L'Islanda: la terra dalle mille cascate

Diario di viaggio sull'Islanda che ripercorre ogni tappa della nostra avventura su quest'isola. Inoltre sono presenti molti consigli su vari temi quali il meteo, quando andare, alloggi, noleggi auto, ecc... Non resta che leggere il nostro diario e prenotare al ...

• di rho87

Alla scoperta dell'Islanda

L'Islanda... così abbiamo deciso che questa sarebbe stata la nostra destinazione di quest'anno.

Durata del viaggio: 19 Giugno - 30 Giugno

Volo: andata con Norwegian, ritorno con Vueling (prenotato su piratinviaggio.it verso fine marzo). Prezzo a persona 500 euro.

Come molti hanno detto, il miglior modo per visitare l'isola è sicuramente noleggiare una macchina. Facendo diverse ricerche online e inviando qualche mail per richiesta di preventivi, alla fine abbiamo prenotato con Blu Car Rental, che prenotando via mail, mi hanno fatto un piccolo sconto e aggiunto gratuitamente il secondo conducente. Il prezzo totale incluse tutte le assicurazioni (inclusa la SAAP) è stato di 703 euro per 12 giorni.

Consigli utili

- Periodi Migliori: dipende cosa volete visitare in Islanda. Se avete intenzione di girarvela comodamente in auto, magari una 2WD, visitando le maggiori attrazioni lungo la Ring Road, sicuramente il periodo migliore è da giugno fino a metà settembre, dove le temperature massime si aggirano intorno ai 18 gradi, con una minima intorno ai 9/10 gradi. Tutte le strade principali sono di nuovo agibili, in quanto la neve si è sciolta del tutto, e quindi vi sarà più facile girare l'isola. Inoltre in quel periodo non farà mai notte, e le attrazioni, sono aperte 24h, consentendovi di visitarle in qualsiasi ora vogliate.

Se invece avete intenzione di cercare di vedere l'aurora boreale, i periodi migliori sono da dicembre fino a marzo, quando le ore di sole, saranno solo 3, e avrete più probabilità di vederla. Inoltre le temperature sono molto più fredde, e per spostarvi, è consigliato il noleggio di un 4WD.

- Alloggi: il consiglio che vi do, è di affrettarvi nel prenotare le strutture, in quanto, appena usciti dall'area di Reykjavik, le strutture sono pochissime, e potreste trovarvi in situazioni nelle quali sono rimaste poche opzioni, con prezzi molto alti e con dei servizi pessimi. Noi abbiamo soggiornato in qualsiasi tipo di struttura, dal semplice b&b, al campeggio, e ci siamo trovati sempre molto bene.

Se volete risparmiare, il campeggio è un ottima opzione. Molti sono i campeggi lungo l'isola, e chi più, chi meno, offrono tutti degli ottimi servizi. In nessun camping, c'è bisogno di prenotare, anche perché gli spazi sono enormi, e a detta loro, non sono mai pieni. Esiste una carta con costo di 149 Euro, che vi da la possibilità di accedere a determinati camping con tutti i costi dei servizi già inclusi nella carta. Trovate le info al sito www.campingcard.is

- Denaro: armatevi di carte di credito, carte prepagate o bancomat, e lasciate i contanti a casa. Noi in 12 giorni di permanenza in Islanda, non abbiamo cambiato un centesimo. Tutto, dai parcheggi auto, al costo per andare nei bagni pubblici, è stato pagato con carte.

- Strade: esiste una strada principale che, come un anello, percorre l'sola, collegando tutte le maggiori attrazioni: essa prende il nome di Ring Road, ed è contraddistinta dal numero 1. Si tratta di una strada a doppio senso e, per la maggioranza dei km, con una corsia sola per senso di marcia. E' una strada completamente asfaltata, tranne che per pochi km nella parte est dell'isola, comunque percorribile con una normale 2WD. Tutte le strade asfaltate (pavel roads) e le strade con brecciolino/ghiaia (gravel roads), sono contraddistinte con un numero, es. 93; invece le strade sterrate (offroad), sono contraddistinte con una F prima del Numero, es. F208, e sono percorribili esclusivamente con le 4WD. I limiti delle strade sono in generale di 50 km/h in città, 80km/h sulle gravel roads, e 90 km/h sulle strade asfaltate. Molti autovelox sono presenti nell'area di Reykjavik e nel sud dell'isola. Rispettateli se non volete farvi addebitare dalla compagnia di car rental, una multa salata! Vi consiglio il sito http://www.road.is/ per tenere sotto controllo la situazione delle strade su tutta l'isola