Pronti, partenza via!

Vacanza last minute alla scoperta di una desueta Isola d'Elba.
Scritto da: Ghiaia
pronti, partenza via!
Partenza il: 12/08/2013
Ritorno il: 17/08/2013
GIORNO 1 – PARTENZA

Partenza improvvisa: chiamiamo per la disponibilità di un alloggio l’ultima chance rimasta, prenotiamo il traghetto, valigie e via, verso Piombino. Con il primo traghetto partiamo per Portoferraio, quindi direzione Porto Azzurro, una mezz’oretta di macchina e buona notte!

GIORNO 2 – COSTA SUD

Il mare ci aspetta, quindi colazione e direzione spiaggia di Barabarca, nel Golfo Stella ai piedi di Capoliveri.

Come primo bagno non c’è male: la spiaggia è piccola, composta da piccoli sassi e qualche scoglio, attrezzata di ombrelloni e lettini per chi ne ha bisogno e un piccolo bar/ristoro. Nonostante sia la settimana di Ferragosto la spiaggia non è affollatissima, probabilmente perché i posti per parcheggiare sono pochissimi. Quindi tuffo, pranzo e si riparte in direzione Laconella Beach, vicina alla più affollata spiaggia di Lacona. L’acqua non è male peccato solo per la confusione. Il fondo è di sabbia, ghiaia e ciottoli e per accedere alla spiaggia, dopo aver parcheggiato la macchina lungo la via, basta percorrere un sentiero sterrato facilmente praticabile, ma privo di indicazioni.

Soddisfatti per la giornata di mare, rientriamo verso Porto Azzurro dove, dopo un’ aperitivo e una cena frugale, ci attende la Notte Azzurra.

Il paesino di Porto Azzurro è molto frequentato da persone di ogni età, ma merita sicuramente una visita, in particolare per il suggestivo panorama sul mare, decorato dalle numerose imbarcazioni e dalle luci della vicinissima Capoliveri.

GIORNO 3 – COSTA NORD-OVEST

Diretti verso la costa Nord-Ovest, nel comune di Marciana Marina, come prima tappa: spiaggia della Crocetta nel golfo di Procchio, consigliata per la poca affluenza di persone, dirette principalmente alla vicina spiaggia di Procchio. Dopo il cartello che indica la spiaggia, sulla sinistra si trova un piccolo parcheggio con qualche posto auto.

Uno stretto e ripido sentiero sterrato conduce alla splendida caletta: già a colpo d’occhio, l’acqua è di un verde abbagliante! La spiaggia è decisamente piccola, ma non è difficile trovare un posto. Il fondo è di sassi bianchi e l’acqua si conferma veramente molto bella. Dopo più di un bagno e un panino ristoratore, ripartiamo alla scoperta di una nuova spiaggia in direzione Sant’Andrea, sempre nel comune di Marciana Marina, del quale abbiamo sentito parlare molto bene.

Non amando però le spiagge attrezzate e affollate decidiamo di proseguire oltre, raggiungendo la vicina Cotoncello. Dopo aver parcheggiato la macchina lungo la strada, seguendo le indicazioni per il mare ci troviamo di fronte ad un paesaggio davvero caratteristico: un’ unica lingua di roccia granitica erosa dall’acqua e dal vento sulla quale distendersi e trovare riposo. Rientriamo poi a casa per rinfrescarci e visitare la vicina Capoliveri, colorata e pittoresca: un vero gioiellino!

GIORNO 4 – COSTA OVEST

È la volta della costa Ovest, la più “wild”, diretti alla spiaggia di Giardino, poco prima di Pomonte, tappa pomeridiana.

Come di consueto parcheggiamo lungo la strada e seguendo un’ irto sentiero raggiungiamo la spiaggia composta da ghiaia e sassi neri.

L’atmosfera è veramente selvaggia: le persone sono pochissime, non ci sono attrezzature e il vasto orizzonte lascia intravedere la vicina Corsica. L’acqua è veramente bella e ricca di pesciolini e dopo diversi tuffi è un vero dispiacere cambiare location.

A Pomonte ci gustiamo un gelatino e decidiamo di concludere la nostra giornata di mare visto il sovraffollamento della piccola spiaggia. Il paesino comunque, merita la visita perché è veramente molto grazioso. Inoltre, per gli amanti delle immersioni, nella baia si trova un interessante relitto.

GIORNO 5 – COSTA NORD

Decidiamo di esplorare il golfo di Portoferraio, del quale rimaniamo delusi, perché oltre alla presenza di molte persone, le spiagge che visitiamo non offrono un’acqua all’altezza dei precedenti giorni. Quindi evitiamo: Sansone, Acquaviva, tutto il golfo di Viticcio e l’ Enfola. Sconsolati tentiamo la spiaggia di Redinoce, quasi davanti allo scoglio Paolina che finalmente ci tira su il morale e soddisfa la nostra voglia di natura. La spiaggia è stretta con fondo di sassi grossi e l’acqua è veramente bella e ricca di fauna. Dopo qualche bagno, non contenti ci trasferiamo alla spiaggia delle Sprizze non troppo distante, raggiungibile da uno scosceso sentiero. L’acqua è bella e fonda, adatta per tuffarsi, ma per la presenza di meduse non ci azzardiamo a fare il bagno.

La sera di nuovo a Capoliveri per un drink e tour fotografico della graziosa cittadina.

GIORNO 6 – LAST DAY

Preparate le valigie, scegliamo come ultima spiaggia Ferraiolo, posto estremamente rilassante e piacevole, sia per l’acqua che per il verde che la circonda. Facilmente raggiungibile attraversando un campeggio, nel quale oltretutto è possibile parcheggiare.

La spiaggia è composta da sassi e ghiaia e il fondale basso e ricco di alghe, è popolato da piccoli pesci. L’acqua è molto bella e calda, essendo inserita in un’ insenatura e quindi riparata dalle correnti fredde.

Giunta l’ora di partire, con la tristezza nel cuore, rientriamo verso Portoferraio dove ci attende il traghetto per la terraferma.

Che dire…questa vacanza last minute all’isola d’Elba è stata un’autentica rivelazione!