Vacanze nell'incantevole val d'orcia e dintorni

Quest'anno abbiamo deciso di trascorrere la nostra vacanza in Toscana, sono stati 10 giorni indimenticabili, abbiamo conosciuto tanta gente cordiale e posti molto belli. La Val d’Orcia è un’incantevole e tranquilla zona, culla di numerose piccole città d’arte dai nomi ...

• di Antonella Petti

Annunci Google

La Val d’Orcia è un’incantevole e tranquilla zona, culla di numerose piccole città d’arte dai nomi non molto conosciuti al grande turismo, ma non per questo poco importanti e capaci di soddisfare le aspettative dei visitatori che qui giungono.

Si trova nel cuore delle terre senesi, é un parco naturale iscritto nella lista dei beni quale patrimonio dell'umanità. Non un singolo bene, non un centro storico ma bensì un intero territorio, quello del Parco della Val d'Orcia, é stato riconosciuto unico ed eccezionale (al mondo) per il suo paesaggio culturale.

Si hanno delle vedute da cartolina, ogni tanto incontravamo turisti in mezzo alla strada, che immortalavano qualche paesaggio, i classici ornamenti di cipressi tipici di queste zone, campi di grano e di girasoli, casali in pietra che sbucavano improvvisamente lungo le stradine di campagna, e naturalmente spettacolari vigneti e uliveti.

Appollaiate a dominare dall'alto questi miracoli della natura, in cima alle colline, sono le cittadine medievali.

La Val d'Orcia é attraversata interamente dalla Cassia, mentre i paesi sono collegati tra di loro, da strade asfaltate e ben segnalate. Potete, se volete, scegliere alcune strade panoramiche che collegano i paesi, che offrono paesaggi e scorci indimenticabili.

I paesi distano tra di loro pochi chilometri, per cui é facilmente visitabile anche da chi non ha molto tempo.

19 AGOSTO Siamo partiti da Roma io e il mio ragazzo e siamo giunti al nostro agriturismo, il quale é stato la base per visitare la valle e dintorni toscani. In verità ci ho impiegato molto tempo a trovare l'alloggio, perché qui i prezzi sono abbastanza alti. Ma essendo testarda, alla fine ci sono riuscita a trovare ciò che desideravamo e ve lo consiglio. Il nostro agriturismo si trova nel cuore della Valle a Castiglione d'Orcia, é a conduzione famigliare Lido e Marisa sono state delle persone veramente eccezionali erano pronte a soddisfare ogni nostra esigenza. Dispone di 5 appartamenti deliziosi, (dotati di ogni comfort) per cui é sempre pieno, in quanto ci sono gli abitudinari che prenotano di anno in anno (siamo stati fortunati a trovare posto!! Bisogna prenotare con largo anticipo). Ogni appartamento dispone di giardino e ha il posto auto, c'é anche un parco giochi per bambini, ci siamo trovati benissimo. Il loro sito é www.Poggioalvento.Net abbiamo pagato a testa 23 euro, nulla ha confronto con i prezzi della zona.

Abbiamo sistemato le nostre cose e abbiamo fatto conoscenza con gli altri ospiti del posto.

20 AGOSTO Inizia la nostra vacanza abbiamo visitato Bagno Vignoni, Vignoni Alto e Contignano.

A 5 Km dall'agriturismo, lungo la via cassia si trova Bagno Vignoni é un piccolissimo centro termale medievale. Impossibile non visitare!!! La piazza principale ha una piscina termale, tra gli illustri frequentatori vi furono S. Caterina da Siena e Lorenzo il Magnifico. Le acque sgorgano dal sottosuolo al centro della vasca, ad una temperatura di 50° e sono utilizzate nell'attiguo stabilimento per curare affezioni sia dell'apparato osseo sia delle mucose; ha un'azione tonificante sull'apparato cutaneo. Sotto il porticato vi è un piccolo santuario dedicato a Santa Caterina da Siena. Un'altra cosa da visitare é il Parco dei Mulini, non sono naturalmente mulini a vento, sono dei canali scavati nella roccia in cui scorre l'acqua termale che scende dalla rupe. Sotto si vedono delle piscine dove si può fare il bagno; ci siamo fermati mezz'ora, incuriositi dalla gente che si rilassava facendo il pediluvio in questi canali, naturalmente l'abbiamo fatto anche noi. (Ricordatevi di portare, una piccola asciugamano per poter asciugare i piedi). Ahimè!! ci siamo dovuti alzare per proseguire la nostra gita siamo andati, riprendendo la macchina a Vignoni Alto, é un piccolo borgo immerso e seminascosto nel verde della collina, vi sono alcune torri in pietra e una semplice chiesetta romanica. L'attrazione che ne rende degna la visita é la visione mozzafiato sulla valle

Annunci Google