Un salto a Ponza...

... meraviglia della natura

• di eleonor78

Avendo a disposizione soltanto 3 giorni/2 notti abbiamo pensavo di visitare questa isola che, pur essendo molto vicina a Roma, non avevamo ancora mai scelto come meta per una breve vacanza.

Abbiamo preso un aliscafo la mattina alle 8.40 da Terracina (non pagate parcheggi custoditi o care strisce blu perché nei dintorni potete trovare tranquillamente strisce bianche o comunque parcheggi non a pagamento sotto i palazzi) e dopo 50 minuti eravamo già a Ponza.

Ci siamo recati subito presso la signora dell'agenzia che ci aveva affittato un monolocale per 50 euro a notte e presso la stessa abbiamo anche affittato un motorino al costo di 20 euro al giorno (secondo me indispensabile per muoversi sia di giorno che di sera alla ricerca di ristoranti e bei tramonti).

Sull'isola ci sono anche autobus, ma secondo me è scomodo doverli attendere e quindi non essere liberi di muoversi a proprio piacimento.

Ponza è un'isola fantastica ma scomoda, perchè le poche spiagge/ scogli dove si può arrivare a piedi sono comunque raggiungibili solo facendo molti scalini (per le piscine naturali 212 scalini), mentre per tutte le altre bisogna andare con la barca.

Per la gita in barca ci siamo rivolti a Francesco (www.ponzacasadelfauno.com), una persona straordinaria, che ama il suo lavoro e che ci ha fatto trascorrere una bellissima giornata. Ci ha offerto un pranzo ottimo (incluso nel biglietto) e ci ha portato lungo la costa, effettuando varie fermate per il bagno nelle splendide calette dell'isola. Inoltre consiglio il ristorante "così com'era" a Le Forna, ottimo pesce e ottima accoglienza. Per quanto riguarda la sera, Ponza è molto animata e piena di locali e negozi aperti ed è molto piacevole passeggiare per le vie del centro. Se qualcuno avesse bisogno di altre info non esiti a contattarmi.

, ,