Immersi nella natura islandese

Viaggio alla scoperta dell’Islanda, con stopover in Svizzera per visitare il centro storico di Basilea

• di pablecido

20-27 maggio 2018

Un volo Easy Jet ci porta da Cagliari a Basilea in Svizzera. Alloggeremo presso Aparthotel Adagio Access a Saint Louis (in territorio francese): vicino all'aeroporto ma ben collegato al centro di Basilea coi mezzi pubblici, offre un comodo (e gratuito) servizio navetta da e per aeroporto (40 euro a notte a testa). Ne approfittiamo per dare uno sguardo veloce al bel centro storico (municipio e cattedrale) e al Kurstmuseum, interessante museo di arte moderna.

Il giorno dopo, di buon'ora, un efficientissimo treno delle ferrovie svizzere ci porta a Berna. Abbiamo comprato il biglietto risparmio in anticipo sul sito delle ferrovie svizzere, abbattendo di gran lunga i costi della trasferta (circa 20 eur a testa a/r).

La capitale elvetica ha un centro storico medievale perfettamente conservato e solo una passeggiata a piede tra le sue vie ed il lungo fiume valgono il viaggio; aggiungiamo una visita al locale Centro Klee ed alla cattedrale. Si pranza in centro a un prezzo tutto sommato contenuto (25 euro a testa), considerato che la Svizzera non è certo economica. In serata rientriamo a Basilea. La mattina seguente ci attende una levataccia alle 4 del mattino perché il volo (sempre Easy Jet) per Keflavik parte alle sei. Ne vale la pena: grazie al fuso orario (2 ore in meno rispetto all'Italia) recuperiamo metà del tempo di viaggio e giungiamo all'aeroporto internazionale di Reykjavík alle 8 della mattina. Lo shuttle bus ci fa raggiungere in pochi minuti l'area degli noleggio dove prenderemo possesso della vettura (toyota auris) affittata ad un costo di 50 euro al giorno; con un piccolo sovrapprezzo prendiamo il GPS che si rivelerà utilissimo nei nostri spostamenti. Costo medio della benzina 1.80 euro al litro; se potete optate per un diesel!

Avendo solo 5 giorni da spendere nell'isola concentriamo il nostro tour nella zona sud.

Prima tappa (circa 2 ore) Selfoss dove dormiremo la prima notte in una locale guesthouse (Garun – 30 eur a testa) molto pulita e confortevole, anche se il bagno è in comune. Utilissima la cucina che useremo per la preparazione dei pasti visti i costi proibitivi dei ristoranti islandesi.

In Islanda gli alberghi sono cari ed occorre prenotare gli alloggi per tempo e con un po' di capacita di adattamento (p. es. bagno in comune) si riesce a contenere i costi; se possibile cercate sempre soluzioni che comprendono l' uso cucina, vi garantisco che risparmierete parecchio! Per la spesa c'è la catena discount locale (bonus) che si rivela un'ottima scelta.

Lasciati i bagagli in albergo e fatto un po di spesa, ci dirigiamo verso il circolo d'oro: parco Thingvellir, cascata Skogafoss e Geysir. Possiamo cosi ammirare le bellezze naturali dell'isola. Paesaggi lunari, cascate, geyser scorrono sotto i nostri occhi sempre sotto una pioggia incessante e un vento gelido, ma il clima islandese è questo e siamo partiti preparati: giacche, maglie pesanti, scarponi da trekking e sciarponi.

Buone notizie: l'isola è cara è vero, ma tutte le attrazioni e meraviglie naturali si possono ammirare gratis!

Rientriamo in serata (in questo periodo dell'anno fa buio quasi a mezzanotte) e ceniamo in hotel, preparandoci il pasto nella cucina della guesthouse