Israele (+Petra) fai da te, missione possibile

Un pellegrinaggio laico in Terra Santa, per conoscere la bellezza e provare a intuire la complessità di queste terre

• di Zeteo

Ciò che sembrava qualcosa di difficile, con un buono studio e un po’ di adattamento è diventata una vacanza emozionante.

Un ringraziamento a Gianluigi di Torino, che con il suo diario di viaggio del 2008, ci ha dato una importante traccia per organizzare il nostro viaggio.

Il nostro desiderio era di fare un pellegrinaggio laico in terra santa, per conoscere o almeno provare a intuire la complessità di questo posto. Necessariamente dovevamo e volevamo un viaggio fatto su misura per respirare le atmosfere e avere la flessibilità di assecondare i nostri sensi; io e la mia compagna abbiamo immaginato e preparato il viaggio con molte letture sui siti con racconti di viaggio, lonely planet, cartoville Gerusalemme del Touring;

Gerusalemme è baricentrica e consente di fare molte escursioni in giornata, ma noi abbiamo preferito girare Israele e sostare nei diversi luoghi, temendo l’effetto viaggio organizzato (bus, scendi, foto, sali), come poi ci hanno confermato molti viaggiatori incontrati a Gerusalemme. Per la visita dei territori palestinesi (Bethlehme, Hebron, Gerico) la gita in giornata è invece quasi l’unica soluzione.

Ecco alcune indicazioni e informazioni utili per condividere tutto ciò che è andato bene nel nostro viaggio e ciò che avremmo voluto sapere prima di partire.

VIAGGIO E SPOSTAMENTI

Le 3 ore prima in aeroporto sono una indicazione da rispettare: tra interrogazioni, interrogatori, perquisizioni e controlli il tempo è quello giusto. Il livello di controllo è assolutamente diverso da quello di altre destinazioni. Domande sulle valigie, sui vostri compagni di viaggio, sullo scopo del viaggio, sulle destinazioni e i pernottamenti. Poi controlli minuziosi e maniacali anche su scarpe, vestiti, bagagli a mano (frugati e rovistati all’inverosimile). Sorridete e rispondete, prima o poi finirà... gli israeliani ci sono sembrati sadicamente contenti, anche se loro lo vivono come una necessaria forma di sopravvivenza, di esercitare un controllo e una pressione così forte sul viaggiatore.

Disporre di un’auto è fondamentale per girare in libertà e ottimizzare i tempo. Hertz consente di prelevarla a Tel Aviv e restituirla a Gerusalemme con un piccolo sovrapprezzo, (nella città santa dimenticativi del mezzo privato, sarebbe una follia utilizzarlo); costo per 6 giorni €254; la benzina costa come in Italia circa 1.62 €/lt

Il paese e relativamente piccolo, con spostamenti di un paio d’ore o poco più se ne può attraversare metà; quindi mettendo in conto qualche mezza giornata di spostamento si possono vedere più città,senza stress eccessivo.

La rete stradale è da 1° mondo: strade larghe a più corsie, ben tenute, con segnaletica chiara (ebreo/arabo/inglese) praticamente in tutto il paese;

Piccole avvertenze la Highway 6 è l’unica a pagamento, ma solo nel tratto nord da Tel Aviv in su, (funziona con le telecamere che riconoscono la targa); con l'auto a noleggio generalmente non si può accedere ai territori palestinesi (l’assicurazione non copre questi sconfinamenti). L'unica eccezione è la strada 90 (che corre da nord a sud) lungo il mar morto. Questa strada si può percorrere nel tratto palestinese ma senza possibilità di uscire da essa.

I guidatori sono un po’ indisciplinati ed impazienti, ma niente di ingestibile.

Per la visita dei territori palestinesi, a meno di gite semplici (Betlemme) la soluzione migliore è quella di andare in taxi, concordando una tariffe. Non preoccupatevi di cercare i taxisti, saranno loro a trovare voi offrendovi in continuazione gite. Una tariffa equa è di circa 50 NIS all’ora