Viaggio per 1 volta culturale a Firenze e Bologna

Ero già stata a Firenze qualche anno prima, ma solo per un giorno, senza quindi visitarla bene come avrebbe meritato. Così a inizio 2006 parto alla scoperta del capoluogo toscano, in treno (Eurostar) con il mio ragazzo. Non avendo particolari ...

  • di Nami
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Fino a 500 euro
 

Ero già stata a Firenze qualche anno prima, ma solo per un giorno, senza quindi visitarla bene come avrebbe meritato.

Così a inizio 2006 parto alla scoperta del capoluogo toscano, in treno (Eurostar) con il mio ragazzo.

Non avendo particolari esigenze lussose, puntando anzi a spendere il meno possibile, prenotiamo una camera al centro salesiano della città, un po' meno costoso (70,00 euro a notte) di tutti gli altri hotel 2/3 stelle della città in quel periodo post-capodanno.

Nota positiva il prezzo, ma scomodo come posizione: abbastanza lontano dal centro e dalla stazione, per raggiungere entrambi se non si vuole faticare, è tassativo il bus che ha fermata a pochi metri dall'ingresso.

La camera è molto studentesca, con letti e scrivanie e camera che si affaccia sul - credo-oratorio.

Poco romantica, se questo è quello su cui puntate, ma se volete risparmiare qualcosa, è l'ideale! E non preoccupate dell'aspetto religioso: non ci sono preghiere a cui attenersi! Comunque per concludere, è molto pulito, bagno in camera, chiave personale sia della stanza che del portone.

Il primo gg dopo esserci riposati un pochino dal viaggio (e dalla distanza stazione/alloggio tutta a piedi con borsone) partiamo decisi alla volta del centro splendido come ben ricordavo.

Facciamo un primo giro per il lungarno, i ponti e il mitico Ponte Vecchio con le sue numerosissime oreficerie/gioiellerie.

Poi dritti per le strade piene di negozi e locali fino ad arrivare a Piazza della Signoria, grande ed imponente (nonchè piena di statue all'esterno) e poi al Battistero, al Duomo con salita al campanile di Giotto (entrambi chiusi il gg che volevamo visitarli!).

Nel pomeriggio andiamo a Palazzo Pitti per visitare il museo,,,molto grande da visitare tutto,,,ci sarebbero anche i giardini esterni, ma essendo gennaio chiudono molto presto e non facciamo in tempo a vederli.

Fa freddissimo e nel giro di questi 3 gg posso dire di aver assaggiato tutti i the caldi dei bar fiorentini...E soprattutto fa buio presto.

Essendo alloggiati molto distanti dal centro, la nostra tattica è quella di uscire la mattina e rientrare dopo cena, e così faremo per tutta la durata del viaggio.

Così verso ora di cena valutiamo dove mangiare e scegliamo un ristorante molto grande con un cameriere molto simpatico e mangiamo pasta e una pizza a metà (per riempirci dai panini del mezzogiorno).

Giretto dopo cena e ritorno a casa con bus preso davanti alla stazione e due belle fette di torta che ci hanno attratto dalla vetrina di un bar e a cui non abbiamo saputo resistere!!! Secondo giorno, dopo colazione (buona e abbastanza varia) in una sala a piano terra, ritorniamo verso il centro per metterci in coda agli Uffizi...Coda lunghissima e dopo un'ora e mezza siamo dentro.

Bello il museo (anche se nn è proprio il mio periodo artistico preferito) e la mattinata passa veloce.

Ci dirigiamo poi verso l'Accademia per vedere il David,,,da notare la pochissima gente all'interno,,,secondo me la stragrande maggioranza della gente è convinta che il David sia agli uffizi o che quello davanti a palazzo della Signoria sia l'originale!!! Il David è spettacolare,,,inanzittutto non me lo immaginavo davvero così grande, seconda cosa, è davvero,,,perfetto! Il resto del museo passa ahimè in secondo piano, si è tutto concentrati sul capolavoro che troneggia al centro della sala grande e il resto delle opere è un po' in ombra.

All'uscita, altro giro generale che ci porta in piazza santa Croce con la famosa basilica e museo e l'altrettanto famosissima statua di Dante - piazza davvero molto bella...Statua compresa! Si è fatto buio e si cerca un bar per un bel the caldo e successivamente giro per negozi e scelta del ristorante per la cena

  • 1188 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social