Zacinto, il mio paradiso

Un'isola paradisiaca senza andare lontano; sole, mare splendido, tartarughe... un costo irrisorio per una vacanza di dodici giorni
Scritto da: Valeria Barison
zacinto, il mio paradiso
Partenza il: 25/07/2013
Ritorno il: 05/08/2013
Inizio dicendovi che ho prenotato questa vacanza prima di capodanno, quindi circa 7 mesi prima della partenza; molti mi hanno detto di essere stata esagerata, ma vi assicuro che prenotare (soprattutto il volo) per Zacinto così presto è assolutamente molto conveniente! Io e il mio ragazzo abbiamo deciso l’isola di Zante un po’ casualmente, amando la Grecia sopra ogni altro luogo (e se potessimo tornare indietro rifaremmo esattamente la stessa scelta!). Il volo l’abbiamo prenotato sul sito di easyjet, e compreso di bagaglio e assicurazione l’abbiamo pagato 103 euro andata/ritorno. L’hotel dove abbiamo alloggiato con un trattamento di mezza pensione si chiama Apollon (a Tsilivi, perchè in realtà ne esistono due con lo stesso nome in paesi diversi). La mezza pensione la consiglio caldamente perchè si ha tutta la giornata a disposizione per poter girare l’isola in lungo e in largo, senza vincoli, per poi tornare alla sera stremati potendo cenare senza decidere tra diversi ristoranti e senza muoversi dall’hotel. All’hotel apollon ci siamo trovati davvero molto bene, silenzioso di notte, pulitissimo (pulivano la stanza tutti i giorni e ogni 2 giorni cambiavano gli asciugamani; ovviamente con 26 euro a persona al giorno con trattamento di mezza pensione non si può pretendere il grand hotel, ma la nostra stanza era grande, aveva la doccia e un balcone enorme, più grosso della stanza! vista mare e piscina), la colazione era sempre la stessa ma di buona qualità, e il cibo della cena ottimo e variava ogni giorno. Premetto che Zacinto è un’isola per chi ama girare, viaggiare, scoprire; se vi piace la vita da spiaggia/hotel, quest’isola secondo me non fa per voi. Bisogna attrezzarsi con una moto (un cinquantino potrebbe andare se non avete molte pretese di salite/discese, ma se come me volete girare tutta l’isola un 125 cc è indispensabile). Ricordate che per noleggiare un 125 ci vuole la patente della moto, non basta quella dell’auto. Noi abbiamo speso 20 euro al giorno al blue birds, in centro a Tsilivi. Ci sono molte strade asfaltate, ma proprio nel mezzo dell’isola c’è una montagna, e per spostarsi da una costa all’altra dell’isola è necessario attraversarla; anche per arrivare ad alcune tra le spiagge più belle come dafni, la strada è davvero molto tortuosa e con un motorino è difficile arrivarci. Essendo rimasti 12 giorni non farò un elenco giorno per giorno di tutto quello che abbiamo visto, anche perchè credo sia più avventuroso che ciascuno crei da solo l’itinerario più adatto alle proprie esigenze; tuttavia credo sia utile fare un elenco dei posti imperdibili e qualche dritta per migliorare la vacanza ed evitare spreco di tempo e soldi!

Spiagge

-Tsilivi può essere tranquillamente saltata se non vi alloggiate vicino; attrezzata, bar e ristoranti, sabbia e mare pulito, ma niente di eccezionale.

-Alykes è una spiaggia molto carina, sia libera che attrezzata; c’è sabbia chiara e pulita, mare cristallino che scende gradualmente. Facile da raggiungere e ideale per una giornata di relax. Lo stesso vale per la vicina Alykanas

– Porto Kaminia al mattino è una spiaggia graziosa e silenziosa, con sabbia, ombrelloni e lettini gratuiti, basta prendere qualcosa al bar. Durante il pomeriggio si affolla un po’ di più ed è preferibile spostarsi

– Porto Roma è una spiaggetta un po’ strana, piccola ma il mare è qualcosa di favoloso… ti lascia senza fiato! Noi abbiamo anche pranzato al ristornate proprio sopra la spiaggia, e oltre ad avere mangiato benissimo con pochi euro spesi come al solito, avevamo una splendido panorama

-Gerakas è la spiaggia delle tartarughe, ci sono molti nidi delle Caretta-Caretta e gli orari di accesso sono limitati. Non aspettatevi di vedere le tartarughe quì, ne parlerò più avanti! E’ molto bella, sabbia e mare cristallino

-Dafni è la spiaggia più bella di tutte! Ombrelloni e lettini gratuiti, mare stupendo, spiaggia di sabbia e un sacco di pesci! ho passato tutto il pomeriggio a nuotare con la maschera! Peccato per il percorso poco agile per arrivarci

-Laganas è una spiaggia simile alle altre; essendo la zona più mondana dell’isola noi l’abbiamo evitata come la peste, ma prendendo un pedalò e spostandosi di 50 metri dalla riva… le tartarughe! Tante, grosse, bellissime! Non erano solo una diceria, le abbiamo viste e seguite, ci siamo tuffati e abbiamo nuotato vicino a lei, guardandola sempre con la maschera! Meravigliose davvero. La stessa cosa vale per la spiaggia di Agios Sostis, molto bella, sabbiosa, ombrelloni gratuiti, e tartarughe abbastanza vicino alla riva. Occhio a non spaventarle, son davvero gigantesche!

-Kalamaki: altra spiaggia dove nidificano le tartarughe, bella, pulita, sabbiosa, mare pulitissimo e azzurro. Quando la spiaggia principale finisce, una lingua di mare la separa da una spiaggetta secondaria, di nudisti. Vi assicuro che al mattino è favolosa, ed è praticamente deserta… consigliata anche per i più pudici 🙂

-Makis gialos e xigia sono due spiagge sassose… se il mare nelle altre era cristallino, in queste è a dir poco caraibico. Un po’ scomodo rimanerci tutta la giornata, ma sono da non perdere! e si può pranzare nelle tavernette vicino, con un ottimo cibo e panorama.

-keri invece mi ha alquanto delusa, non mi è piaciuta molto…spiaggia piccola intralciata dagli alberi, quando sono andata io molto ventosa e il mare non era il massimo

-porto vromi: come dice la parola stessa non è una spiaggia ma un porto da dove partono le imbarcazioni per la spiaggia del naufragio. Ma è comunque un piacere per gli occhi ammirarlo! la Spiaggia del naufragio è spettacolare, un mare così non lo si vede tutti i giorni… sembrava una piscina! però troppo turistica e troppo affollata. e Acqua gelida! comunque da non perdere. Il giorno che andate lì, conviene anche ammirare questa spiaggia dall’alto… l’immagine che vedrete sarà quella delle cartoline; imperdibile davvero. Chiedete indicazioni e tutti vi diranno dove andare.

Consiglio il giro turistico Mario’s boat trips, che parte a Porto Roma; costa 42 euro a persona ma ne vale davvero la pena… vi porterà a Marathonissi, l’isola a forma di tartaruga, vi farà nuotare in acque paradisiache, vi farà vedere stelle marine, ricci, polipi e con il fondo della barca a vetro anche le tartarughe! E’ un po’ caro ma lo rifarei mille volte; di nicchia, per niente turistico. Al posto che spendere 10 euro alla volta e non vedere nulla, questa è un’ottima soluzione. A Zacinto il caldo è davvero insopportabile… andare in moto al pomeriggio era allucinante! Alla sera non c’è molto da fare, o la città di Zante, o Tsilivi dove alloggiavamo… anche Bochali è un’ottima soluzione, una vista mozzafiato del porto di Zante dall’alto, tutto illuminato, con molti bar e ristoranti in zona.

Spero di esservi stata d’aiuto e buona vacanza!