Le nostre Cicladi

Un viaggio fai da te, programmato da febbraio con la prenotazione del volo...
Scritto da: vero71
le nostre cicladi
Partenza il: 28/06/2013
Ritorno il: 09/07/2013
Un viaggio fai da te, organizzato dal lontano febbraio, prenotando per tempo il volo.

Non ci sono voli diretti economici per Santorini prima del mese di luglio, per cui mi sono armata di pazienza ed ho cercato le soluzioni migliori per il nostro viaggio.

Per darvi un’idea: volo MILANO ATENE, traghetti RAFINA-MYKONOS, MYKONOS-IOS IOS-SANTORINI e per finire SANTORINI-MILANO

Siamo una famiglia: 2 adulti, 1 bimbetta di 10 anni e il piccolo di 2.

Partiamo alla volta di ATENE da MILANO con un volo easyjet il 28 giugno e ci rechiamo con un taxi al porto di Rafina. Questo porto a me sconosciuto fino ad allora, collega giornalmente Atene con le isole cicladi in modo particolare, per cui tenete in considerazione anche questo porto per non trascorrere la notte al PIREO, ed imbarcarsi in giornata.

Non essendoci traghetti il pomeriggio del venerdi per santorini o ios, ho preferito fare una sosta a MYKONOS, trascorrere la notte al nuovo porto di tourlos in un graziosissimo hotel MAKIS PLACE, lo consiglio vivamente per la posizione appunto, per la gentilezza dei propietari, l’ottima taverna annessa e di propieta’ loro….e poi avendo il traghetto per Ios il pomeriggio seguente ne abbiamo approfittato (2km) per andare a MYKONOS TOWN a fare un giro per le meravigliose viuzze…(siamo stati in vacanza lo scorso settembre e ci mancava la visita diurna della chora).

IOS

Abbiamo soggiornato 8 giorni in questa splendida isola presso ISLAND HOUSE sulla spiaggia di MYLOPOTAS. La struttura e’ a dir poco favolosa, immersa nel verde di fiori e piante con una splendida piscina, gli appartamenti sono arredati molto bene con una mini cucina per tutte le evenienze….i propietari sono unici, gentilissimi, disponibili, preparano delle colazioni ottime(considerate che troverete colazioni all’americana: toast, spremute, ma anche ottimi capuccini, purtroppo niente brioches. Ci sono sempre i supermercati rifornitissimi, per prepararvi ottime colazioni in casa).

Che dire di questa isola….le spiaggie sono quasi tutte di sabbia alcune attrezzate, con relativa taverna per un pranzetto, altre invece senza nulla.

Noi abbiamo visto e apprezzato: MYLOPOTAS sabbia, attrezzata e forse la piu’ movimentata, ampia scelta per poter pranzare. Siamo stati al FREE lettoni comodi comodi super serviti…un po’ fuori dagli standart greci ma comunque da provare!!!

ANGHIOS THODOTIS: sabbia un po grossa mista sassi, ombrelloni e sdrai per 5 euro, per rifocillarsi in fondo alla spiaggia sulla destra un simpatico signore con un camper vi preparera’ panini o toast.

KOUBRAS: ciotoli e sassi, colori bellissimi, taverna scenografica sulla spiaggia, vista di passaggio troppo vento quel giorno.

SPIAGGIA DEL PORTO:non bellissima ma tattica nei giorni di vento, molto bella una mini spiaggia che si raggiunge tramite una scalinata sempre nei pressi del porto.

MANGANARI BEACH: la piu’ bella in assoluto…..per arrivarci occorrono in auto quasi 40 minuti ma il viaggio e’ ripagato dalla spettacolare bellezza della luguna. Acque limpide e calme divisa in varie anse, attrezzata se vi va o senza nulla se preferite. Diverse taverne alle spalle, tutte da provare.

Le altre spiagge, non attrezzate, raggiungibili solo tramite sterrati, sono altrettanto belle, noi avendo una matiz e non un fuoristrada o quod, le abbiamo ammirate dall’alto!!!

Per quanto riguarda la vita notturna, essendo stati a fine giugno non c’e’ ancora molto…i locali a mylopotas era vuoti, ci dicono esserci molto movimento da meta’ luglio fino a tutto agosto.

Essendo noi interressati piu’ al buon cibo e con dei bambini ci siamo dilettati a girare per le vie del centro comunque animate…vi consiglio per la cena. RISTORANTE PIZZERIA LA SCALA, LORD BAYRON, PHITARI (il nostro preferito), DRAKOS TAVERNA a mylopotas pesce fresco e posto scenografico…per ottimo gyros pita lungo le viuzze del centro ci sono diversi posti vedete voi quello che vi ispira di piu’. A noi e’ piaciuta molto, ovvvio che qualche posto e’ rimasto inesplorato, ma nel cuore porteremo un bel ricordo di questa bella isola.

SANTORINI: altro scenario….traghetto dell’hellenic super puntuale, arrivo nella bocca del cratere e meraviglia delle meraviglie ci troviamo in un posto senza tempo, ricoperto di una luce al tramonto incredibile, un sole che cala davanti a noi, per i tre giorni che siamo rimasti, da togliere il fiato…e’ proprio l’ombelico del mondo.

Pernottamento presso la CASA BIANCA ad Imerovigli, non proprio economico, ma per tre giorni che crepi anche l’avarizia, un piccolo borgo tutto bianco con arredi bianche e azzurri, colazione direttamente in camera da gustare sul priopio terrazzino (abbondante e gustosissima). La propietaria Maria, molto disponibile e sempre sorridente. Anche qui noleggiato una matiz per 80 euro per tre giorni.

Abbiamo visitato PYRGOS, delizioso paesino nell’entroterra con le sue vie bianche e splendide vedute dall’alto di Santorini, passeggiato per il lungo mare di KAMARI.

Questa spiaggia e’ di sabbia/sassolini neri (come quasi tutte le spiaggie di Santorini), molto affollata e con alle spalle una lunga passeggiata pedonale con negozi di ogni genere e ristoranti, come posizione forse per il pernottamento e’ la piu economica, ma come posizione, visto che il bello di Santorini e’ il tramonto, e’ un po’ scomoda per raggiungere la CALDERA.

PERISSA/PERIVOLOS: lunga spiaggia nera di sabbia BOLLENTE! Taverne e beach bar alle spalle nulla di eccezionale…

VHYCLADA: a noi e’ piaciuta molto…sassi neri e grigi un piccolo bar alle spalle per frutta fresca, panini e insalate (NON ANDATA ALLA TAVERNA LIMANAKI bella la posizione, ma scarso il cibo). La caratteristica della spiaggia e’ questa scogliera tutta levigata e forgiata dal vento che crea forme strane.

Il tempo a disposizione era poco e non abbiamo potuto vedere la RED BEACH , WHITE BEACH… non posso dare giudizi.

Per quanto riguarda la vita notturna abbiamo cenato sia a THIRA, molto caotica, piena di gente e di ogni tipo di negozio, sia a OIA, raggiunta dopo il tramonto, impossibile avvicinarsi per godere di un tramonto tranquillo…tantissima gente affolla la caldera per vedere il sole tuffarsi nel mare…sia ad IMEROVIGLI. Tutte le taverne provate sono statepiu’ che soddifacenti sia nel prezzo che nel servizio…..quella che abbiamo preferito in assoluto e’ stata LA MESON ad Imerovigli…a strapiombo sul mare al calar del sole con Imerovigli prima, e THIRA poi illuminati dal tramonto e dalla luce spettacolare che ogni sera copre tutto. Cibo greco rivisitato in chiave moderna, personale gentilissimo….conto piu’ che accettabile!

Se vi trovate ad Imerovigli vi consiglio un negozietto di suvenir in centro sulla strada principale….prezzi contenuti ed oggetti carini..

La nostra avventura finisce qui….pronti per ripartire la prossima estate!!!

GRAZIE alla mia famiglia che ogni anno mi segue, nonostante i trasferimenti e le lunghe traversate.