Lipari e le Eolie

• di Rosanna59

La nostra vacanza a Lipari è cominciata il 29 Giugno 2006; siamo arrivati a Catania da Genova con un volo Airone abbastanza economico (€ 82,00 a persona) e da lì fino a Milazzo siamo andati con un transfer tramite pulmino a otto posti organizzato dall’Associazione Ama le Eolie ( informazioni sul sito www.Eoliando.It) che per € 25 a persona ci ha pure aspettato perché l’aereo era in ritardo. In alternativa c’è la GIUNTABUS che organizza il servizio di linea ma bisogna aspettare fino alle 16,00 mentre nell’altro modo siamo partiti alle 12,30. Da Milazzo c’è vasta scelta di orari e compagnie di Aliscafi. In breve alle 16,30 eravamo già a Lipari è abbiamo potuto verificare subito la gentilezza e la disponibilità degli abitanti: la padrona del Residence Marina Corta dove abbiamo alloggiato ci è venuti a prendere all’aliscafo e ci ha accolti con un bicchiere ghiacciato di malvasia locale ...Chi ben comincia!!! Lipari è vivace e colorata, alla sera il Corso e il centro storico chiuso al traffico si animano di gente e di tavolini dei bar, i negozi sono sempre aperti e nonostante il caos allegro si riesce ad apprezzare la bellezza e il carattere dell’isola. Ci sono infinite offerte di giri delle isole in barca e vari modi di scoprire questo posto.

Noi abbiamo affittato un motorino e siamo andati in giro a scoprire le spiagge e l’interno bellissimo!! Le spiagge più belle sono raggiungibili in barca con un servizio che parte da Canneto.

Siamo stati molto bene al residence che era pulito e ben arredato inoltre abbiamo sfruttato i consigli della Sig.Ra Maria Teresa per meglio girare l’isola.

A cena abbiamo provato alcuni ristoranti tra cui merita la Trattoria La Sfiziusa a un passo da Marina Corta dove si trovano piatti semplici ed economici della vera cucina casalinga eoliana, niente di elegante, ma tutto da provare.

Alle Spiagge Bianche abbiamo provato i panini e i piatti del bar-ristorante sulla spiaggia e siamo rimasti allibiti davanti ad un panino gigante con pomodori, prosciutto e melanzane per soli 4 Euro: noi siamo abituati ai prezzi di Genova... Siamo stati a Vulcano di domenica con l’aliscafo e visto l’affollamento della spiaggia nera, anche lì abbiamo affittato un motorino e siamo andati a Gelso. Vista meravigliosa e laggiù in fondo il faro. Siccome nella trattoria non c’era posto siamo tornati indietro di due curve e siamo andati alla spiaggia dell’Asino. Dopo 10 minuti a piedi su sterrato, in discesa, già pensando alla salita, siamo arrivati in un posto magnifico: spiaggia di sabbia finissima nera, poca gente, acqua cristallina e non ultimo un bar con panini giganteschi ed economici anche lì. Al ritorno il nostro motorino ha un po’ sofferto la salita ma non si è arreso. Altro giro in motorino l’abbiamo fatto a Salina dove però il prezzo dell’affitto rispetto ai 15 Euro di Lipari e Vulcano si è raddoppiato. Salina è verdeggiante e bellissima, tranquilla e varia. Siamo stati a Pollara che è così bello da essere commovente, non siamo andati a vedere la casa del Postino, perché abbiamo immaginato che così fan tutti. Noi ci siamo guardati intorno e abbiamo visto angoli bellissimi ovunque. A Malfa molto bella e tranquilla, cercando qualcosa per nutrirci abbiamo trovato un self-service che merita la descrizione: non il solito self-service cittadino che la parola evoca, ma una veranda con piante verdi ombrose, tavoli di piastrelle di ceramica siciliana e legno e all’interno il banco dei piatti offre una panoramica della cucina siciliana più vera, dagli arancini alla caponata, dalla parmigiana di melanzane al pesce con cipollata e al di là del banco delle vere cuoche con cuffia e peso fuori misura a testimonianza della bontà dei piatti proposti. Ovviamente sempre a prezzi modicissimi.. ( noi Genovesi siamo attenti ai particolari)