Viaggio in treno

VACANZA IN TRENO Quest’anno abbiamo deciso di fare una vacanza con zaino in spalla e treno come mezzo di trasporto. Partiamo il 3 di agosto alla mattina presto con un Eurostar che parte da Modena e ci porta nel sud ...

• di MICROCIP

Partiamo il 3 di agosto alla mattina presto con un Eurostar che parte da Modena e ci porta nel sud Italia.

Arriviamo a Salerno dove ci ospita una zia. I 4 giorni in questa splendida cittadina saranno forse i più belli della vacanza; è una dimensione ideale per trovare ciò che serve dai ristoranti ai locali notturni, è un buon punto di partenza per visitare e infine non è così caotica come una metropoli.

Passiamo il primo pomeriggio a visitare il centro della città e a fare un po’ di acquisti.

Il secondo giorno partiamo con il traghetto statale che parte proprio da Salerno e che ci porta a Capri.

Non visitiamo Capri perché è agosto ed è piena di turisti, ci limitiamo a passare la giornata in spiaggia e in barca per visitare le varie grotte.

Il secondo giorno decidiamo di andare a Positano sempre via mare.

Risulta leggermente affolato ma il paesaggio è veramente suggestivo.

Il terzo giorno pensiamo di prendercela con calma e ci dirigiamo verso Pompei.

Gli scavi sono veramente impressionanti e per non annoiarci decidiamo di passare il pomeriggio a Napoli; risulterà nell’effettivo il giorno più pesante per i nostri piedi di tutti i 10 giorni.

Giriamo solamente il centro della città; c’eravamo già stati in gita scolastica così ne approfittiamo per berci una granita al limone in piazza plebiscito e visitiamo un po’ castel dell’ovo e castel nuovo.

L’ultima sera la passiamo in compagnia di ragazzi di Salerno nel nostro locale abituè : “Zanzibar” sul lungomare; prezzi veramente popolari e simpatia ineguagliabile! Il giorno successivo dobbiamo partire per Palinuro dove ci aspetta finalmente un po’ di relax marittimo.

In un’ora percorriamo la distanza in treno tra Salerno e Palinuro, ci aspetta l’autobus che con 1 euro a testa ci porta dalla stazione di Pisciotta al centro di Palinuro e dopo di che contattiamo Lello, proprietario di uno splendido agriturismo appena fuori dal paese, che ci viene a prendere in auto e ci serve gentilmente frutta raccolta nel suo podere.

Passiamo 6 giorni a Palinuro tra animali, cibo delizioso, mare bello e sole splendido.

10 giorni volano ma sono giustissimi per lasciarci quel po’ di voglia di ritornarci prima o poi! Info: microcipemozionale@libero.It

• 2082 Visualizzazioni