Isola del Giglio tra mare e natura

Siamo una coppia di 26 anni ed abbiamo appena trascorso un romantico week-end all'Isola del Giglio. Siamo partiti in auto da Roma e con 2 ore abbiamo raggiunto Porto S. Stefano, dove abbiamo lasciato la nostra auto e preso il ...

• di nenne80

Siamo partiti in auto da Roma e con 2 ore abbiamo raggiunto Porto S. Stefano, dove abbiamo lasciato la nostra auto e preso il traghetto, che in meno di 1 ora è sbarcato all'Isola del Giglio. Nei mesi di media ed alta stagione il servizio traghetti è frequente.

Appena arrivati ci siamo subito resi conto di essere in un'oasi di rara bellezza e tranquillità. L'Isola si fa apprezzare per la trasparenza del mare e la vegetazione. Poichè non è molto grande, e poichè un amico del posto ci ha prestato la sua auto, in 4 giorni abbiamo girato tutta l'Isola. Per chi non ha l'auto ci sono bus e taxi a disposizione, oltre alle navette degli Hotel; comunque è piacevole anche fare delle belle passeggiate. Le strade sono tortuose, tra il Porto, che è il punto più basso, ed il Castello che è all'estremo nord, c'è un dislivello di 500 metri.

Noi abbiamo soggiornato in un bellissimo Hotel a tre stelle, ricco di comfort (sembra appena ristrutturato) e con una terrazza dalla quale si ammirava un panorama mozzafiato. Abbiamo riscontrato grande accoglienza e cortesia da parte di tutto lo staff.

L'Isola si divide in più rioni o quartieri.

La parte più a sud è "GIGLIO PORTO", qui è possibile trovare i maggiori servizi: Banche, Posta, negozi di souvenir, Bar e Ristoranti. Il tutto si sviluppa lungo il molo.

A circa 1 km dal Porto c'è la piccola spiaggia delle "CANNELLE", fatta di sabbia e con delle scogliere ai lati. Spingendosi lungo il sentiero che parte da qui, dopo quasi mezz'ora di cammino si raggiunge la spiaggia delle "CALDANE", la più piccola e la meno frequentata dell'Isola, poichè di difficile accesso (ci si arriva anche in Barca).

Un'altra piccola spiaggia è "ARENELLA", anche questa è di sabbia e c'è la scogliera ai lati; si raggiunge facilmente e dista circa 4 km dal Porto.

La spiaggia più grande e frequentata è sicuramente "CAMPESE", situata appunto a "GIGLIO CAMPESE"; dal Porto dista circa 8 km. Anche qui c'è sabbia, ed è l'unica spiaggia attrezzata con tutti i servizi utili quali Bar, noleggio pattini, etc.

Le spiagge sostanzialmente sono queste, hanno in comune la sabbia che è particolare in quanto non è la classica sabbia fina che rimane attaccata per ore, ma è fatta di granelli più grandi; soprattutto c'è un'acqua trasparente ed è possibile ammirare dei fondali unici.

Da visitare, magari la sera, è "GIGLIO CASTELLO". E' un borgo medievale molto caratteristico; c'è il Castello che domina l'Isola e ci sono diversi ristorantini dove si mangia bene.

Raccomandiamo a tutti l'atmosfera magica che si respira all'Isola del Giglio.

Emiliano & Claudia.