Paradisiache isole Faroe

Cosa bisogna sapere prima di partire per uno dei luoghi più belli del pianeta

• di polit

Le isole Faroe rappresentano qualcosa di unico: vedere foto, leggere su internet, sfogliare guide non rende la vera essenza di queste isole. Bisogna andarci per godere a pieno dell’immensità di questi paesaggi, della bellezza unica, della tranquillità dello scorrer della vita… diciamo un’anticamera del paradiso.

In questa descrizione del mio breve viaggio nelle isole Faroe cercherò, oltreché descrivere i luoghi visitati, anche di dare alcuni consigli pratici e alcuni spunti su possibili cose da scoprire in questi luoghi fantastici. Il materiale che consiglio di “studiare” per organizzare il proprio viaggio nelle isole Faroe (e da leggere in ogni caso prima di partire) è costituito da due guide: la prima è l’unica Guida (con la G maiuscola, non per fare pubblicità) della collana “Bradt” scritta da James Proctor, semplicemente completa, 150 pagine minuziose sulle isole, le città, i percorsi, ristoranti e supermercati aperti; la seconda è un file Pdf scaricabile gratuitamente dal sito Ufficiale delle Isole http://www.visitfaroeislands.com/ : la cosa interessante di questo file è la presenza di una tabella per ogni città/villaggio con le indicazioni di tutte le strutture e i servizi presenti (ristoranti, banche, poste, bancomat, hotel, distributori di benzina …)

È superfluo ricordare che gli unici modi a disposizione per giungere alle Faroe sono la nave (Norrona, traversata di quasi due giorni) e l’aereo della ATLANTIC AIRWAYS, scelta ottimale nonostante si debba fare scalo all’aeroporto di Copenaghen (a meno che non si parta da Milano e dintorni dove i più fortunati possono sfruttare i voli diretti per Vagar). Per quanto riguarda il mio viaggio la scelta è caduta sull’aereo.

Vi descrivo in breve questa avventura ‘faroese’, che ho intrapreso insieme alla mia ragazza.

Per qualsiasi domanda o richiesta di Informazioni sulle Isole Faroe, non esitate a scrivermi un messaggio oppure a lasciare un commento sul canale youtube dove ho caricato i video del mio viaggio https://www.youtube.com/user/14politeama/videos

GIORNO I, partenza e lunga giornata di viaggio. ROMA> COPENAGHEN>VAGAR

Il volo ATLANTIC è perfetto, puntuale, ed il servizio sull’aereo quasi impeccabile: parte da Kastrup alle ore 21:40 e in poco più di due ore arriva a destinazione.Dal finestrino, nonostante sia notte, le Faroe iniziano a dare spettacolo: dall’alto si vedono gran parte delle isole nella penombra, le luci delle città, i fari che illuminano il mare, macchine che sfrecciano nella notte.

Arrivati in aeroporto ci attende già un taxi per portarci a Torshavn: le uniche due compagnie di Taxi delle isole offrono un bel servizio di navetta Aeroporto/Torshavn che, se prenotato in anticipo (basta anche poche ore prima) permette di arrivare senza stress e in poco più di mezz’ora, a qualsiasi indirizzo vogliate a Torshavn, al costo di 190 Dkk a persona. Un’altra soluzione può essere il Bus #300 che lascia al Terminal vicino il porto (90 Dkk) più eventuali altri spostamenti verso il luogo prescelto.

Il Taxi sfreccia nelle strade semi-deserte e ci porta a destinazione in una villetta in zona residenziale a 10 minuti di cammino dal porto: questa sarà la nostra casa per le prossime tre notti.

***Digressione su pernottamenti alle Faroe.

Oltre i soliti siti dove poter prenotare alberghi ed appartamenti (nei quali , tra l’altro, al massimo si trovano una decina di strutture in tutto il paese), l’altro metodo per poter prenotare sistemazioni per la notte è quello di contattare direttamente il sistema di tourtist information di ogni isola maggiore. Infatti molti Faroesi mettono a disposizione una o più stanze nelle loro case (a prezzi modesti) utilizzabili come B&B: l’unica cosa da fare è contattare direttamente il tourist center dell’isola (ad esempio visittorshavn.com visitvagar. Com…) inviando una mail con la richiesta di date e la scelta dell’appartamento (sono visionabili indirizzo, prezzo ed anche alcune foto); rispondono in un paio di giorni

1. Lorenzo Maria Burini
    , 25/3/2016 00:29
    credo andare in un posto dove trucidano senza pietà delfini e balene, oltretutto davanti ai propri figli sia un luogo da isolare e lasciarli vivere nella loro mattanza.... persone che uccidono esseri viventi in via di estinzione e reputano queste azioni normali siano persone da chiudere in cella e buttare la chiave.... e chi come questo sito pubblicizza il turismo in certi posti dovrebbe farsi un bel esamino di coscienza o perlomeno parlare di quello che fanno e no delle bellezze di un'isola folle.