Un giorno in terra umbra

E con l’autunno arriva l’olio nuovo! Oggi verso le 8:00 partiamo alla volta dell’Umbria famosa anche per i suoi uliveti. Prendiamo l’A1, una sosta veloce a prendere un caffé prima di uscire a Valdichiana e prendere la superstrada per Perugia. ...

  • di graziano
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Fino a 500 euro
 

E con l’autunno arriva l’olio nuovo! Oggi verso le 8:00 partiamo alla volta dell’Umbria famosa anche per i suoi uliveti.

Prendiamo l’A1, una sosta veloce a prendere un caffé prima di uscire a Valdichiana e prendere la superstrada per Perugia. E’ una bella giornata anche se fredda: nei campi c’è ancora tanta brina.

Prendiamo poi la strada per Assisi, e usciamo poco dopo Foligno diretti e Bevagna.

Bevagna è un piccolo centro tutto raccolto dentro vecchie mura.

Parcheggiata la Puntina, entriamo in paese da porta Foligno e percorriamo il corso principale fino a Piazza Silvestri: è un gioiello! Su di essa si affacciano il Palazzo dei Consoli con la sua loggia ed accanto la romanica chiesa di San Silvestro; di fronte quella di San Michele. Ripartiamo diretti al vicino Montefalco: ricorda un po’ Todi e un po’ San Gimignano: mura, porta, una strada in salita fino alla piazza principale.

Poco fuori le mura ci fermiamo ad un frantoio a comprare dell’olio nuovo (prezzo dagli 8 ai 10 euro a litro).

E visto che è l’ora di pranzo ci facciamo anche dei bei panini con salumi locali e un bicchiere di sagrantino tutto molto buono.

Dopo un caffè, presa la via di Campello, ci dirigiamo alle Fonti del Clitumno dove, nei placidi laghetti germani si tuffano e si inseguono giocando sull’acqua, mentre cigni riposano impassibili al sole che filtra dai secolari alberi ormai tinti di rosso dall’autunno inoltrato. Risalendo la Flaminia verso nord, poco dopo troviamo Trevi che già conosciamo: splendido borgo medievale con i profumi irresistibili del nuovo olio d’oliva.

Riprendiamo la via di casa: per cena faremo la “fettunta”.

Per foto ed altri itinerari :www.Webalice.It/graziano.Alterini

  • 279 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
, , ,
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social