Eolie

Siamo un bel gruppo di 8 persone, tutti siciliani.Prenotiamo l'albergo i primi di Agosto per l'ultima settimana di Agosto,dal 18 al 26.Siamo stati fortunatissimi, 22Euro a testa in un affitta camere (Baia Unci) a Canneto, a 1 km dal centro di Lipari.Canneto è un paesino che si affaccia a Nord rispetto al centro di Lipari e offre i principali...
Scritto da: Fabry2811
eolie
Viaggiatori: in gruppo
Siamo un bel gruppo di 8 persone, tutti siciliani.Prenotiamo l’albergo i primi di Agosto per l’ultima settimana di Agosto,dal 18 al 26.Siamo stati fortunatissimi, 22Euro a testa in un affitta camere (Baia Unci) a Canneto, a 1 km dal centro di Lipari.Canneto è un paesino che si affaccia a Nord rispetto al centro di Lipari e offre i principali servizi:tabacchi,spiaggia attrezzata,ristoranti,bancomat e supermercato.Prendiamo il traghetto da Milazzo, dove partono ogni ora:alcuni impiegano 1ora e mezza (13 E) mentre gli aliscafi impiegano molto meno.Consiglio vivamente la partenza da Milazzo, mai da Cefalù.Sistemazione in camera,accogliente e pulita.L’isola di Lipari è la principale dell’arcipelago,non manca nulla.Esistono i principali servizi (banca,posta,ristoranti,ospedale,etc.)ed è collegata con tutte le isole con traghetti che partono quasi ogni ora ogni giorno,ma per le escursioni nelle isole vi consiglio di anticipare la prenotazione.Ovviamente i posti da visitare sono innumerevoli e nessuno da perdere! La cosa principale da sapere è che come ogni arcipelago, il modo migliore per visitarlo è la barca! Sopratutto lungo il corso principale di Lipari, troverete parecchie agenzie che propongono escursioni nelle isole e i prezzi variano dai 15 ai 45 Euro,dipende dalla destinazione.Un consiglio: anche se nessuno di voi possiede la patente nautica, è possibile noleggiare un gommone di massimo 40 cavalli.Procederete lenti nella navigazione ma chi se ne importa…Anzi è pure meglio!Saper guidare un’imbarcazione del genere è piuttosto facile. Noi abbiamo noleggiato un gommone per 8 persone (eravamo 8) e abbiamo pagato 20E a testa per tutto il giorno:non male!Non esistono posti nelle isole da vedere e altri da evitare:tutti gli angoli dell’arcipelago vanno visitati!!!Ma se avrete poco tempo, vi posso consigliare alcuni posti ,per ogni isola:a Lipari sosta obbligata presso la Baia Vinci, poco distante dal porto (10min), la spiaggia di pietra pomice (bianchissima) e Canneto.A Vulcano vi consiglio vivamente l’immersione nei fanghi (1E) ma portatevi costumi e tovaglie che poi getterete nella spazzatura:l’odore non se ne andrà facilmente.Per il corpo utilizzate deodoranti abbastanza forti per eliminare,almeno per la serata,l’odore tipico dello zolfo.E’ un cattivo odore ma vi assicuro che la sera e per alcuni giorni successivi vi sentirete come in paradiso!Subito dopo i fanghi (o prima) potrete beneficiare di un caldo bagno in mare coccolati da continui getti come in un idromassaggio naturale.Del resto sono isole vulcaniche! Sempre a Vulcano consiglio l’escursione al cratere,dalla cui sommità la vista è mozzafiato.Con un pò di fortuna si scorge la cima dell’Etna!Abbiate l’attenzione di indossare durante la salita delle comode scarpe da ginnastica.Salita e discesa del cratere durano 2 ore in tutto.Ultimo consiglio,organizzate questa escursione la mattina presto,quando non c’è molto caldo.Sempre a Vulcano,da visitare la spiaggia nera,dove risulta impossibile camminare senza scarpe!E’ bollente e ci si abbronza in pochi minuti!Un angolo caratteristico dell’isola, la piscina di Venere, da visitare per un rilassante bagno in mattinata,quando il sole è alto.Nel pomeriggio è quasi sempre in ombra.Isola di Stromboli: è un’isola avulsa dal tempo!A parte la caratteristica cittadina piccolissima con i soliti negozietti e ristoranti,l’isola è pressochè impossibile da visitare senza barca,perchè non presenta insenature o spiaggie.Vi consiglio la visita notturna in barca.Costa un pò (da Lipari circa 35 E) ma è un’esperienza unica.Con un pizzico di fortuna si vede la lava incandescente che scivola giu sul mare,senza alcun pericolo ovviamente per chi si trova in barca.Alcune agenzie organizzano pure le cene in barca attorno l’isola.Isola di Panarea,meravigliosa: il paesino è incantevole, tutte le case sono bianche e circondate da fiori fucsia.Per la vita notturna da segnalare a Panarea l’Hotel Raya, a strapiombo sul mare.L’isola di Salina dista circa mezzora da Lipari e vale la pena da vedere,sopratutto Punta Pollara,dove hanno girato il film Il Postino e dove il mare è meraviglioso.Consiglio infine Alicudi e Filicudi a chi preferisce una vacanza esclusivamente in pace e libertà.Ad Alicudi non esistono altri mezzi di trasporto eccetto il mulo,per cui potete abbandonare l’idea di girarla in macchina! L’unica nota negativa del viaggio sono stati i costi:da alcuni anni l’arcipelago ha visto triplicare il numero di turisti provenienti sopratutto dal nord Italia ma non solo. Abbiate quindi la cura di saper risparmiare,magari cercando i migliori prezzi per le escursioni,chiedendo qua e la chi offre il prezzo minore, come al mercato! Per qualsiasi informazione, mandatemi una mail a fabry2811@libero.It , sarò contento di rispondervi.Buon viaggio a tutti!!! Fabrizio.