Meravigliosa Islanda

Tour in senso orario sulla Road 1: dallo spettacolare geyser ai laghi di una bellezza aspra in mezzo alla lava e ai vulcani, passando per cascate e ghiacciai maestosi

• di cazzago

Finalmente quest'anno sono riuscita ad andare in Islanda, sempre rinviata per vari motivi. A gennaio mi metto all'opera con la guida Lonely Planet (inseparabile) e prenoto il volo aereo (Venezia/Londra con Easyjet) e (Londra/Reykjavik con Icelandair) per un totale di spesa di € 680 (per due persone); c'è anche il volo diretto da Milano ma gli orari e le date non coincidevano con i miei giorni a disposizione.

Arrivo a Reykjavik venerdì primo luglio alle ore 17,30, subito noleggio auto (Easyterra tramite Avis noleggi low-cost) mi consegnano una Polo per € 384 di otto giorni. Prima serata a Reykjavik in una famiglia con mini appartamento autonomo prenotata tramite AirBnb che vi consiglio vivamente per il prezzo e perchè mi sono trovata benissimo. A Reykjavik fa freddissimo, io non ho il piumino e mi pento di non averlo portato via perché tira un vento ed è nuvoloso. Andiamo in cerca di un ristorante al vecchio porto e ci fermiamo su quello consigliato dalla guida Lonely al Saegreifinn dove si mangiano degli spiedini di pesce molto buoni e molto costosi, l’ambiente è una bettola a caratteristica.

Il giorno dopo iniziamo il giro del famoso ‘Circolo D’Oro’. Prima meta Pingveilir, per arrivarci iniziamo a vedere il paesaggio islandese, molto diverso a quello che vedremo nei giorni successivi, ma comunque bello e vario ad ogni curva. Arriviamo a Pingvellir e notiamo al parcheggio tani autobus e moltissime auto, ci sono moltissimi turisti. Iniziamo a visitare il Parco Nazionale di Pingveilir dove i vichinghi costruirono il primo Parlamento democratico del Nord Europa. In ogni angolo si vede una vastissima area verdeggiante ricca di fiumi e cascate creata dall’incontro della placca tettonica del Nordamerica con quella euroasiatica. Paesaggio notevole, seppur il tempo è nuvoloso. Lasciato il parco ci dirigiamo verso la seconda meta della giornata: i Geysir. Praticamente è un terreno che bolle ed esplode, pazzesco e affascinante. Mangiamo un panino e via per la terza meta del Circolo D’oro: la cascata Gullfoss. La cascata è la più famosa d’Islanda, ma in seguito ne vedremo di tutti i tipi e non saprei dire quale la migliore.. tutte splendide e uniche. La Gullfoss è enorme e si getta con un salto di 32 metri, il sole non c’è e quindi non vediamo l’arcobaleno delle foto e fa molto freddo. Dopo le foto di rito riprendiamo la nostra auto e andiamo a visitare Reykiavik perché il giorno dopo iniziamo a fare il giro dell’Isola. Arriviamo in città alle ore 17 e abbiamo tutto il tempo per visitarla, senza vedere musei, ci fermiamo per la cena (sempre carissima) e ritorniamo nel nostro appartamento.

La Domenica mattina partiamo per la nostra prima tappa: Hvammstangi a nord, dovremo arrivarci in 3 ore di auto. Prima di andare verso nord andiamo a vedere la spiaggia di Reykiavik, non ne vale la pena! Partiamo con la nostra Polo e prima di arrivare a Borgames dobbiamo passare in un tunnel sott’acqua di ca. 5 Km., fa un po’ impressione. Visitiamo Borgames, niente di speciale, mangiamo un panino velocemente e alle ore 15 arriviamo al nostro cottage di Hvammsangi, paesino di pescatori poco fuori della Road 1 all’inizio di un fiordo. I cottages che ho prenotato tramite booking sono meravigliosi, isolati in un’area con un campeggio vicino. Andiamo subito al porto per prenotare un giro in barca per vedere le foche e forse le pulcinelle di mare. Partiamo alle 17 e siamo in quattro con una barca tutta per noi, lungo il fiordo si vedono subito alcune foche distese al sole , altre che nuotano, è un bello spettacolo sicuramente insolito, non possiamo avvicinarci con la barca però con i cannocchiali si vedono benissimo, nel ritorno individuiamo anche alcune pulcinelle di mare a fior d’acqua. Ritornati al porto ci invitano a vedere la partita dell’islanda nel centro civico alla sera alle 21,00, partita che verrà persa. Ceniamo in un localino del porto e ritorniamo al nostro cottage in legno dopo una breve camminata