Contro il vento

Astipalea, il profumo del timo selvatico, Amorgos, un tuffo dove l’acqua è più blu, Mykonos, alla ricerca della spiaggia più tranquilla

• di Strange62

Contro il vento noi correvamo contro il vento eravamo giovani e forti ma stavamo solo correndo contro il vento. (Bob Seger - Against The Wind)

Capitolo 1: Astipalea, il profumo del timo selvatico

Sabato 3/6/2017

Con tutta calma raggiungiamo Malpensa e lasciamo l’auto al solito parcheggio poi con la navetta arriviamo all’aeroporto, imbarchiamo i bagagli e dopo un caffè passiamo velocissimamente i controlli. Il volo Aegean parte con qualche minuto di ritardo (problemi con i bagagli a mano…) ma arriva in orario ad Atene alle 14:30; ritiriamo bagagli e cerchiamo le indicazioni per il metrò. Su e giù per le scale mobili arriviamo alla biglietteria che sono quasi le 15:00 e così perdiamo per un soffio la prima corsa utile (sul binario a fianco ci sarebbe anche il treno sub-urbano ma non ci azzardiamo) e tocca aspettare mezz’ora. Fa caldo e non abbiamo neppure avuto il tempo di prenderci una bottiglia di acqua e qui non c’è manco l’ombra di un distributore automatico.

Puntuali alle 15:30 partiamo; inizialmente poca gente che man mano aumenta finchè, quando cambiamo a Monastiraki, è veramente tanta. Pochi minuti e prendiamo la coincidenza per il Pireo dove arriviamo poco dopo le 16:30. Usciamo velocemente e andiamo al chiosco della Blue Star, che si trova vicinissimo all’uscita del metrò, al Gate 7, consegno le ricevute e mi danno i biglietti e chiedo da quale Gate parte il traghetto: - Gate 1, take a taxi! Accidenti, si trova dall’altra parte del porto e sono le 16:45 e mancano 15 minuti alla partenza! Arriva un taxi e chiedo al taxista di portarci al Gate 1 ma mi dice di no! Ci avviamo correndo con le valigie e sperando di trovarne un altro, ma niente. Fa caldo e siamo senza un goccio di acqua, non ce la faremo mai! Monica, disperata, grida in continuazione: Taxi! Taxi! Ma nessuno accorre alle sue grida. Ne passano alcuni ma sono pieni. Ne vedo arrivare uno dalla direzione opposta, faccio segno, si ferma, è vuoto: - Gate 1? - Ok! - How much? - Five euro. - Ok, we are two persons. Monica arriva trafelata, carichiamo i bagagli e partiamo. Con un giro contorto ci porta davanti al traghetto, paghiamo il “nostro salvatore” e saliamo: sono le 16:55. Il tempo di sistemare i bagagli, salire sul ponte e parte; ce l’abbiamo fatta per un pelo!!! Mai più una corsa del genere!

Siamo distrutti, sudati, assetati e affamati; Monica va a prendere da bere e due panini che divoriamo. Facciamo un giro per il traghetto che è praticamente vuoto e ci sistemiamo sulle poltrone per un po’ di relax. All’ora di cena ci prendiamo altri due panini, acqua e una birra e ci godiamo uno splendido tramonto sull’Egeo e poi sonnecchiamo sulle poltrone, leggiamo o passeggiamo per il traghetto; la notte e’ sempre lunga.

Domenica 4/6/2017

Il traghetto arriva in orario al porto nuovo di Astypalea e sono le 1:30, ad attenderci c’è Antonis degli Anatoli Studios che in una decina di minuti ci porta alla Chora e al nostro Studios; ci accordiamo per trovarci il mattino verso le 10:00 per lo scooter (compreso nel prezzo) e ci salutiamo. La camera e’ grande e spaziosa con angolo cottura e un balcone con una stupenda vista sulla Chora, sul tavolo ci sono due bottigliette d’acqua, due fette di torta, delle bustine di the, delle monoporzioni di miele e burro; disfiamo le valige, doccia e nanna che ormai sono le 3:00 di mattina.

Dopo una veloce colazione con le cose portate da casa scendiamo ad aspettare Antonis con lo scooter che arriva con moltaaa calma e ce lo consegna senza caschi, senza controllare la patente, senza contratto… Chiediamo la password per il wi-fi che poi proveremo numerose volte senza successo