Un giorno al fresco delle foreste del casentino

14 luglio 2007, sabato Anche se non fa poi molto caldo, decidiamo ugualmente di passare una giornata al fresco nel parco delle foreste casentinesi. Così, verso le 9:00 partiamo in direzione della Consuma e, passata la piana di Campaldino, dopo ...

  • di graziano
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Fino a 500 euro
 

14 luglio 2007, sabato Anche se non fa poi molto caldo, decidiamo ugualmente di passare una giornata al fresco nel parco delle foreste casentinesi.

Così, verso le 9:00 partiamo in direzione della Consuma e, passata la piana di Campaldino, dopo Poppi (che ha un bel castello) prendiamo il bivio per Camaldoli.

Decidiamo di salire prima all’eremo e poi recarci al monastero; così verso le 11:00 siamo al Sacro Eremo. Ci accoglie una bella arietta frizzante, ci sono ancora pochi turisti e così possiamo ripercorrere in pace e tranquillità gli ambienti al suo interno fino allo “stop” degli appartamenti della clausura.

Poi percorriamo in auto quei 3 km che ridiscendono, attraverso il fitto bosco, al monastero, dove visitiamo la farmacia famosa per i prodotti di erboristeria, le ceramiche e le riproduzioni sacre. Un cartello segnala che si può mangiare nel monastero a 13,00 € a testa, bevande incluse, dietro prenotazione al bar nel chiostro; noi ci mettiamo subito in nota e alle 13:00 siamo nel refettorio: bello l’ambiente, buono il pranzo! Dopo un’ulteriore visita all’eremo e una passeggiata nel bosco sovrastante, riprendiamo la via di casa. Decidiamo di passare da Pratovecchio, e lungo la strada, con una breve deviazione, raggiungiamo la Pieve di San Pietro a Romena, da dove si possono vedere anche i resti dell’omonimo castello.

Una fermata alla Consuma a bere una bibita e poi un’ulteriore sosta a Pomino dove c’è una bella pieve romanica dedicata a San Bartolomeo.

Verso le 18:00 siamo nuovamente a Firenze. per altri itinerari,foto ecc vai a WWW.Webalice.It/graziano.Alterini

  • 595 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social