ROMA: info pratiche

Scritto da: zerrillo
roma: info pratiche
Partenza il: 22/02/2007
Ritorno il: 25/02/2007
Darò solo informazioni essenziali ottenute dalla mia personale esperienza a Roma, dato che importerà poco a chi legge un resoconto della mia vacanza. Ottima per la visita della città la guida (nera) del Touring. Hotel e spostamenti: siamo stati a Roma (io e la mia ragazza) dal 22 al 25 febbraio 2007, abbiamo prenotato l’hotel Marc’Aurelio (4*) con il sito Octopustravel.It (euro 61,50 a notte per la doppia). L’hotel è in buonissime condizioni, la stanza è di medie dimensioni e il bagno è pulitissimo; tuttavia è un po’ distante dal centro (20 minuti di bus che dista dall’hotel 5 minuti a piedi). Per gli spostamenti abbiamo fatto l’abbonamento per 3 giorni a € 11,00 (è disponibile anche il settimanale a € 16,00), con il quale si possono prendere tutti i bus, metro e tram. La metro non raggiunge tutta la città quindi spesso è preferibile muoversi con i bus.

Visite e costi: l’ingresso a S.Pietro è gratuito, ma se volete l’audioguida vi costa € 5,00 (se avete una buona guida scritta potete farne a meno, le info non sono molto maggiori). L’ingresso alla chiesa termina alle 18. L’ingresso ai Musei Vaticani è possibile solo dalle 9,30 alle 12,30 con code veramente interminabili (consiglio vivamente di prenotare la visita, esiste un sito in internet proprio dei Musei Vaticani con orari, costi, ecc.). La Cattedrale di S.Giovanni Laterano è gratuita, eccetto l’ingresso al chiostro (€ 2,00), molto bello. Castel Sant’Angelo: ingresso € 5,50 (ridotto fino a 24 anni, intero non ricordo se costa € 7,50 o € 8,00). Vale la pena entrare soprattutto verso il tramonto perché dal terrazzo si gode di un panorama unico (da foto!). In cima inoltre potete sedervi ai tavolini del bar con vista S.Pietro (un caffè € 2,50). Fori Imperiali: l’ingresso è gratuito, escluso l’ingresso al Palatino (€ 8,00) e l’ingresso al Foro di Traiano (€ 4,00 ma non si vede molto più di quanto potete vedere dalla strada). Altare della Patria: ingresso gratuito. Assolutamente da vedere è Santa Maria degli angeli in Piazza della Repubblica (visitabile gratuitamente con accompagnamento dell’archivista il martedì, mercoledì e giovedì in gruppi di max 20 persone, alle ore 10,30; serve prenotazione con una settimana di anticipo all’indirizzo mail che vi posso fornire se mi contattate).

Ristoranti e locali: evitate i bar in via Conciliazione (di fronte a S.Pietro) perché sono carissimi e non ne vale la pena. Anche di fronte al Colosseo si fanno pagare bene (Gran Caffè Rossi Martini: un caffè € 3,50 e un cappuccino € 4,00). Per cenare andate assolutamente a Trastevere dove ci sono un sacco di trattorie carine con i prezzi esposti all’esterno. Vi consiglio la trattoria “Mario’s” dove si mangia benissimo e si spende poco, anche se l’ambiente è molto rustico, la cucina è notevole! In centro (vicino al Phanteon) evitate il ristorante “L’Arcano”, anche se molto carino come ambiente non fanno cucina tipica e sono piuttosto cari. Per qualsiasi altra informazione sarò felice di potervi aiutare (se possibile) all’indirizzo isostation@yahoo.It