Pellegrinaggio in Israele

pellegrinaggio in israele
Partenza il: 15/08/2009
Ritorno il: 22/08/2009
Viaggiatori: in gruppo
Un viaggio assolutamente da fare. Impossibile descrivere i luoghi visitati, sono tanti, ricchi di storia, di mistero, di religioni diverse. Contrapposizione di odori, di culture, di credenze, di costumi questa è Israele. Un luogo affascinante da cui non si vorrebbe tornare a casa. E’ un viaggio impegnativo al termine del quale pero’ ci si sentirà arricchiti interiormente.

Il pellegrinaggio a cui ho partecipato prevedeva tre giorni a Nazareth, due a Betlemme e tre a Gerusalemme. Per chi non vuole fare questo tipo di vacanza e andare lì come semplice turista consiglio di visitare anche Tel Aviv, Giovanni d’Acri e Cesarea Marittima, ma consiglio comunque di andare con una guida perché avrete meno problemi per girare, visitare ed entrare in Betlemme, separata dal resto di Israele da un alto muro di cemento dietro al quale vivono i palestinesi e non solo… Inoltre se viaggiate in gruppo è molto più veloce il controllo all’aeroporto (sia all’andata che al ritorno) dove vi verranno poste alcune semplici domande sul motivo del vostro tour e vi controlleranno i bagagli a mano.

Le città di giorno sono tranquille, in alcuni luoghi c’è così tanta pace che non ci si rende conto dei problemi che regnano in questo stato, la sera è meglio muoversi in gruppo e non fino a tardi.

Per l’abbigliamento occorrono (per chi viaggi in estate) pantaloncini sotto al ginocchio e mezze maniche, per le donne non troppo corte. Oppure basta coprirsi le spalle con un telo.

Se invece viaggiate da soli attenzione a noleggiare un auto, le strade sono strette e abbastanza caotiche! L’estate non è il periodo migliore perché fa veramente caldo e sul Mar Morto si raggiungono i 50 gradi! Anche l’esperienza in questo mare è assolutamente da fare. Così salato che si resta a galla, ma attenzione alla pelle, brucia un po’…Tranquilli ci sono le docce! Per quanto riguarda il cibo si mangia tanta carne (speziata e non, brasati, pollo e manzo), riso in bianco, verdure fresche e tante olive ovviamente! Poca frutta ma consiglio di acquistarla, ci sono tanti manghi, melograni, datteri buonissimi! Per quanto riguarda gli hotel consiglio i 4 stelle, purtroppo le città sono abbastanza sporche quindi non garantisco per alberghi di qualità inferiore.

Da vedere anche il museo dell’Olocausto a Gerusalemme, organizzato molto bene.

Il panorama di Israele è stupendo, contrapposizione di stili, dalle moschee, al muro del pianto, alle chiese cristiane e ortodosse, sinagoghe, quartiere arabo, cristiano, armeno ecc…Una favola! Questi sono pochi consigli ma essenziali per visitare Israele, quindi che aspettate? Siete ancora lì?!!