TPC in primo piano: Daniluca

A grande richiesta ecco l’intervista a Daniela, alias Daniluca, attivissima Guida per Caso delle Isole Greche questa settimana nostra TPC in primo piano! Questa volta partiamo dal nickname, daniluca, perfetta fusione fra Daniela e Luca e segno di una coppia molto affiatata ormai da diversi anni. La domanda nasce spontanea: chi...
Turisti Per Caso.it, 04 Set 2008

Questa volta partiamo dal nickname, daniluca, perfetta fusione fra Daniela e Luca e segno di una coppia molto affiatata ormai da diversi anni. La domanda nasce spontanea: chi dei due porta… La tastiera? Effettivamente siamo molto affiatati…E fortunati. Ci siamo conosciuti, e piaciuti, per la prima volta alla tenera età di sette anni ad un campo estivo di Cervia, poi mille percorsi diversi ci hanno diviso, salvo qualche fugace incontro per i corridoi dello stesso istituto alle medie, e a 17 anni, sui banchi di scuola, una festa di Capodanno ci ha fatto rincontrare e da quel giorno non ci siamo più lasciati, crescendo, vivendo e viaggiando insieme! Nonostante sia io a portare la tastiera, in fondo ogni viaggio è il nostro viaggio, e quindi ci sembrava giusto fonderlo in un’unica parola.

Torniamo alla tradizione con una domanda classica: quando e come è scattato il colpo di fulmine (con Turistipercaso.It, ovviamente)? Per la verità non è stato proprio un colpo di fulmine. Dopo aver visto alcune trasmissioni tv, ho cominciato, circa 4 anni fa, a navigare un po’ per questo sito…Trovando alcune informazioni molto utili…Testate in viaggio. Nel 2006 scovo un forum interessantissimo sulle Cicladi…Dopo circa un anno il timoniere abbandona e lo sostituisco. La collaborazione si amplia e imparo a conoscere meglio anche il sito stesso, apprezzandolo ogni giorno di più per la vastità e le modalità dei temi trattati.

(Faccio le domande al singolare, potete rispondere come coppia e/o come singolo/a) Qual è la tua occupazione principale nella vita e come passi invece il tempo libero, oltre a viaggiare? Io sono un promotore finanziario, mentre Luca disegna motori elettrici. Il tempo libero lo dedichiamo entrambi ad attività sportive, palestra, nuoto, beach volley, calcetto, a seconda delle stagioni, della compagnia e del tempo. Inoltre io appena riesco, anche durante la giornata, mi tuffo in TPC.

Internet: come ha cambiato – se lo ha fatto – il tuo modo di viaggiare? Beh sicuramente lo ha migliorato perché permette di avere una quantità enorme di informazioni che prima era diffide ottenere, e ad un costo decisamente inferiore, con un innalzamento della qualità nella preparazione e gestione del viaggio.

Quanto conta Turistipercaso.It nell’organizzazione di un tuo viaggio? Tanto! Non saprei quantificare con una percentuale, però posso dire che tramite questo sito riesco ad ottenere informazioni e dritte sempre molto utili che ci fanno gustare decisamente meglio una vacanza. Per chi è appassionato di viaggi, penso sia uno strumento davvero utilissimo, un’ottima base da cui partire! Dal tuo profilo scopriamo una grande passione dal 2000 per la Grecia, che è diventata la vostra meta di viaggio preferita: perché? Domanda che ci fanno continuamente i nostri amici e conoscenti! E’ difficile da spiegare questa passione travolgente…Tante volte ce lo siamo chiesti anche noi. In primo luogo credo dipenda dal fatto che amiamo il mare, ci piace gustarci tante calette e spiagge ogni volta diverse con un’acqua bella tanto quella che si beve! Ogni isola è un quadro diverso da scrutare, vivere ed godere.

Poi ci sono i paesaggi bucolici da scoprire scorazzando in motorino con il vento caldo che ti coccola, la storia, la quiete, e la gente! Il popolo greco è un popolo molto simile a quello romagnolo, solare ed aperto, con una vena decisamente più generosa… E quindi ogni volta che torniamo ci sentiamo a casa e in vacanza allo stesso tempo…Le isole della Grecia sono il nostro piccolo ed amatissimo paradiso!

Quali luoghi del paese ellenico consiglieresti come assolutamente da non perdere alla Community per Caso? Ogni arcipelago ha un fascino suo particolare, ed ognuno andrebbe esplorato. Ci sono ancora alcun isole che per fortuna non sono state oggetto del turismo di massa e per questo non le cito. Come ha scritto un forumista in un racconto del 2006: “Il Paradiso ha un prezzo: a Voi la ricerca”

Isole della Grecia è la Guida per Caso che moderi: c’è qualche episodio curioso capitato nel forum da raccontare alla Community? Sul forum no, però l’anno scorso in Grecia sì! Di ritorno da una vacanza nelle Cicladi, ci troviamo ad Atene. E’ mezzogiorno e abbiamo l’aereo alle 18:30… Vorremmo mangiare qualcosa. Siamo tra plaka e sintagma, è domenica ed è tutto chiuso. Fermiamo una signora sulla sessantina e le chiediamo se conosce un posto in cui mangiare con il nostro greco… Molto basico-mimico! La signora ci risponde che è tutto chiuso ma… Estrae dalla borsa e ci offre 4 enormi pezzi di torta con dei tovaglioli! Ci spiega che sta andando al compleanno di suo nipote, ha fatto un po’ di dolci e ce ne offre dunque una parte! Luca prima che finisca di parlare si fionda sul primo pezzo ed esprime visibilmente grande soddisfazione che compiace ed inorgoglisce la generosa signora. Questo gesto ci ha suscitato una gioia enorme… Ma non tanto per la torta in se ovviamente, buonissima, quanto per il meraviglioso gesto, ricco di, come direbbero i latini, humanitas.

Stessa raffica di domande che ho fatto alla ex TPC in primo piano Caterina: qual è (e perché)…

… Il viaggio che ti ha cambiato la vita I miei genitori mi hanno portato in viaggio per la prima volta a 3 mesi. Nessun viaggio mi hai cambiato la vita perché le ho sempre vissute, sin da piccola, come sane e piacevolissime opportunità attraverso cui esplorare il mondo con occhi diversi dai propri, portandoti dentro qualcosa in più.

Quindi direi che nessun viaggio mi ha cambiato la vita, piuttosto ognuno me l’ha arricchita.

…Il viaggio che ti ha sconvolta in negativo: Oxford. Una decina di anni fa, durante una vacanza studio al liceo, una sera come tante, al ritorno verso casa, due miei compagni di classe, un italiano e un cinese, furono insultati e umiliati con gli appellativi di mafioso e muso giallo e poi picchiati. Digiuna delle problematiche sociali inglesi, fui sconvolta da questi episodi. In fondo sapevo cos’era il razzismo, ed ero consapevole che anche nella nostra società alcuni soggetti, in base al colore della pelle, o del paese di provenienza venivano discriminati, ma era la prima volta che quei soggetti eravamo noi italiani, e venivamo discriminati in quanto tali. Mi chiesi perché e lo trovai profondamente ingiusto, e provai tanta rabbia mista ad un senso di impotenza e tristezza profonda.

…Il viaggio che sognate ma non avete ancora fatto: El Mexico! Perchè credo che sia, da quello che ho letto e visto, una paese ricco di storia, e natura, con paesaggi mozzafiato ed una popolazione con cui ci piacerebbe relazionarci.

…Il viaggio che non farete mai Sicuramente non andremo mai in Paesi estremamente poveri perché non abbiamo la forza d’animo sufficiente per affrontarli, o in quelli instabili politicamente per troppa paura.

Tpc e vita reale: hai conosciuto qualcuno attraverso il sito prima e poi in carne e ossa? Ancora no, ma spero presto! Nel mentre ho conosciuto diversi utenti via mail con cui tengo una regolare corrispondenza (Lisalu) o con i quali si è costituito un feeling molto particolare (Piccino e Kia). Le stimo molto e per questo mi piacerebbe incontrarle… Distanze permettendo..

Che turista/viaggiatrice sei? Forse entrambi! Mi è difficile inscatolarmi in una o nell’altra figura. Mi sento turista quando “con fare nipponico” mi metto la macchina fotografica “a polso” e cerco di immortalare anche un’onda con la paura di potermi perdere un minimo particolare, oppure quando preparo la mia immancabile “scaletta del giorno” di tutto quello che si potrebbe fare e vedere.

Mi sento invece viaggiatrice, quando mi lascio guidare dal senso di avventura ed esplorazione, vivendo gli eventuali imprevisti come piacevoli novità che mi possono migliorare “la scoperta”.

Per quello che riguarda Luca, beh penso che lui possa essere ascritto alla categoria dei…Sommelier! Lui guarda, annusa, assapora e gusta..Un vero intenditore! Marzullo docet: fatti una domanda e datti una risposta! Vorrei rispondere con due citazioni di Terenzio, uno dei miei autori latini in assoluto preferiti, che sono alla base della mia filosofia di vita.

La prima riguarda le relazioni con le persone: Homo sum: humani nihil a me alienum puto “Sono uomo: nulla di ciò che è umano mi è estraneo” Troppo spesso, credo, ci soffermiamo sulle differenze, probabilmente non godendoci alcune piacevolissime similitudini, base da cui invece bisognerebbe partire per relazionarsi con gli altri.

La seconda invece concerne il modo attraverso cui questa vita mi piace affrontarla: Nil tam difficile est quin quaerendo investigari possiet “Nulla è tanto difficile che, a forza di cercare, non se ne possa venire a capo” Migliorie per Turistipercaso.It: suggerimenti? Personalmente parlando, mi piacerebbe avere l’opportunità di convertire tutti i post di un forum (guida e non) in “versione stampabile”, così come per i racconti di viaggio, per agevolarne la consultazione.

Chi vorresti come prossimo/a TPC in primo piano? Piccino (Silvia), guida per caso della Sardegna, molto dolce ed intelligente, sempre pronta ad aiutare gli altri, nella vita e nel lavoro…Oltre che nella community!