Magnifico Salento e Puglia

Io e il mio ragazzo da un pò di anni avevamo in progetto di trascorrere una vacanza giù in Puglia,finalmente quest'anno ci siamo andati e se devo dire la verità...NON VEDO L'ORA DI TORNARCI!! I miei amici erano stati nel ...

• di roby81

I miei amici erano stati nel Salento già lo scorso anno e ce l'avevano descritto magnificamente,come un posto caraibico, ma visitarlo di persona è tutta un'altra cosa...Molto meglio!Siamo arrivati in Puglia il 5 agosto e i primi tre giorni abbiamo visitato il Gargano,con Vieste e Peschici.Sono 2 cittadine stupende da un punto di vista paesaggistico ,perchè vi è un forte contrasto mare-montagna da togliere il fiato,il mare però era un pò torbido e abbiamo decisamente preferito quello del Salento.Il 7 siamo scesi giù nel salento passando prima da Alberobello e Ostuni(Bellissime e suggestive entrambe.Sembra di trovarsi nel paese delle fate e degli gnomi).La sera siamo arrivati a Lecce.Faceva veramente un gran caldo!!Il nostro alloggio si trovava a Martano, una graziosa cittadina a 20 Km da Lecce e da Otranto.Si chiamava B&B Ore Liete e l'abbiamo scelto grazie ai suggerimenti dei nostri amici che vi erano stati lo scorso anno.Nei mesi di luglio e agosto non conviene prendere alloggi a Lecce,Otranto o Gallipoli perche i prezzi sono assurdi:Il B&B Ore liete aveva un rapporto qualita prezzo veramente eccellente.Siamo rimasti soddisfatti per le belle camere, per il servizio ma soprattutto per la gentilezza e la simpatia dei proprietari(un ragazzo di 30 anni e la madre di circa 60 anni).Loro ci davano i migliori consigli su cosa visitare e sui luoghi dove mangiare!!

Per quanto riguarda il nostro viaggi è stato veramente stupendo.Il mare salentino è meglio dei Caraibi(soprattutto le spiagge di Otranto,Torre dell'Orso,Gallipoli,Porto Cesareo).Le spiagge sono un pò affollate ma per chi ama gli scogli ci sono insenature stupende e tranquille lungo tutta la litoranea(dimenticavo se andate nel salento approfittate di un giorno per farvi i 250 km di litoranea salentina,da S.Foca a Porto Cesareo...STUPENDI I PAESAGGI).La sera amavamo passeggiare per i centri storici di Otranto ,Lecce(magnifici i suoi monumenti i stile barocco) e Gallipoli.Veramente suggestivi.Da visitare anche Santa cesarea Terme,una cittadina in stile arabeggiante bellissima!Tutto il paesaggio salentino e circondato da uliveti,muretti a secco e furnieddhi,che costituiscono l'architettura contadina del passato ,oggi attrattiva per noi turisti.Insomma per parlare del salento noi bastebbero sicuramente 1000 pag.,l'unico consigli è ...Chi poù lo vada a visitare!! Spesso noi italiano ci facciamo tanti km per andare all'estero e trascuriamo le nostre bellissime citta.Se qualcuno avesse bisogno di consigli mi contatti pure sul mio indirizzo e-mail