Islanda: infinito, immensità, paesaggi mozzafiato

Tra la penisola Snæfellsnes, il Circolo d’oro, la costa che va da Reykjiavik a Hofn e una parte dell’entroterra nella zona di Landmannalaugar

• di estellina18

Una terra fantastica con paesaggi mozzafiato dove si ha la percezione dell’immensità. Le persone sono gentili, anche se un po’ tristi. Gli alberghi e i ristoranti accoglienti. Siamo riusciti a vedere bene la part ovest cioè la Penisola Snæfellsnes, Il circolo d’oro, tutta la costa da Reykjiavik a Hofn e un pezzo di entroterra nella zona di Landmannalaugar, siamo stati un giorno a Reykjiavik. Più di così non si riesce a fare in 6 giorni.

VALUTAZIONE GLOBALE

Io non volevo andare in Islanda perché mi sembrava una terra arida e poco interessante. Mi sono ricreduta totalmente: è una terra fantastica! Paesaggi splendidi di ghiacciai e distese laviche e onde marine altissime e spumeggianti.

Riporto citazioni che condivido:

- paesaggi mozzafiato: si sentiva il "rumore" del silenzio

- una terra che davvero dà un senso a parole come "infinito" e "immensità"

- un popolo, forse l'unico al mondo, senza un esercito, senza un passato bellicoso, senza una ferrovia

In giugno - luglio non c’è mai buio e questo consente di visitare dei luoghi anche dopo cena .

Molto gradevoli le pozze di acqua calda in cui si può fare un piacevole bagno.

Cosa buffa: dai rubinetti di acqua calda di Reykjavik l’acqua esce bollente e puzzolente di zolfo.

Complessivamente : una terra fantastica , paesaggi mozzafiato , si ha proprio la percezione dell’immensità. Le persone sono gentili, anche se un po tristi. Gli alberghi e i ristoranti accoglienti.

PERIODO: 25 giugno al 2 luglio

VOLO: wow air da malpensa a reykjanik . si parte il martedì e si torna il martedì . volo notturno . si arriva all’una di notte .Al ritorno si viaggia al pomeriggio - sera

COSTI in tre

1100 per i voli

1100 per le notti (in camere separate )

500 il noleggio della macchina

Il costo della vita è alto e anche mangiare non costa poco, però per dormire siamo riusciti a trovare o bungalow o alberghetti non troppo costosi.

CLIMA : Generalmente fa molto freddo . Si alternano sprazzi di sole a piogge .Spesso piove a dirotto con forti raffiche di vento che impediscono di aprire gli ombrelli.

ABBIGLIAMENTO : Giacche vento che riparino anche dalla pioggia, berretti di lana, scarponi. In qualche momento si possono indossare anche vestiti estivi.

MEZZI DI TRASPORTO: indispensabile il 4x4 se si vuole uscire dalle strade principali e andare a vedere luoghi bellissimi, ma impervi.

GIRO COMPLESSIVO NEI 6 GIORNI

Siamo riusciti a vedere bene la part ovest cioè la Penisola Snæfellsnes, Il circolo d’oro, tutta la costa da Reykjiavik a Hofn e un pezzo di entroterra nella zona di Landmannalaugar, un giorno a Reykjiavik. Più di così non si riesce a fare in 6 gg.

1 giorno 26.6

Laguna Blu vicino aeroporto.

Da Keflavik a Oslafsvik nella Penisola Snæfellsnes circa 3 ore

Notte a Olafsvik

2 giorno 27.6

Giro della penisola prima verso sudest fino a Dritvik

Poi zona a nordest di Stykkisholmur

Notte inizio strada per il parco Thingvellir

3 giorno 28.6

Circolo d’oro. Ricerca di un sentiero con pozze di acqua termale nella zona di Heveragerdi sulla 1 a 40 km circa da Rey. Viaggio sulla 1 fino a Vik .

Notte nei pressi di Vik.

4 giorno 29.6

Da Vik a Hofn circa 300 km con soste a Skaftafell, Jokursarlon

Notte a Hofn

5 giorno 30.6

Ritorno da Hofn a inizio strada consentita solo 4x4 per Landamannalaugar circa 2 ore . Percorso all’interno su strada con diversi guadi fino a Landammalaugar e fino a strada 26 circa 4 ore e poi la strada 26 fino a Hella e arrivo a Rey