Scoprire il lago d’Iseo

Io sono un amante della montagna e dei laghi di montagna.nei laghi di montagna vi ci trovi tutto il piu bello della natura.il lago con le sue aque cristalline e dai colori stupendi, le montagne attorno con il verde dei suoi boschi, i prati ,i fiori, le colture dei vigneti degli olivi ,l aria fresca i quel venticello che ti da veramente gioia e...
Scritto da: lzanola
scoprire il lago d'iseo
Partenza il: 18/06/2007
Ritorno il: 18/06/2007
Io sono un amante della montagna e dei laghi di montagna.Nei laghi di montagna vi ci trovi tutto il piu bello della natura.Il lago con le sue aque cristalline e dai colori stupendi, le montagne attorno con il verde dei suoi boschi, i prati ,i fiori, le colture dei vigneti degli olivi ,l aria fresca i quel venticello che ti da veramente gioia e benessere.E poi camminare sui prati e sui sentieri che portano alle cime dove vi sono quasi sempre delle abbazie degli eremi o dei castelli da visitare .Dopo queste mie considerazioni passo al racconto del nostro breve viaggetto .. Per questa domenica di giugno io e la mia amica abbiamo scelto come meta il lago di iseo ,io di laghi ne ho visti tanti ma al lago d iseo non ci ero mai stato.Siamo partiti va vicenza alla volta di iseo e in meno di 2 ore eravamo gia arrivati.Dopo aver parcheggiato in un parcheggio a pagamento ,dopo scopriremo che ve ne sono sono anche a posteggio libero ovviamente un po fuori del centro.Abbiamo passeggiato un po per iseo che devo dire e veramente un bel posto ,tra latro c era un mercatino di antiquariato e cosi tra una cosa e l altra si sono fatte le 11.Il nostro programma poi prevedeva la visita di montisola la piu grande isola lacustre d europa che si raggiunge in battello partendo anche da iseo.L isola e proprio al centro del lago di iseo , al suo interno si circola solo con motorini e bici ,oppure con i bus navetta che prevedono come itinerario o il giro dell isola oppure la salita al santuario della madonna della ceriola posto sulla cima dell montisola a 600 m.Allora preso il traghetto siamo sbarcati dopo 20 min a peschiera-managlio ed abbiamo fatto una breve passeggiata sul lungolago .Visto che ormai erano le 12.30 e passando vicino ai ristorantini dell isola che sono tutti affacciati sul lago d iseo , ne abbiamo scelto uno per il pranzo.LA scelta e caduta sul ristorante residence Vittoria loc. Sensole.Devo dire che la scelta non e stata delle migliori, ma come posto merita solo per il panorama che si vedeva,di fronte a noi avevamo la bellissima isola di San Pietro,piccola ma veramente bella ,non la si puo visitare perche mi hanno detto essere privata.Dopo il pranzo il nostro programma prevedeva la visita al santuario della madonna della ceriola.Abbiamo preso il bus navetta che ci ha portato fino ad un certo punto e poi si proseguiva piedi fino al santuario. Da lassu il panorama e stupendo.Anche il piccolo santuario molto bello ,io ho fatto delle bellissime foto panoramiche di tutto il lago e delle zone circostanti.Per coloro che volessero salire al santuario vi e anche un sentiero molto bello che attraverso il bosco in 1ora e mezza porta alla cima sempre partendo da Peschiera Maraglio .Intorno al santuario vi sono anche punti di sosta per chi volesse fare pic-nic e qualche sentierino per brevi passeggiate.Ecco qui finisce il nostro breve viaggio alla scoperta del lago d iseo,ovviamente non e che abbiamo potuto girarlo tutto ,ci vorrebbe piu tempo, anche perche ho costato che questo lago non e per niente piccolo come io me lo immaginavo.Una cosa mi dimenticavo di segnalare,oltre ad essere appassionato di montagna e di tutto quello che la circonda, sono anche un patito dei bellissimi borghi della nostra penisola,e Montisola rientra nell elenco dei 100 borghi piu belli d ITALIA.Saluto tutti i turisti per caso,i vostri racconti sono veramente belli.Ciao da Antonio di Sossano VI.Chi volesse contattare il mio e-mail e antonio.Zanola@tin.It