Isole Far Oer... è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati

Dieci giorni nell'ultimo paradiso conosciuto

• di LupoSolitario

Fabrizio de Andrė ė nato a Genova, ma ha scelto, per viverci, la Sardegna; quando gliene chiedevano il motivo rispondeva: "Non siamo noi a scegliere la terra dove vivere, ma è la terra a scegliere noi". Ecco, io vorrei dire la stessa cosa per le isole Faroe; penso di amarle così tanto perchė mi assomigliano... solitarie, remote e quindi difficili da raggiungere, aspre e al primo contatto quasi scorbutiche, così come i loro abitanti, ma se fai lo sforzo di volerle comprendere, di non volerti fermare alla prima impressione, allora ti svelano il loro segreto, e diventano le tue migliori amiche. Proverò nelle righe che seguono a raccontarvele, sperando che anche voi possiate amarle, magari senza esserci mai stati, o forse chissà, facendo nascere in voi la voglia di vederle con i vostri occhi. Tutte le foto dei luoghi desctitti in questo diario le trovate, oltre che nella pagina Facebook del gruppo, in questo video, della durata di 10 minuti: Http://m.youtube.com/watch?v=YR9yGc4S0Rc.

Una breve introduzione...

In lingua locale l'arcipelago si chiama Føroyar, isole delle pecore, e assicuro che il nome non è fuori luogo. Sono in totale 18 isole di cui due completamente disabitate, per un totale di 49.000 abitanti. Sono in regime di autogoverno, cioê hanno un parlamento, una moneta e una lingua proprie, fanno parte del Regno di Danimarca ( ma non della Unione Europea), che rimane responsabile della sola difesa internazionale. La capitale si chiama Tòrshavn, cioè il porto di Tòr, il Dio vichingo, e giá questo basterebbe a comprendere quanto forte sia il legame con le tradizioni, e l'orgoglio di questa gente. Gli abitanti nella capitale sono circa 20.000, e questo mette in luce il problema dello spopolamento delle aree periferiche; la gente, soprattutto i giovani, preferisce vivere in una cittadina che, per quanto piccola, offra tutti i servizi e qualche possibilitá di svago, un cinema, un paio di pizzerie, qualche ristorante. Giá Klaksvik, 5000 abitanti, non offre quasi nulla di tutto questo, e allora la gente se ne va. Per non parlare di Fugloy, scesa a 40 abitanti, di Svinoy, 50 anime, e altre in questa condizione. Il governo sta facendo di tutto per evitare l'abbandono di queste isole, ad esempio a Skùgvoy, 70 abitanti, ha costruito una piscina... Certo, la gente la si può comprendere, è difficile vivere in un'isola di 50 abitanti, dove se il mare è brutto il traghetto non arriva e l'elicottero non atterra quando c'è vento forte. Per ogni curiositá, contattatemi, anche in privato, o sul forum di turisti per caso a questo indirizzo: Http://turistipercaso.it/forum/t/231327/isole-faroe.html.

Sono la guida per caso di quest'area, oppure alla pagina facebook "italiani innamorati delle isole Faroe" a questo indirizzo:

Http://www.facebook.com/ItalianiInnamoratiDelleIsoleFaroe?ref=hl

Lunedì 30 luglio 2012

Le isole Faroe si possono raggiungere in due modi; via mare, con una lunga traversata dalla Danimarca, della durata di oltre 30 ore, o via aereo, con l'unica compagnia che serve l'arcipelago, la Atlantic Airways. Le partenze sono dagli Aereoporti danesi di Copenhagen e Billund, durante tutto l'anno, e da Londra unicamente per il periodo giugno/settembre. La mia scelta questa volta ricade su Billund, vuoi perchè Londra quest'anno è innavvicinabile per via dei Giochi Olimpici, vuoi perchè Billund è la sede della Lego, e voglio tornare bambino, visitando Legoland