Israele e Giordania fai da te

Un viaggio fai da te Israele e Giordania. Abbiamo volato su Tel Aviv con la compania Israil (volo diretto da Milano euro 368 in pieno agosto) Volo ottimo, ma molte perquisizioni di sicurezza. Siamo atterrati e ci siamo immediatamente diretti a Gerusalemme con un taxi collettivo. Tre giorni a Gerusalemme molto intensi ed emozionanti dove abiiamo...
Scritto da: sara e alberto
israele e giordania fai da te
Partenza il: 09/08/2009
Ritorno il: 23/08/2009
Un viaggio fai da te Israele e Giordania.

Tre giorni a Gerusalemme molto intensi ed emozionanti dove abiiamo potuto ammirare una città unica al mondo: razze ,religioni e culture diversissime che convivono in un’unica città.

Da Gerusalemme con un taxi in giornata abbiamo raggiunto Betlemme ,la città è divisa da Gerusalemme da un terribile muro e guardie armate uno spettacolo agghiacciante e preoccupante.

Durante la nostra permanenza nella città santa abbiamo soggiornato all’hotel Eldam posizione perfetta ed ottimo rapporto qualità prezzo.

Siamo poi partiti alla volta di Eilat con il pulman ed abbiamo attraversato la frontiera Giordana dove abbiamo trovato ad attenderci l’auto noleggiata (montecarlo rent car ).

Arrivati ad Aqaba abbiamo alloggiato per due notti al Radisson Tala Bay , un posto stupendo dove riprendersi dalle fatiche di Gerusalemme.

Premetto che il mar rosso Giordano non è paragonabile a quello Egiziano, ma è comunque piacevole.

Rilassati siamo partiti per il deserto del Wadi Rum dove i colori ed i paesaggi non smettono mai di stupirti, abbiamo dormito in tenda sotto il cielo stellato … STUPENDO! Lasciato il deserto abbiamo trascorso due notti a Petra al Panorama hotel buona sistemazione.

Commentare Petra mi sembra superfluo…

Lasciata la città rosa ci siamo diretti al mar morto fermandoci a visitare la fortezza di kerak (si può evitare). Il mar morto è un’esperienza stranissima , ma molto divertente ,attenzione solo agli occhi perchè l’acqua essendo molto salata li fà bruciare tantissimo.

Abbiamo alloggiato per una notte al Merriot :lusso estremo,ma io personalmente ho preferito il Radisson di Aqaba.

Dal Mar Morto ci siamo diretti a Madaba che abbiamo utilizzato come base per visitare il monte Nebo, i Castelli del deserto, Amman ed i mille mosaici di Madaba.

Soggiorno due notti al Miriam hotel di madaba rapporto qualità prezzo eccellente.

Da Madaba ci siamo diretti verso il confine nord con Israele fermandoci a visitare le rovine di Jarash.

Rilasciata L’auto al confine (non si può portare una macchina noleggioata fuori dalla Giordania) l’attraversamento è stato un incubo!! Abbiamo impiegato talmente tanto tempo che una volta arrivati a Tiberiade l’autonoleggio era già chiuso ed abbiamo dovuto prendere un costosissimo taxi per andare fino a Corazin dove avevamo prenotato un b&b .

Il giorno seguente ritirata l’auto a Tiberiade abbiamo visitato Acco e Nazareth dirigendoci a Tel Aviv per le nostre ultime due notti israeliane.

Abbiamo soggiornato al best western Regency suite ottimo hotel ,ma con un ‘aria condizionata nell’ ingresso talmente forte che mio marito ha trascorso l’ultimo giorno in camera con 40 di febbre! Tel Aviv è una città completamente occidentale totalmente diversa da Gerusalemme dalla quale dista pochi km. Il mare e le belle spiagge la rendono un posto piacevole dove riposarsi.

Un viaggio che consiglio con tutto il cuore! Il costo totale comprensivo di tutto (pasti e suvenir inclusi)è stato di 1600 euro per 14 giorni.