Islanda: un sogno senza fine

Ciao a tutti!! Sono lieto di raccontarvi la mia fantastica vacanza della scorsa estate in Islanda! Premessa: ho organizzato il tutto meno di due settimane prima di partire causa vicissitudini sentimentali (evvai!) e son partito da solo allo sbaraglio contando sul mio ottimo inglese e sulla mia facilità a socializzare all'estero (in Brianza dove...
Scritto da: Cristian 81
islanda: un sogno senza fine
Partenza il: 10/08/2006
Ritorno il: 25/08/2006
Viaggiatori: da solo
Ciao a tutti!! Sono lieto di raccontarvi la mia fantastica vacanza della scorsa estate in Islanda! Premessa: ho organizzato il tutto meno di due settimane prima di partire causa vicissitudini sentimentali (evvai!) e son partito da solo allo sbaraglio contando sul mio ottimo inglese e sulla mia facilità a socializzare all’estero (in Brianza dove abito la parola “socializzare” purtroppo non esiste sul vocabolario..). Passiamo al racconto: 10 Agosto Volo Milano-Copenhagen-Reykjavik (prezzo 760 a/r tutto impeccabile…volendo si riesce a spendere molto meno!) Arrivo in Islanda:tempo da lupi e due doganieri stile taglialegna che mi bloccano facendomi domande di ogni tipo e mi aprono pure la valigia….tutto ok!! Mi salutano con un “Have a lot of fun!!”…speriamo! Arrivato in città la prima impressione è buona, fin troppo tranquilla,mi sembra una cittadina da 10000 abitanti!! approdo alla guesthouse Salvation Army prenotata su Internet: molto bella,centrale e economica! Qui faccio subito amicizia con 2 finlandesi, un legnanese e due americani e la sera subito tutti insieme in giro a far baldoria!!! Non male come inizio… 11 Agosto Cambio di alloggio causa Salvation Army piena, mi trasferisco alla Adam guesthouse (sconsigliata…ma è l’unica sempre libera causa prezzi altissimi!!) e il pomeriggio mi dedico all visita della capitale: in un giorno si vede tutto o quasi,compreso giro al porto,visita delle due cattedrali (dal campanile della Hallgrimskirka si ha un panorama stupendo!!),e giro del piccolo centro. La serata ancora baldoria in giro con i due fenomeni finlandesi…la vita notturna di Reykjavik è davvero fenomenale!! Tanti locali,tanta gente e bolgia in stile spagnolo fino alle prime ore dell’alba!! 12 Agosto The golden circle!! Dalla capitale partono tante gite guidate alla scoperta dell’isola, ma questa è la più nota e più bella. Prenotata il giorno prima (66 euro circa durata 9 ore) si possono vedere il parco nazionale di Thingvellir (fantastico!!) le gigantesche cascate Gullfoss ( impressionanti e rumorosissime!!) e la zona dei Geyser(…senza parole!!…).Il tutto organizzato in maniera perfetta!! Da fare assolutamente!! Alla sera nonostante la stanchezza non rinuncio alla nightlife….gran serata ancora!!! 13 Agosto Partenza per Akureyri.Il primo pezzo di viaggio (in bus) non lo ricordo molto causa bagordi delle prime due sere…ma quando prendo coscenza il paesaggio è bellissimo!! Tanto verde,fiumi impetuosi,cascate e ghiacciai. Arrivato ad Akureyri faccio un rapido tour nella seconda città(???) islandese: carina niente più. Qui mi reincontro col legnanese e uno dei due amricani e si parte in macchina (gentilmente noleggiata da Rick!!) verso il lago Myvatn.Lungo il percorso ammiriamo le splendide cascate Godafoss. Alloggiamo nel camping sul lago (7 euro). 14 Agosto La zona del lago Myvatn è una delle cose più stupefacenti sulla faccia della terra!! Un mix di crateri ,deserti di lava,deserti veri e propri,getti di vapore altissimi, geyser neri inquietanti e pozze d’acqua bollente….impressionante!!! Partiamo per Egillstadir e lungo la strada ci fermiamo alle cascate Dettifoss (le più grandi d’ Europa, ma le meno meritevoli per me..). Notte in uno spllendido allevamento di cavalli (20 euro a testa). 15 Agosto Partiamo per Seydisfjordur, principale porto islandese nonchè grazioso paesino in fondo a un fiordo, dove lasciamo Lorenzo (il legnanese) in partenza per le Far oer. Lasciata Seydisfjordur partiamo per Hofn e..attenzione..al sesto giorno di viaggio riusciamo finalmente a vedere il sole!!! La zona dei fiordi del sud-est pur essendo poco pubblicizzata è forse la più bella.Mare blu intenso (ogni tanto si vede pure qualche balena!) e montagne verdissime dalle forme bizzarre modellate dal vento…uno spettacolo della natura!!!!!!!! Arrivati a Hofn alloggiamo in un bungalow (22 euro) con due signori baschi (mamma mia quanto russava quella!!!!!) e prenotiamo la gita al ghiacciaio Vatnajokull. 16 Agosto Escusrsione guidata sul ghiacciaio più grande d’Europa (80 euro) da fare in jeep oppure in motoslitta(!).Anche qui la natura è favolosa,molto simile alle nostre Alpi ma molto più selvaggia!! Ripartiamo sulla route 1 verso un altro capolavoro: Jokulsarlon,la laguna degli Iceberg!! Ti sembra di essere al polo sud tra mare,icebergs e montagne:pazzesco!!! Ripartiamo verso ovest (in compagnia pure di una graziosa inglesina autostoppista!!) e ci dirigiamo al parco nazionale di Skaftafell dove ammiriamo le cascate Svartifoss e le sue bizzare formazioni rocciose…ma anche qui tutto il paesaggio in generale è stupendo!! Notte in guesthouse nel verde in un paesino (20 euro). 17 Agosto Partiamo verso Reykjavik con tre fermate: – Kirkjubejarklaustur (che nome!!) :piccolo rifornimento…molto carino!! – Cascate Skogafoss : le più belle e scenografiche dell’Islanda tagliate nei giorni di sole da un fantastico arcobaleno!!! – Vik: paesino di pescatori con la spiaggia nera vulcanica (dove si incontrano le pulcinelle di mare) e i tre faraglioni all’orizzonte: merita anche qui!! Arriviamo nella capitale.Sorpresa: c’è il weekend della cultura!! E’ tutto piena tranne che ovviamente alla Adam dove per 50 euro dormiamo in camerata con 3 fuori di testa australiani(non c’è neanche la doccia!! Bisognava andare in piscina!!) Serata allo sbando come al solito!! 18-25 Agosto Gli ultimi giorni gli ho passati nella capitale tra piscina,camminate,bicicletta e gita alla laguna Blu: altro posto meraviglioso e stranissimo dove faccio una bagno depuratore!! Ah..dimenticavo…il weekend della cultura..bellissimo di giorno tra eventi,spettacoli,concerti, artisti di strada….una M***A alla sera dove il tasso alcolico è mostruosamente alto,ci sono risse dappertutto (pure le ragazze si pestavano!!) e in generale non mi sono divertito come le altre sere dove era tutto più bello e tranquillo. 25 Agosto All’aereoporto di Keflavik ero in lacrime con i Savatage nelle cuffie..era la fine di un viaggio indimenticabile che terrò per sempre nei miei ricordi più belli, sia per i posti visti,per la tantisima gente conosciuta (Islandesi e turisti da ogni dove) e per essermela cavata alla grande da solo (col senno di poi la scelta migliore che potevo fare!!). Ultimi consigli: – fatevi un programma prima di partire – prenotate più notti possibili..risparmierete un sacco!! -noleggiare l’auto costa tanto ma è la scelta migliore.I pullman (prezzo abbonamento mensile 250 euro) ci sono,ti portano ovunque (si fermano pure a farti fare le foto nei posti più belli) ma sono poco frequenti e sei più vincolato. -Poratevi una tenda..sarà di aiuto sempre!! -La vita non mi è sembrata carissima (abituato a Como e Lecco e pensando che su la un benzinaio guadagna 4500 euro al mese….ma vaff…) andavo spesso al ristorante e non ho mai speso più di 25 euro (mangiando pesce alla grande!!). Però in generale costa più che qua!! -L’ Islanda resta un posto dove noi Italiani siamo ancora molto ben visti e ben accolti (ce ne sono tantissimi in tutta l’isola!!).Per favore manteniamo questa nomina!!!! E lo dico soprattutto ai miei cotanei o simili che vanno all’estero e ci provano spudoratamente con tutte nel peggior stile usa e getta!! E’ facile fare di tutta l’erba un fascio… Per ogni info sarò lieto di rispondervi cristianvalsecchi81@hotmail.com Ciao a tutti e alla prossima!!