Lefkada fai da te... in kitesurf

Due settimane alla scoperta delle stupende spiagge dell'isola, facendo (quasi) tutti i giorni kitesurf

• di lamovida

Arrivare a Lefkada è facilissimo, prendete il traghetto da Ancona e dopo 15 ore arrivate ad Igoumenitsa; da lì in un paio d'ore arrivate direttamente sull'isola (è collegata con un ponte alla terra ferma).

Lefkada è molto piccola, sono circa 40Km in lunghezza e meno di 20 in larghezza, non serve quindi prenotare in città diverse, per raggiungere anche i luoghi più remoti dell'isola al massimo si impiegano un paio di ore.

Se cercate una vacanza più "affollata" vi consiglio di cercare casa al sud, a Vassiliki (meta per chi fa windsurf) o a Nidri: sono due cittadine molto turistiche, dove troverete ristoranti e locali notturni. Se preferite una vacanza più tranquilla vi consiglio di stare al nord, o dietro la spiaggia di Agios Ioannis (la spiaggia dei kitesurf) oppure vicino a Ligia: qui troverete residence e ville stupende, sarete completamente indipendenti ed immersi nella natura.

Noi abbiamo deciso di stare vicino alla spiaggia dei kite e siamo stati al Casa Campos (casacampos.gr): è un residence bellissimo, ogni appartamento ha un giardino privato sotto gli ulivi.

In generale vi consiglio di cercare B&B o residence (se siete un gruppo di amici vi consiglio il Ageras Santa Marina www.agerassantamarina-lefkada.gr), gli hotel sono generalmente squallidi e alle volte poco puliti. Inoltre se siete in residence potete comprarvi pesce, frutta e verdura (tutto saporitissimo) a prezzi molto bassi e cucinare a casa. Ecco, il cibo nei market è molto fresco, l'unica nota dolente è il vino, a Lefkada ci sono solo due cantine le quali producono un pessimo vino bianco: se avete posto in auto portatevi una cassa di vino italiano!

Kitesurf: la spiaggia di Agios Ioannis è la vostra meta (la riconoscete dai 4 mulini a vento). Potete scegliere se stare nella parte nord oppure nella zona a sud dove avete la scuola Milos Beach con bar e ristorante (unico bar sulla spiaggia). Qui potete fare corsi di kite o noleggiare, meglio però portarsi l'attrezzatura da casa in quanto i prezzi sono molto alti (noleggio vela e tavola per un giorno 100€).

Se qui fa vento oltre ai 18-20 nodi potete decidere di andare sulla laguna (acqua piatta ma 5 nodi in meno rispetto a Milos Beach): non è la laguna dietro la scuola (in questa non si può fare kite a causa del fondale pieno di rottami), per arrivarci dovete guidare per 8.3 Km in direzione Igoumenitsa, arrivati ad un benzinaio svoltate a sinistra e proseguite fino in fondo alla strada, dove vedrete gli altri kite.

L'isola è davvero bella e per fortuna ancora abbastanza selvaggia, le strade sono asfaltate ma senza segnali stradali, basta andare piano ed usare un minimo di testa. I greci sono generalmente molto ospitali, basta sorridere ed essere gentili. Non tutti parlano inglese o italiano però, noi ci siamo arrangiati a gesti! Le spiagge sono quasi tutte stupende, sicuramente Egremni e Porto Katsiki sono le più famose ma appunto per questo sempre super affollate.

A nostro parere le più belle sono Pefkoulia e Gialos (costa ovest), non solo per la bellezza del mare ma soprattutto perchè sono le meno frequentate.

Qui di seguito il dettaglio delle spiagge:

NIDRI: La spiaggia di Nidri è stretta, ma estesa in lunghezza, in ciottoli e piccoli massi bagnati dalle acque limpide e calme, con una stupenda vista sulle isole minori, Maduri, Sparti e Skorpios