Capodanno a Roma

• di Valya
  • Viaggiatori: in gruppo

Premetto che per chi vuole trascorrere un capodanno senza andare troppo lontano, e senza spendere esageratamente, Roma é la giusta meta! Siamo partiti il 30/12 da Orio al Serio, eravamo in 10, abbiamo volato con Ryanair atterrando a Ciampino, il volo é costato 100 euro circa a/r. Alloggiavamo all'Aran Park Hotel (140 euro in tutto per 3 notti) , economico ma ve lo sconsiglio proprio, decisamente fuori dal centro (dovevamo prendere un pullman, poi la metropolitana...Insomma uno sbattimento), il servizio navetta non funzionava...Il servizio in genere del personale poco soddisfacente. É un 4 stelle solo di struttura, per il resto lascia molto desiderare.

In questo breve soggiorno sono riuscita a visitare la Cappella Sistina, dopo aver fatto quasi 2 ore di coda ma merita davvero. Purtroppo ovunque andavi c'era coda per visitare, a me interessava principalmente la Cappella Sistina perché nel mio ultimo viaggio a Roma avevo visitato quasi tutto.

Anche la basilica di S. Paolo fuori dalle mura non é da sottovalutare, consiglio una visita anche li.

La serata dell'ultimo é andata allo sbaraglio, fino alle 23.30 non sapevamo ancora cosa fare perché ci abbiamo messo una vita per arrivare in centro (i taxi sono tutti pieni, é stato difficile trovarlo), inoltre una volta arrivati non riuscivamo a trovare il resto della compagnia che ci aspettava in un ristorante dove avevamo prenotato...Cosí ci siamo fermati in un ristorantino giusto per prendere una bottiglia per il brindisi dato che era giá quasi mezzanotte. Ci siamo seduti e inizialmente ci avevano avvertito che non cucinavano piú, ma poi, o gli abbiamo fatto un po pena, o gli stavamo particolarmente simpatici, ci hanno preparato 4 pizze, in piú ci hanno servito anche 2 piatti di calamari alla griglia e 2 di pesce spada (forse qualche ordine in piú). Sta di fatto che abbiamo mangiato e bevuto per bene...A SOLI 20 EURO!!INCREDIBILE! Dopo la mezzanotte abbiamo iniziato a girare per le piazze (Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Piazza Navona), c'era in giro tantissima gente e si camminava su uno tappeto di vetro per tutte le bottiglie rotte, ma non é stato cosí pericoloso come mi avevano avvertito.

Al ritorno altro calvario per trovare un taxi...Alla fine siamo rientrati all'hotel dopo le 5.00.

Conclusione é stato un Capodanno super divertente, abbastanza economico, poi Roma, la cittá eterna é una cittá magica... E la consiglio vivamente!