In Istria…

... per una vacanza da sogno
Scritto da: Elyza Attinà
in istria...
Partenza il: 28/06/2013
Ritorno il: 05/07/2013

1° giorno

Il 28 giugno io e il mio fidanzato partiamo da Venezia… direzione Istria. Imbocchiamo l’A4… 160 Km circa fino a Trieste (10,10 Euro di pedaggio). Arrivati al valico di Rabuiese, passiamo l’ex dogana slovena e subito dopo 10 metri svoltiamo a destra costeggiando la pompa di benzina che rimarrà sulla nostra sinistra….e facendo tante stradine secondarie (ovviamente su internet si trova il percorso preciso!!!) si può evitare il tratto di autostrada slovena che prevede una quota obbligatoria!!!

Da Koper si può proseguire liberamente.

Finalmente in Croazia, decidiamo di non prendere l’autostrada… e dopo essere passati per Umago tramite la statale raggiungiamo il nostro piccolo appartamentino a Novigrad [Rooms & Apartments Flego – 215 euro una camera matrimoniale per 8 notti.. abbastanza economico ma a differenza di quello che si legge dalla descrizione onLine non è affatto vicino al centro…insomma senza macchina non conviene muoversi da lì].

Lasciati i bagagli in camera andiamo a mangiare in un ristorante “Lungomare” situato su una pinetina proprio alla destra della città (subito dopo il porto!). Prendiamo una grigliata mista di carne per 2 [180 kune], molto buona! [1 euro sono 7 kune e qualcosa] cercate di non pagare mai in euro perchè i negozianti arrotondano sempre come conviene a loro!

Torniamo a casa a riposare due orette e verso le 18 andiamo a fare un giro in centro.

La città non ha niente a che vedere con Rovigno o Parenzo, ma è comunque molto piacevole fare una passeggiata.

I negozietti sono piuttosto cari e comprare gadgets non è molto conveniente e non c’è niente di ottima qualità. La sera ceniamo lì in centro in un fast food proprio al porto [Juju].

Prendiamo una pizza con i wurstel e un toast per un totale di [50 kune].

2°giorno

La mattina seguente il tempo è migliorato [circa 26 gradi] e possiamo andare al mare. Optiamo per l’Hotel Maestral (subito dopo il centro di Novigrad , verso Parenzo- circa 2 minuti d macchina).

Si arriva con la macchina fino a giù e, mentre proseguendo il parcheggio è riservato a quelli del campeggio, sulla sinistra troverate uno spiazzo non asfaltato in cui potete lasciare la macchina (proprio di fronte al baracchino con la frutta!).

Entriamo nel campeggio, arriviamo alla “spiaggia” e giriamo a destra raggiungendo una grande spiaggia, un bel prato: molto, molto bello!!

Si può stare lì liberamente anche se non si fa parte del campeggio o dell’ hotel.

L’ombrellone viene 15 kune (2 euro) e le sdraio 20 kune.( molto economico).

Primo consiglio per chi decide di andare al mare in Istria: comprare le scarpettine per entrare in acqua (è tutto pietroso e si rischia di farsi mooooolto male) ed un telo fatto di gomma per sdraiarsi.

C’è un bar che vende panini [25 kune hamburger, cheesburger…ecc…].

Stiamo lì tutto il giorno. Il mare è veramente bello ed è un piacere nuotare.

Il pomeriggio verso le 7 decidiamo di andare a fare un giro a Parenzo per poi rimanere lì a cena. é molto carina.

E’ pieno di ristorantini e non sappiamo proprio dove fermarci. Alla fine entriamo in un ristorante molto carino (nn ricordo il nome ahimè..) e prendiamo io una bistecca di tonno (non mi è piaciuta per niente) e il mio fidanzato una grigliata di pesce (lui sembrava molto soddisfatto!) per un totale di circa 200 kune.

3° giorno

Decidiamo di andare al sud: Direzione: Premantura – Medulino e Pula. Prendiamo l’autostrada fino a PUla: 30 kune. Il mare a Premantura è favoloso. Nuotare è stupendo e non voglio proprio uscire dall’acqua. Ma è ora di mangiare, così prendiamo la macchina e andiamo a Medulino: Spiaggia affollata, parcheggio difficile da trovare, acqua nera e sporca [non mi è piaciuto per niente!]. Mangiamo sul primo fast food della spiaggia …fuori nell ‘insegna c’è scritto che fanno il miglior kebab della città. Noi però prendiamo un sandwich molto semplice [50 kune in totale!]. Non per niente soddisfatti dell’atmosfera andiamo a visitare Pula.

Ovviamente la visita parte dal grande foro romano che domina la città per poi proseguire per tutto il centro.

Bella città. Ci fermiamo a mangiare dal ristorante “Barbara”… una delusione! Spendiamo 250 kune per due piatti di pasta col pesce e un secondo di cozze (salatisssimee!).

4° giorno: Umago

L’obiettivo sono le spiagge. Non sapendo bene dove parcheggiare e non volendo spendere soldi di parcheggio mettiamo la macchina sul primo posto che troviamo e proseguiamo a piedi.

Arrivati al porto di Umago prendiamo il trenino (che porta alle spiagge) [20 kune a testa solo andata!]. Ci fermiamo alla terza “spiaggia”…dove c’è il grande hotel “Sol Umago”. Posto stupendo, favoloso. il mare spettacolare (mi è piaciuto veramente troppo!). Mangiamo su un kebbabaro lì vicino [80 kune totale….un pò eccessivo!]

Verso le 18 decidiamo di tornare a piedi ad Umago….il tragitto un pò lungo ma per smaltire quel kebab avremmo dovuto camminare almeno per altre due ore…quindi va bene!

La sera andiamo a mangiare da konoba san benedetto a Dajla [tra Novigrad e Umago].

Prendiamo la specialità del ristorante [vitello sotto la campana] (una specie di spezzatino) e io un pezzo d carne ripieno di pancetta..o qualcosa del genere…

Comunque molto buono [prezzo totale 240 kune].

5° giorno

Andiamo a mare a Zelena Laguna… un grande resort spettacolare… (quasi tutti i parcheggi sono riservati agli ospiti del resort così parcheggiamo difronte l’hotel Delfino dove è free.)

Scendiamo a mare…è veramente bello. Ci sono diversi ponti per fare i tuffi ed è divertente. Pranziamo con un panino comprato al supermercato (20 kune due panini). Subito dopo proseguiamo per Rovigno (facciamo la statale con l’intenzione di vedere il fiordo [Lim Fiordo] Molto belloooo! Consiglio di passare da quella strada per l’ora di cena. E’ pieno di ristorantini davvero invitanti!

Arrivati a Rovigno parcheggiamo al porto [6 kune l’ora].

Facciamo un giro pèer la città; è l’ora del tramonto ed è tutto magico.

Ci fermiamo poi in centro a mangiare da jimmybar [un piatto di cevakcici (piccole salsiccette) 50 kune e una grigliata mista 60 kune]…ma nn lo consiglio come posto!!!!non mi piace!

6° giorno

Torniamo al mare all’hotel Maestral a Novigrad. La sera torniamo a mangiare al ristorante “Lungomare”. stavolta però prendiamo pizza [50 kune]e una piatto di pasta [carbonara 50 kune] (la mancanza del cibo italiano inizia a farsi sentire… ahahahaha). Subito dopo andiamo a vedere lo spettacolo CRazy Cars a Novigrad. 100 kune a testa. Spettacolo carino..io comunque odio le macchine e le moto quindi… diciamo che io non faccio testo.

7° giorno

Di nuovo a mare all’Hotel Maestral [devo dire che mi piace tantissimo!]. La sera ceniamo in un ristorante sulla statale vicino Umago: “Grill Monte”. Veramente ottima cena… Io ho preso una grigliata mista [60 kune], il mio fidanzato un piatto di porchetta (ce l’ha consigliata il proprietario) [70 kune] e fagioli alla messicana… gnam gnam!

8° giorno

È il giorno della partenza… salutiamo Novigrad e ci dirigiamo ad Umago per l’ultimo giorno d mare. Parcheggiamo la macchina direttamente dietro il resort “sol Umago”… si prosegue sempre dritto sulla statale e si trova un campo sportivo sulla sinistra. I parcheggi costano 40 kune al giorno…. ma va bene così.

Passiamo lì tutta la giornata e verso le 18 prendiamo la macchina e iniziamo il viaggio per Venezia… Verso le 21 siamo a casa.

Davvero bella vacanza!! Mi sono divertita molto!

Buona Croazia anche a voi!

Ciao

cultura-rf4b2