Info pratiche firenze

• di f4rf4ll486

Cari viaggiotor, sono reduce dal weekend di Pasqua a Firenze. Ho scelto questa meta perchè le città della Toscana le ho visatate quasi tutte, almeno le principali (Siena,Lucca,Pisa) e mi mancava proprio lei, la "HULLA" del Rinascimento. Senza stare ad annoiarvi su cosa ho fatto/nn fatto, vi do delle info pratiche se volete fare una vacanza all'insegna dell'arte e della cultura italiana.

Ho prenotato tramite il sito www.Venere.Com, dopo varie ricerche opto per l'HOTEL LOSANNA: bene, dato che ci dovremo solo dormire e tutt'al più fare una veloce colazione, ci accontentiamo: l'albergo ha una stella, però devo dire che ci siamo trovati molto bene!il costo è di 36 euro a notte e testa colazione inclusa.Per chi non pretende molto,e si sa adattare è buono! La posizione è ottima, vicino al centro (10 min a piedi), vicino al cimitero degli inglesi (detto così suona male, ma questo è un'attrattiva davvero bella :P), vicino al vialone alberato e si trova anche a 2 minuti dai Giardini della Gherardesca.È tranquillissima la zona, nessun rumore o schiamazzo notturno!La signora, proprietaria è GENTILISSIMA e DISPONIBILISSIMA,una donna davvero a modo. Le stanze sono pulitissime: una pecca la doccia nel bagno..Dovrebbero metterci una tenda per evitare che l'acqua schizzi un pò ovunque, ma io e la sono fatta lo stesso! Una cosa che ho fatto che si è rivelata UTILISSIMA, è stata quella di prenotare i biglietti per gli UFFIZI pagati 11 euro a testa e acquistati online!basta avere una carta di credito!(il prezzo dei biglietti è ridotto in quanto io ho 21 anni,il mio ragazzo 23,e dai 18 ai 25 anni si paga "solo" 11euro a testa!altrimenti 14euro): io e il mio fidanzato non abbiamo fatto nemmeno 10 minuti di cosa,perchè chi come noi aveva i biglietti prenotati aveva u'entrata a parte, con un orario preciso: gli altri sfortunati si sono dovuti sorbire dalle 3 alle 4 ore di fila... Allucinante!quindi PRENOTATE se nn volete fare coda o perder tempo!Dato che a Firenze ci sono molti "forni" e focaccerie/pizzerie, a pranzo ci siamo mangiati un trancio di pizza, l'acquA ovviamente l'avevamo comprata a casa, perchè altrimenti ti pelano vivi!a dispetto di quanto pensavamo ce la siamo girata TUTTA a piedi: è molto facile raggiungere tutte le principali attrattive nel centro storico, si puiò dire che sono una dopo l'altro. Certo avevamo la cartina, ma le indicazioni erano + che sufficienti!una nota negativa di Firenze è la presenza di TROPPE,e sottolineo TROPPE, moto, motorini,scooter etc.. Non ho mai visto una città con così tanti mezzi a due ruote. Sono molto fastidiosi e pericolosi!state attenti!altra cosa è il centro che non è a traffico limitato : è assurdo che in zona duomo arrivino pullman,taxi,auto,bus,motorini.. Insomma almeno dove le persone vorrebbere camminare in pace senza continuamente guardarsi a destra e a sinistra dovrebbero vietare l'ingresso dei mezzi!!! Per il resto, Firenze è una città molto bella,ricca di storia rinascimentale, e conb molto verde!certo.. È molto cara!noi in molti posti nn siamo entrati perchè è TUTTO a pagamento, persino i GIARDINI!!!mah.. Lo trovo 1pò eccessivo, ma la proprietaria dell'albergo ci ha detto che è purtroppo così da 3-4 anni!+ un peccato a mio parere: almeno le zone verdi e le chiese dovrebbe essere con il libero ingresso!poi invece musei,gallerie d'arte etc.. Sn d'accordo che siano a pagamento! va bè ragazzi io vi ho elencato i pro e i contro di questa città: i pro sono sicuramente la bellezza della città, dell'arte,del verde.. I contro sono l'organizzazione credo "comunale" che dovrebbe evitare il circolare di mezzi in centro e lasciare l'ingresso libero in chiese e giardini! ;) se volete altre info scrivetemi! saluti ALESSANDRA