Le paradisiache Isole Cook (Rarotonga e Aitutaki)

Una settimana alla scoperta di due isole meravigliose nell'oceano pacifico: Rarotonga e Aitutaki, ancora poco turistiche e conosciute

• di cla4902

1° giorno - Rarotonga

Dopo circa 7 ore di volo atterriamo a Rarotonga da Sydney. La cosa buffa è che pur essendo partiti alle h 21.15 del 26 Settembre da Sydney, atterriamo a Rarotonga alle h 07.05 della mattina stessa in quanto attraversando l'oceano pacifico si attraversa il primo fuso orario. Già dall'aeroporto si capisce di essere entrati un nuovo mondo, una nuova dimensione, completamente lontana dal caos di Sydney. Qui sono tutti calmi, rilassati e fanno le cose a rilento. In aeroporto c'è persino un cantante che suona l'ukulele e canta dal vivo, nell'attesa che i passeggeri ritirino i bagagli. Kia Orana significa ciao/buongiorno oppure grazie, se avrete la fortuna di capitare su queste isole vi capiterà di sentirlo o leggerlo spesso. Al nostro arrivo, come da usanza, ci donano una collana di fiori. Prendiamo il pulmino che ci accompagna fino all'albergo: Manuia Beach Resort. Siccome è ancora molto presto attendiamo che apra la reception e nel frattempo ci godiamo la colazione sulla spiaggia e facciamo il check-in.

Qui alle Cook si usa tantissimo il motorino, non c'è neanche l'obbligo del casco se rientri nei 40 km/h. Per cui andiamo subito a noleggiare il motorino che ci porterà in giro per l'isola per i prossimi tre giorni. Dopo averlo noleggiato è obbligatorio presentarsi alla Polizia Locale dove fanno fare una prova scritta e pratica (slalom tra i birilli) prima di concederti la patente delle Isole Cook. Una volta sbrigate le pratiche burocratiche, cominciamo a girare per l'isola e notiamo che oggi, essendo sabato, è giorno di mercato: Punanga Nui Market dove è possibile assaggiare piatti tipici locali e acquistare vestiti e souvenirs del luogo. Torniamo in albergo a rilassarci sulla spiaggia e ci prepariamo perché questa sera ci aspetta una serata speciale: Over Water Night Show and Dinner al Te Vara Nui Village. Questa cena, insieme ad altre escursioni e voucher è inclusa nel pacchetto turistico DINE AROUND delle Isole Cook, ovvero se si pernotta in alcuni alberghi indicati dall'ente turistico (è necessario per forza informarsi presso la propria agenzia viaggi visto che online non si trova nulla) si hanno le seguenti agevolazioni: voli interni tra Rarotonga e Aitutaki, trasferimenti albergo/aeroporto, colazione e a Rarotonga sia l'Island Paradise Night (ovvero lo show descritto sopra), che un tour turistico/culturale all'interno dell'isola. Mentre ad Aitutaki la Lagoon Cruise (assolutamente immancabile) e 4 voucher per cenare in ristoranti locali del valore di 50 Dollari Neozelandesi a persona al giorno.

La cena al Te Vara Nui procede benissimo, solo le bevande sono escluse. Mangiamo a buffet nel tavolo insieme a due americani con i quali chiaccheriamo di tanto in tanto. Assistiamo allo spettacolo che si svolge sopra l'acqua, su una piattaforma di legno galleggiante, la musica è dal vivo e i ballerini interpretano alcune scenette. Al termine dello spettacolo ci sentiamo davvero speciali perché ci fanno gli auguri al microfono per la nostra luna di miele. Ci riaccompagnano in albergo e andiamo a dormire.

2° giorno - Rarotonga

Oggi abbiamo la giornata libera per cui con il motorino giriamo l'isola in cerca di una spiaggia dove poterci rilassare. Pranziamo in un chioschetto sulla strada che fa dei panini eccezionali