Una settimana all’Elba

Una settimana in Agosto in coppia all'Isola d'Elba... qualche consiglio!
Scritto da: Silvia.A
una settimana all'elba
Partenza il: 20/08/2011
Ritorno il: 27/08/2011
Ciao a tutti! Ho passato una settimana davvero bella e rilassante con il mio fidanzato all’Isola d’Elba e volevo lasciarvi qualche consiglio e impressione 🙂

TRAGHETTI Abbiamo prenotato il viaggio con Toremar, andata e ritorno da Piombino a Rio Marina, per 2 persone + auto, tot: 128€ Non ci siamo trovati per niente bene perchè ci hanno cancellato il traghetto di ritorno e siamo dovuti partire con la compagnia Moby, a un orario diverso e da un porto diverso! Un pò una fregatura! Però le compagnie sono sempre in orario e ben organizzate

APPARTAMENTO Prima di prenotare un appartamento,un hotel o un campeggio, vi consiglio di individuare dove si trovano le spiagge più belle dell’isola. Io, non essendoci mai stata, ho prenotato un appartamento a Rio Marina (a nord-est dell’isola) che purtroppo si trovava lontano dalle spiagge che avevamo deciso di visitare: 30min o 1ora di viaggio in macchina ogni giorno!

TRAFFICO e PARCHEGGI Il traffico sull’isola è allucinante!! in agosto non si gira… non si trovano parcheggi e i pochi che si trovano sono tutti a pagamento (esempio: 13€ al giorno per il parcheggio di una spiaggia). Anche i paesi più carini di sera si riempono ed è impossibile trovare parcheggi comodi! Se tornassi indietro forse arriverei senza la mia macchina e noleggerei uno scooter! I parcheggi delle spiagge si riempono già alle 9-10 di mattina, noi arrivavamo in spiaggia abbastanza tardi verso le 11.30-12 e passavamo davvero tanti minuti a cercare un parcheggio, e una volta trovato,dovevamo camminare per moltissimi metri con in mano borse, ombrelloni, materassino, frigorifero, teli ecc..davvero faticoso! Ci vuole TANTA pazienza!

SPIAGGE L’isola d’Elba è davvero ricca di spiagge! Ce ne sono di tutti i tipi: attrezzate e non, di ghiaia, di sassi, di sabbia, bianche e nere, piccole e grandi! Molte persone ci avevano consigliato di scegliere le spiagge con cura a seconda delle correnti marine e dei venti: se il vento quel giorno arriva da Nord–>andare a Sud! e viceversa. Le spiagge più belle che ho visto sono: SANSONE e CAPO BIANCO. Entrambe a Nord,di sassi bianchi, acqua splendita e pulitissima, voto 10!! Parecchio difficili da raggiungere in quanto bisogna percorrere stradine sterrate a piedi e fare numerosi scalini,ma ne vale davvero la pena! CALA dell’INNAMORATA è famosa per essere bella al tramonto, noi ci siamo stati, il panorama è bellissimo e davvero romantico.La spiaggia non è un gran che, ma vi consiglio di fare un bagno la sera e di cenare in uno dei ristoranti sul mare..bellissimo! Le GHIAIE: situata a Nord,spiaggia di sassi, ben attrezzata, ci sono tanti negozi,bar e ristoranti nelle vicinanze, molto bella! Ma troppo affollata rispetto alle due precedenti. Infine devo dire che siamo rimasti un pò delusi dalle spiagge CAVOLI e FETOVAIA… nelle guide sono definite “imperdibili” ma sono troppo affollate! Sono molto grandi e famose e quindi sempre piene di gente e di confusione; inoltre il fondale è di sabbia perciò basta un minimo di vento e il mare è mosso. Sono anche sporche di rifiuti!

PAESI Il più carino da visitare è sicuramente Porto Azzurro, pieno di bancarelle e di negozietti. Ma anche Portoferraio (la parte antica e del porto) e Capoliveri!

Ho passato davvero una bella vacanza! E’ un isola adatta a tutti, ma soprattutto adatta a famiglie con bambini e coppie! Buon rientro dalle vacanze a tutti! Vorrei che fosse sempre estate 🙂 Silvia

toscana-g7qg8

Spiaggia di Capo Bianco