Splendida Venezia

Con questo splendido weekend ho ricevuto il mio regalo di Natale. Siamo partiti venerdì mattina alle 8 da Milano Centrale e in 3 ore di treno siamo arrivati a Venezia. Lasciato le borse al nostro hotel: Ponte Chiodo, un po' fuori dalla zona turistica, tra Rialto e la stazione. Davvero carino, soprattutto per la colazione servita in giardino ogni...
Scritto da: redeirider
splendida venezia
Partenza il: 11/05/2007
Ritorno il: 13/05/2007
Con questo splendido weekend ho ricevuto il mio regalo di Natale.

Siamo partiti venerdì mattina alle 8 da Milano Centrale e in 3 ore di treno siamo arrivati a Venezia. Lasciato le borse al nostro hotel: Ponte Chiodo, un po’ fuori dalla zona turistica, tra Rialto e la stazione. Davvero carino, soprattutto per la colazione servita in giardino ogni mattina.

Primo pomeriggio passato in giro per la città, cena all’osteria della Botte (campo San Bartolomeo): ottimo primo di pesce e frittura di pesce per 30 euro a testa.

Il secondo giorno è inizito con un giro al mercato del pesce di Santa Sofia prendendo la gondola-taxi che attraversa il canale per 30 centesimi. Abbiamo poi preso il giornaliero per i vaporetti (12 euro) e fatto il giro delle isole: Murano (troppo turistica, se si ha poco tempo non ne vale la pena), Burano (veramente molto bella) eTorcello (la più selvaggia delle 3 isole). Siamo tornati indietro con il vaporetto che fa il giro completo della laguna.

Tornati a Venezia abbiamo preso un cichetto alla trattoria ca d’oro “alla vedova”: l’ideale dopo una giornata intera in giro. Cena al Bancogiro dalle parti del ponte di Rialto: una piazzetta con i tavoli direttamente affacciati sul Canal Grande. Cena un po’ cara (82 euro): si paga più che altro il posto splendido piuttosto che il livello della cucina, anche se il ristorante non è eccessivamente turistico.

Serata passata a fare un giro in vaporetto (ne vale davvero la pena) fino alla Chiesa di Santa Maria della Salute per vedere San Marco di fronte di notte.

Ultimo giorno ancora in giro per Venezia, San Giorgio e la Giudecca. Nel pomeriggio abbiamo fatto un giro dei canali in gondola, prima di prendere un gelato da Florian (27 euro due affogati al caffè) e aspettare il treno che in serata ci riporta a Milano…