Ios e Santorini

Il mare di Ios, i tramonti di Santorini... ci sono rimaste nel cuore
Scritto da: chiara 1991
ios e santorini
Partenza il: 20/08/2014
Ritorno il: 29/08/2014
Quest’anno io e il mio ragazzo decidiamo di prenotare le nostre vacanze estive in largo anticipo sperando di trovar migliori offerte ed effettivamente l’abbiamo trovata! Abbiamo prenotato tramite agenzia perchè volevamo avere tutto fatto e devo dire che ci siamo trovati veramente bene, il tour operator era Margò. Nel mese di marzo mi reco in agenzia avevamo in mente 2 mete o isole greche o Minorca; leggendo i diari di viaggio e guardando foto e video che riguardavano le isole cicladi mi son subito innamorata e grecia fù. Avevamo a disposizione 10 giorni dal 20/08 al 29/08 e abbiamo scelto 2 isole Ios e Santorini 4 giorni nella prima e 6 giorni nella seconda; pensavo che i giorni fossero un po’ pochi per goderci a pieno le due isole e invece non è stato così, Ios essendo molto piccola bastano e avanzano 4 giorni, mentre Santorini (essendo più grande) abbiamo preferito soggiornare 6 giorni. Il costo totale della vacanza è stato di 1.900,00 euro di due persone compreso il volo da Milano Malpensa a Santorini,i transfer e traghetti, e gli hotel con colazione.

20/08/2014

Finalmente è arrivato il nostro momento, a mezzanotte partiamo in direzione Malpensa (ovviamente con la pioggia), il volo parte alle 7,00 del mattino con easy jet. Il volo è puntuale e alle 10,20 atterriamo a Santorini ora locale (+1 ora), l’aeroporto è piccolissimo e ti sembra veramente di atterrare in mare. All’uscita dell’aeroporto abbiamo preso il transfer che ci ha portato al porto per prendere il traghetto per Ios. Santorini già ci attira anche se mancano 4 giorni per scoprirla. Saliamo in traghetto e finalmente partiamo per Ios, 1 ora scarsa di traghetto e arriviamo al porto, scendiamo ci guardiamo intorno e ci accorgiamo che la scelta delle isole è stata la più azzeccata. Aspettiamo il transfer che ci porta all hotel Glaros di fronte alla spiaggia di yalos, una parentesi sull’hotel sono molto gentili e parlano inglese, le camere sono delle casettine bianche molto pulite e ognuna col suo terrazzino, la colazione un po’ scarsa e se volevi lo yogurt dovevi pagare in più per il resto lo consiglio. Il resto della giornata lo passiamo nella spiaggia di Yalos e nonostante la vicinanza con il porto devo dire che l’acqua è fantastica! Attenzione alle API ce ne sono tantissime infatti non usate creme solari che sanno profumo perchè sarete circondati come è successo a me! Alla sera ci dirigiamo al porto e troviamo subito la Taverna Sousana, posso solo parlare bene di questa taverna si mangia da dio, la moussaka è favolosa, anche gli spaghetti con il pesce, i camerieri sono gentilissimi soprattutto Anna è super simpatica, infatti siamo tornati 3 sere su 4! I costi per mangiare si aggirano sui 25 euro 30 euro in due con primo secondo acqua e vino! Facciamo un giretto per il porto che è molto carino e andiamo a dormire.

21/08/2014

Sveglia alle 8,30 colazione e ci dirigiamo verso il porto per noleggiare lo scooter un 50 cc il costo di 3 giorni è di 45 euro! Muniti di cartina partiamo verso la tomba di Omero, le strade sono molto belle molti sali e scendi con dei panorami mozzafiato; vista la tomba ci avventuriamo con lo scooter verso la spiaggia di Plakoto (stupenda) e la spiaggia Kampaki. Il mare è meraviglioso qui ci sono scogli; Dopo aver preso un bel po di sole ci dirigiamo verso la spiaggia di Loretzena, qui ci siamo solo io e il mio ragazzo, è proprio questo il bello di quest’isole puoi trovare spiaggie attrezzate con un po’ di gente e spiagge veramente deserte! Proseguiamo per Tzamaria bellissima spiaggietta piccolina questa è stata quella che mi è piaciuta di più l’acqua è cristallina per entrare ci sono dei sassolini però poi arriva la sabbia. E l’ora del tramonto e decidiamo di vederlo nella spiaggia di Koumbara, che dire stupendo lo consiglio (e nella taverna della spiaggia abbiamo mangiato una frittura molto buona). Per cena proviamo la taverna Octopustree ma non siamo stati molto soddisfatti. Dopocena ci dirigiamo a Chora, molto molto bello il centro è stupendo tutte le chiesette bianche con i tetti blu, le stradine in sasso super strette, negozietti di souvenir, locali con musica. Vermanete bello, si nota la presenza di giovani inglesi che bevono e vanno a ballare, infatti ho sentito pochissime voci italiane. Beviamo un mojito e andiamo a dormire.

22/08/2014

Sveglia alle 8,30 colazione e partiamo verso Aghia Theodoti (30 minuti dal porto) non voglio essere ripetitiva ma queste spiagge sono una piu bella dell’altra; noleggiamo 2 lettini e un ombrellone 5 euro! Verso le 14,00 partiamo per raggiungere la spiaggia di Psati facciamo un bagno qui e partiamo verso la nostra impresa per raggiungere Plakes; che dire è stata moolto dura avendo un 50 cc su una strada sterrata ma dopo mezz’ora veniamo accolti da questa spiaggia meravigliosa, anche questa entra in una delle mie preferite, che dire siamo stati ripagati dalla fatica fatta per raggiungerla, c’è una sabbia mista sassetti piccoli piccoli che non fanno male anzi è fantastico camminarci sopra, e poi eravamo noi e un’altra coppia di persone. FANTASTICO. Alle 18,30 partiamo per tornare in hotel, devo dire che il ritorno è stato meno duro di quello che pensavamo!! Aperitivo al porto e cena da Sousana la cucina greca è fantastica!

23/08/2014

Questa mattina partiamo verso Manganari 40 minuti abbondanti di scooter, arriviamo alle 10,30 e la spiaggia è ancora semi deserta noleggiamo lettini e ombrelloni (oltretutto non è passato nessuno a chiederci i soldi) e relax allo stato puro, mangiamo nella taverna della spiaggia e ritorniamo a prendere il sole e a fare il bagno. Verso le 16,00 decisdiamo di andare a Tris Eklisies si lascia lo scooter nella chiesa Aghia Triades e si scende a piedi, c’è l’indicazione per la spiaggia, è un sentiero un po’ lungo e pieno di sassi e rocce però quando arrivi in questa caletta si rimane incantati, anche qui la fatica viene ripagata, il ritorno è stato un po’ duro perchè è molto in salita, soprattutto per me che soffro un po’ il caldo ma ce l’ho fatta. Decidiamo di andare a far l’aperitvo a questo famoso Far Out a Mylopotas ( questa è la spiaggia più attrezzata) ma essendo troppo pieno decidiamo di farlo al Basilico sulle amache, molto bello lo consiglio. Alla sera cena al porto e ultima serata a Chora.

24/08/2014

Sveglia alle 8,30 colazione e ci comunicano che il traghetto per Santorini partirà alle 23,30 un po’ dispiaciuti perchè credavamo di arrivare nel pomeriggio in modo da orientarci meglio e noleggiare gia lo scooter in modo di essere gia pronti il lunedì mattina per esplorare l’isola! Passiamo la giornata nella spiaggia di Yalos avendo gia riconsegnato lo scooter, verso sera ci diamo una rinfrescata nel bagno dell’hotel non avendo più la camera e il transfer ci accompagna al porto dove mangiamo per l’ultima sera da Sousana e aspettiamo il traghetto diretto a Santorini che arriva con 1 ora e mezza di ritardo! Un’eternità!

25/08/2014

A santorini abbiamo alloggiato all’hotel appartament Polydefkis situato a Kamari, molto molto bello l’hotel e nella camera avevamo anche un cucinino; la colazione era a self service quindi molto buona soprattutto lo yougurt greco SPECIALE!

Dopo la colazione ci dirigiamo a noleggiare lo scooter e vedere un po’ il lungo mare (molto bello); scooter questa volta abbiamo preso un 125 cc ( rispetto a Ios ci sono meno salite e meno strade brutte quindi basterebbe anche un 50cc, il quad lo sconsiglio) per 4 giorni abbiamo speso 100,00 euro. Muniti di cartina partiamo direzione Vlychada, bé che dire questa spiaggia mi ha affascinato sabbia nera acqua celeste e questa montagna bianca quasi a ridosso del mare spettacolare, 2 lettini da una piazza e mezza e l’ombrellone in riva al mare 7 euro; continuamo le nostre spiagge e visitiamo Perissa e mangiamo un panino sulla spiaggia, molto bella anche questa un po’ più ampia di Kamari; proseguiamo e andiamo a vedere questa famosa vista della caldera, anche qui da rimanere a bocca aperta!! Ho visto molte foto, e letto tutti i diari ma l’effetto che ti fa quando la vedi è indescrivibile! Fatto le nostre foto andiamo a vedere Caldera Beach, un po’ piccolina infatti era pieno di gente quindi abbiamo proseguito verso Kambia beach anche questa molto carina di sassi e molto piccola; torniamo in hotel per una doccia e via a vedere il tramonto a Pyrgos! Un paese veramente delizioso, gli abitanti sono tutti sorridenti e ti salutano ogni volta che passi! Anche qui il tramonto è veramente bello! Dopo il tramonto torniamo a Kamari per la cena, ci sono un sacco di taverne quasi tutti parlano in italiano, e infatti ti sembra di essere in Italia, SOLO italiani!! Abbiamo scelto Alexis mangiato bene ma non come Sousana a Ios!

26/08/2014

Sveglia 8,30 colazione e via destinazione Red beach, si deve fare un pezzo a piedi per raggiungerla, più che fare il bagno qui c’è da vedere il panorama bellissimo ma invivibile, già alle 10 di mattina è pieno di gente non hai neanche posto per mettere l’asciugamano, infatti giusto un paio di foto e proseguiamo a nord. Verso le 11 decidiamo di andare a visitare Fira Firostefani Imerovigli e baia Kolitzani a Oia. Fira bellissima non aggiungo altro bisogna viversela di persona, abbiamo preso un yougurt Frozeen buonissimo e abbiamo fatto la passegiata che collega Fira a Firostefani, vedi di quei panorami mozza fiato! Inutile la Grecia ti entra nel cuore! Proseguiamo per Imerovigli molto particolare anche questa! Sono le 13 passate e la fame inizia a farsi sentire quindi ci dirigiamo alla baia dim Kolitzani dove c’è un porticciolo con tutti ristorantini, abbiamo pranzato quasi con i piedi in acqua e abbiamo mangiato da Dio ovviamente un po’ caro (1 calamari fritti, Spaghetti ai frutti di mare, Acqua e pane circa 45 euro!) ma ne vale la pena!! Finito di mangiare andiamo verso la baia, qui non c’è spiaggia e c’è una scaletta per entrare in acqua, l’acqua è veramente cristallina forse la più bella di santorini!Però troppa gente! Alle 5,30 andiamo a Oia ci fermiamo a prendere 2 birrette e un po’ di patatine e ci dirigiamo al castello per vedere questo famoso tramonto! Siamo riusciti a trovare un bel posto ma alle 18 era già tutto pieno! Il sole tramonta dalle 19,30 alle 20,30! STUPENDO NON AGGIUNGO ALTRO! Torniamo in hotel e abbiamo usufruito un po’ della jacuzzi che avevamo e della piscina! Cena a Kamari e poi a nanna!

27/08/2014

Questa mattina escursione VULCANO-HOTSPRING-THIRASSIA. Abbiamo pagato 25 euro a testa non abbiamo trovato prezzi piu bassi!! Vulcano: Portatevi uno zainetto con una bottiglietta d’acqua un CAPPELLINO e basta! SCARPE DA GINNASTICA!! C’era gente in infradito sono rimasta senza parole, devi fare mezz’ora di strada in mezzo ai sassi in salita non so la gente se non ci arriva 🙂 e poi è mezzogiorno il sole è rovente! Mettetevi crema protettiva!! Hot-spring: Vederle non ti attirano molto, ma noi ci siamo buttati e le abbiamo raggiunte, subito non ti accorgi che l’acqua è più calda, ma credete che quando tornate per raggiungere la barca si sente moltissimo lo stacco! Thirassia: cittadina molto povera di pochi abitanti, noi non siamo saliti a vedere la città semplicemente perchè non c’è abbastanza tempo! Abbiamo mangiato un pita-gyros speciale forse il migliore! Abbiamo preso il sole fatto un bagnetto e si ripartecon la nostra barchetta per il ritorno a casa! Non abbiamo fatto il tramonto a Oia perchè non ne vale la pena ( devi tornare in bus e devi essere al punto di ritrovo alle 20,30 quindi ti persi la parte più bella del tramonto). Torniamo in hotele abbiamo usufruito un po’ della jacuzzi che avevamo e della piscina!, cena a Kamari e a nanna!

28/08/2014

Ultima giornata piena e decidiamo di rilassarci nella spiaggia di Vlychada noleggiando 2 lettini e un ombrellone 7 euro! Questa spiaggia è quella che ci è piaciuta di più! Alle 18,30 ci dirigiamo a vedere il tramonto a questo famoso Santo Wines, bellissimo, abbiamo fatto la degustazione dei vini da tre calici a testa, oppure c’è quella da sei o da 12 a testaa!! Il tramonto è stato fantastico il posto è meraviglioso! Dopo il tramonto torniamo a Kamari e riportiamo lo scooter. Alla sera cena sempre a Kamari, giretto nel lungomare a prendere i souvenir e a casa a preparare le valige!

29/08/2014

Sveglia colazione (ultimo yougurt greco purtroppo) e abbiamo portato le valige alla reception e siamo andati in spiaggia a prendere l’ultimo sole visto che l’aereo ce l’avevamo alle 18.00!

Alle 15 abbiamo mangiato l’ultimo pita gyros e poi abbiamo aspettato il taxi che ci portasse all’aeroporto! Eh già è finita anche la nostra prima avventura greca! Che diree FANTASTICO 🙂

UN SALUTO A TUTTI!