Tour islandese in 4x4

2.774 km tra laghi, pecore, lava e paesaggi mozzafiato

• di Edgar

A marzo 2016 una coppia di nostri amici lancia l’idea dell’Islanda in estate. Beh, destinazione un po’ insolita, cara e con paesaggi che non vedresti in nessun altro posto così vicino… vada per l’Islanda! Abbiamo iniziato ad organizzare il tour prendendo spunto da vari giornali ed anche dalle esperienze di viaggio lette su “Turisti per caso”.

Condiviso il tour con i nostri amici, abbiamo cominciato a prenotare l’auto, gli hotel/B&B e le escursioni già a partire dal mese di marzo. E’ necessario farlo così presto in quanto, come abbiamo potuto verificare, la ricettività è piuttosto scarsa. C’è da dire che essendo due coppie “over 50” abbiamo scartato da subito i campeggi alla ricerca invece di stanze possibilmente con bagno…

Fortunatamente siamo riusciti a prenotare tutto alla perfezione entro aprile e siamo rimasti in attesa della partenza. Finalmente è arrivato il 24 agosto: giorno dell’inizio della nostra avventura. Ecco il resoconto di viaggio:

24/08/2016

Partenza dall’aeroporto di Malpensa alle 23:40 con Icelandair ed arrivo a Keflavik alle 01:55 (ora locale). Usciamo dall’aeroporto e ci si presenta un paesaggio, naturalmente buio, ma con una nebbia fittissima… ma, siamo rimasti per caso a Pavia? Assonnati, abbiamo trovato la fermata dell’autobus diretto agli autonoleggi. Avevamo prenotato un 4x4 con Alamo. Ci hanno consegnato una Nissan Pathfinder. Bella grande e spaziosa, ma un po’ vecchiotta con quasi 100.000 km. all’attivo e un freno a mano che ci ha fatto un po’ disperare per tutto il viaggio. Comunque prendiamo la nostra macchina e, solo grazie al navigatore sul mio smartphone, siamo riusciti a trovare il vicino hotel nella nebbia. Qualche ora di sonno ed è già ora di iniziare il nostro tour!

25/08/2016

Partiamo il mattino presto per raggiungere il “Golden Circle” prima tappa del nostro viaggio. Ci fermiamo a ÞingvellirI per ammirare le faglie, le gole ed il canyon in cui si vedono chiaramente i risultati della deriva dei continenti. Proseguiamo poi per la zona dei geyser che sono spettacolari! Lo Strokkur è bellissimo, impressionante la forza che sprigiona ogni volta. Dopo un bel giro tra le fumarole di zolfo, abbiamo proseguito per la nostra 1° cascata: Gullfoss. Saremmo rimasti ore ad ammirare la forza delle acque tumultuose del fiume che compiono due salti spettacolari! Abbiamo dormito in due cottages a Geysir immersi nella natura e nel silenzio!

26/08/2016

Puntiamo al nord affrontando la pista interna F35. Squarci di sole ci rivelano un paesaggio lunare, con poca vegetazione, distese di lava nere, laghetti sparsi e pecore ovunque che riescono a brucare qualche cosa anche in mezzo a questo splendido paesaggio desertico. Sosta a Hveravillir con la speranza di fare un bagno nelle pozze calde, ma la temperatura esterna era troppo bassa, il sole era sparito e ….. data l’età ….. abbiamo preferito non rischiare un raffreddore: il viaggio era solo agli inizi! Proseguiamo sulla pista ed arriviamo in serata a Saudarkrokur dove pernottiamo.

27/08/2016: partenza per visita alla città di Akureyri costeggiando lo Skagafjörður e lo Eyjafjörður ammirando lo spettacolare paesaggio. Sosta ad Akureyri sotto una pioggia battente. Scegliamo un ristorante per uno spuntino nella speranza che spiova. Finalmente il tempo ci dà un po’ di tregua e riusciamo a passeggiare per la via centrale della città ed a salire fino alla chiesa. In quel momento stava terminando un matrimonio, gli invitati erano già tutti fuori in attesa ed abbiamo quindi deciso di aspettare per vedere le tradizioni islandesi ad esempio gli abiti degli sposi: la sposa avrà l’abito bianco come da noi? Dopo qualche minuto, accompagnate dagli applausi degli invitati, escono finalmente …….. due spose vestite di rosso! Anche questa esperienza è stata fatta!!! Proseguiamo per Husavik dove pernottiamo