Irlanda: we are back

Da Dublino, direzione nord, sconfinando nell'Irlanda del Nord e poi lungo la costa, fino a raggiungere Galway

• di danidisa

Siamo già stati in Irlanda 12 anni fa. La scorsa volta però abbiamo visitato il sud dell'Irlanda: da Dublino, in direzione sud, fino a raggiungere Galway sulla costa Ovest. Questa volta invece faremo l'esatto contrario: da Dublino, direzione nord, sconfinando nell'Irlanda del Nord e poi avanti lungo la costa, fino a raggiungere Galway sul lato ovest. Clarissa invece è stata in Irlanda qualche anno fa per un soggiorno-studio a Bray, a sud di Dublino.

Prenotiamo come di consueto i Bed & Breakfast con molto anticipo, già al mese di Ottobre dell'anno prima e a gennaio 2017 il volo Ryan Air Bergamo-Dublino al costo di € 620,00 per 3 persone. A marzo prenotiamo il noleggio auto con Carhire tramite Rentalscar: Station Wagon per circa euro 400,00 oltre a un cospicuo deposito cauzionale al momento del noleggio (€ 1600,00. Ma quanto cavolo credono che abbiamo di plafond sulla carta di credito?).

9 Agosto 2017: DROGHEDA

Partiamo dalla provincia di Varese in direzione di Bergamo, aeroporto di Orio al Serio. Volo di andata perfetto e atterriamo puntuali a Dublino in tarda mattinata. Ci rechiamo al banco noleggio auto Europcar dove ci vogliono rifilare una grossa berlina al posto della Station Wagon da noi affittata. Ci rechiamo con scomoda navetta nel luogo dove si trovano tutti i parcheggi delle auto a noleggio, a circa 5 minuti di navetta dall'aeroporto. Purtroppo tutti gli autonoleggi a Dublino sono molto scomodi. Si trovano tutti fuori dall'aeroporto e occorre per forza andarci con navetta specifica del proprio autonoleggio. Giunti finalmente sul posto scopriamo che la berlina che ci vogliono rifilare non va affatto bene perchè i nostri bagagli, nel baule, non ci stanno. Così ce la facciamo cambiare e ci danno una Hyundai i40 Wagon, auto tanto accessoriata quanto scomoda. Ha i sedili bassi neanche fosse un'auto di Formula 1. Scomodissima per salire e scendere e, anche se funzionerà benissimo, rappresenterà la nostra croce per scomodità per tutto il viaggio oltre ai problemi di parcheggio per collocare un'auto così lunga.

Partiamo in auto, direzione Drogheda, facendo prima una sosta all'autogrill Applegreen per mangiare qualcosa. Si tratta di grossi autogrill con tante soluzioni per mangiare e con negozio di souvenir. Siamo già tentati a comprare alcune cose ma siamo appena arrivati; non ha senso. Riprendiamo poi per Bettystown, vicino a Drogheda, dove abbiamo prenotato il primo B&B BEACH LODGE. Per strada notiamo un coloratissimo Gastro-Pub, The Lime Kiln, con tantissimi fiori davanti e ci fermiamo a fare le prime foto.

Poi iniziano i problemi: il navigatore non ci dà il numero civico esatto del B&B. Percorriamo la via un sacco di volte in su ed in giù ma non ci sono numeri civici. Alla fine, riconosciamo la casa dalla foto, ma non c'è alcuna insegna di Bed & Breakfast. Strano. Suoniamo e nessuno ci apre. Panico! Chiamiamo allora i 3 numeri di telefono che compaiono sulla prenotazione: i primi 2 sono disabilitati; al terzo numero di risponde una svitata che sembra non sapere niente di noi. Eppure è la stessa persona che, solo il giorno prima, ci ha chiesto tramite e-mail conferma del nostro arrivo e l'orario. La tizia sembra pazza, una mitomane che crede di possedere ancora un B&B che non ha più. Ci dice che il B&B è chiuso e ci dà l'indirizzo in un altro alloggio a Drogheda, a circa 15 minuti di distanza.

Troviamo questo nuovo posto WINDSOR LODGE, dove nessuno ci aspetta. Tuttavia, essendo un B&B molto grande, quasi un mini hotel, dopo un po' d'insistenza ci danno la camera con le caratteristiche che ci servono: camera tripla al piano terra