Meraviglioso tour dell’Irlanda

Dieci giorni in auto alla scoperta di una Terra incantevole
Scritto da: turex21
meraviglioso tour dell'irlanda
Partenza il: 25/09/2014
Ritorno il: 05/10/2014
Dopo tanti anni di attesa, finalmente arriva il viaggio che ho sempre desiderato. Approfittiamo di un volo scomodo, ma economicissimo che dal nuovo aeroporto di Comiso, base di Ryanair, ci porta con un diretto a Dublino.

L’Irlanda è un luogo meraviglioso, paesaggi incantevoli, panorami mozzafiato, castelli, parchi, laghi, mare, davvero tutto! E la gente assolutamente fantastica. Nel mio racconto non mi perderò in lunghe descrizioni, ma semplicemente voglio condividere il mio itinerario perchè alla fine è risultato essere perfetto, grazie soprattutto ai racconti letti e alla mia passione per i viaggi fai da te.

25/09 – 28/09 Dublino

Città stupenda, tranquilla, giovane e dinamica. Ci si muove facilmente, sia a piedi che con i mezzi pubblici. Vi è inoltre la possibilità di utilizzare le bici sparse per la città, si paga con carta di credito, ma la prima mezz’ora è gratuita!

Le attrazioni non sono tantissime, ma sono tutte molto belle ed interessanti. Eccone una lista:

– Kilmainham Gaol (visita circa 1h 30min)

– Guinness Storehouse (visita circa 2h) – Acquista il biglietto online – Liberty Market – Christ Church Cathedral (ingresso 6€) – Dublin Castle – St. Patrick Cathedral (ingresso 5,50€) – St. Stephen’s Green – Merrion Square – Nassau Street – Grafton Street – Phoenix Park (affittate le bici all’inizio di Chesterfield Ave, la strada che divide in due questo enorme parco) – Ha’ Penny Bridge – Temple Bar – Trinity College – Abbey Street e Mercato alimentare – O’Connell Street e Statua di James Joyce – General Post Office – Henry Street – Moore Street (dalle 8:00 alle 16:00 si svolge un mercatino molto caratteristico)

28/09 Verso Sud attraverso la Military Road

Domenica mattina ci siamo recati all’aeroporto per ritirare la nostra auto, già prenotata online settimane prima, sul sito rentalcars.com a prezzi incredibilmente bassi. Lasciamo l’aeroporto e ci dirigiamo verso sud, direzione il Ferrycarrig Hotel, è un giorno particolare e scegliamo questo posto per concederci un giorno a 5 stelle. Per raggiungere la parte sud-est dell’isola, percorriamo la military Road, una fantastica strada che attraversa il Wicklow Mountains National Park. Paesaggi stupendi e soprattutto quasi deserti che renderanno il tutto davvero magico. Queste le tappeidel percorso in auto, potete tracciarlo con l’aiuto di Google Maps: – Aeroporto – Military Road (attraverso M50 fino a R115) – Incrocio Military Road / R759 – deviazione per Roundwood attraverso R759 (fatela, fantastico!!) – ritorno all’incroncio Military Road / R759 – Laragh tramite R115 – Glendalough tramite R756 – Glenmalure attraversando R759, R755, Wicklow Way – Rathdrum tramite Riverside – arrivo al Ferrycarrig Hotel attraversando nel’ordine R752, R754, R772, M11/E01, R741, E01.

29/09 In marcia verso Cork

Lasciamo comodamente l’albergo alle 11:00 e ci dirigiamo verso la bellissima Cork, di seguito le tappe del tragitto:

– Kilkenny Forse tra le più belle cittadine irlandesi, lasciate l’auto e giratela a piedi. da non perdere il Castello, St. Canice’s Cathedral e Round Tower, St. Francis Abbey Brewery (antica abbazia dove viene prodotta la famosa birra rossa)

– Cashel consigliate Rock of Cashel, Hore Abbey e da non perdere il Cashel blue cheese

– Cahir

– Cork E’ una città davvero carinissima, si gira a piedi ed è attraversata da un fiume. Poche ore la sera ed un paio al mattino sono sufficienti per poterla vedere quasi interamente. Assolutamente da non perdere l’English Market, mercato al chiuso dalle 8:00 alle 18:00, che offre tantissime specialità culinarie, soprattutto locali. Carine, ma non entusiasmanti, le prigioni di Cork, Cork City Gaol. Meravigliosa la St.Annes Church con le sua Shandon Bells Tower, dove è possibile suonare le campane!

30/09 Ring of Beara

Questa giornata è stata tra le più sorprendenti, non ci aspettavamo tanta bellezza, questi posti non hanno l’attenzione che meriterebbero….ma forse è un bene! Questo il tour odierno:

– Blarney tramite R846 da Cork Qui si trova il Blarney Castle, un bellissimo castello all’interno di un immenso giardino. Merita decisamente, sono necessarie circa 3 ore. Questo castello è particolarmente conosciuto per la legenda della Blarney Stone, immancabile, quindi, un bacio alla pietra…!!

– Kinsale

– Bantry (attraversando Clonakilty, Skibbeereen)

– Ring of Beara (Glengarrif – Castletown-Bearheaven – Garinish – Allihies – Eyeries – Lauragh)

– Kenmare

01/10 E’ il giorno della Black Valley

Partiamo dalla bella cittadina di Kenmare alla scoperta di alcuni tra i posti più conosciuti di questa parte di Irlanda. Il tragitto di oggi ci porterà fino a Killarney, attraverso posti da favola:

– Moll’s Gap e Ladies View

– Muckross House (affittate una bici in città(!) e spostatevi fin qui per girare il lago in senso antiorario, attraverso un sentiero di circa 10km)

– Black Valley – quando arriverete da queste parti, capirete perchè si chiama così!!! Ci arrivate tramite N72, Gap Road, Gap of Dunloe. Metterete alla prova le vostre capacità di pilota! Non andate col buio. E’ stata una delle più belle esperienze della nostra vacanza…

– Ross Castle

– Killarney

02/10 Ring of Kerry

Ecco arrivato il giorno del Ring of Kerry, 190km di estrema bellezza, mai visto dei paesaggi simili. Noi abbiamo scelto di farlo seguendo questo itinerario e ve lo consiglio fortemente!

– Killarney – Killorglin – Glenbeigh – Cahersiveen – Valentia Island con traghetto (Geokaun Mountain) – Portmagee – Ballinskelligs – Waterville – Beenarourke – Caherdaniel – Sneem – nuovamente Killorglin attraverso R568, Ballaghbeama Gap, Annadale Road (raccomando questo tragitto, molto selvaggio, ma per questo affascinante)

Abbiamo proseguito il nostro viaggio raggiungendo Dingle (la città è davvero troppo carina e piena di tanti bei localini) e Slea Head, che è il punto più occidentale di tutta Europa e da dove si possono ammirare dei panorami stupendi.

03/10 Penisola di Dingle e Cliffs of Moher

Questa penisola credo sia tra i tratti più belli dell’intera isola, consiglio di percorrere il nostro itinerario. Oggi si guiderà parecchio, ma quello che ci aspetta è quello che spinge tanta gente a visitare l’Irlanda, le Cliffs of Moher!

– Dingle – Dunmore Head – Dunquin (Blasket Center) – Clogher – Ballyferriter – Dingle

– Tralee – Raggiungetela tramite Spa Road, Ballyhoneen, Glennahoo, R560, N86

– Limerick (forse merita una visita, noi non abbiamo avuto il tempo

– Bunratty Castle

– Shannon

– Ennis

– Cliffs of Moher – siamo arrivati alle 18, parcheggio quasi deserto, tutto già chiuso, quindi non abbiamo pagato alcun biglietto per l’auto, nè tantomeno dopo averla parcheggiata. Non c’è un vero e proprio “ingresso”, il posto è all’aperto, non è recintato, se paghi in sostanza, è perchè parcheggi e quindi si dà per scontato che tu stia andando lì. Pagheranno tutte le persone dentro l’auto. Se arrivi a piedi, invece, non pagherai nulla. Insomma se siete in auto, fate scendere i passeggeri ed andate a parcheggiare, pagherete solo un biglietto. Riguardo il posto c’è poco da dire, paesaggio mozzafiato, andarci a quell’ora a casua di alcuni ritardi, è stata una casualità meravigliosa. Pochissime persone ed un’atmosfera magica che difficilmente potrebbe verificarsi con centinaia di persone accanto…

– Doolin – quasi d’obbligo alloggiare lì. Paesino minuscolo, ma che offre l’indispensabile per pernottare e mangiare.

04/10 Alla volta di Galway

Abbiamo gli occhi e la mente stracolmi di meraviglie. Il viaggio volge al termine, ma c’è ancora il tempo per le ultime emozioni. Questo il tragitto che ci porta a Galway per l’ultima notte:

– Doolin

– Lisdoonvarna

– Kinvara (Dunguaire Castle)

– Galway

– Rossaveel

– Roundstone

– Clifden

– Letterfrack (tramite Sky Road)

– Kylemore Abbey

– Galway (tramite R344)

Il centro di Galway è davvero molto bello, per gli amanti dello shopping e per quelli della buona cucina o di una buona birra. Noi ci siamo stati di Sabato, era pieno di gente e l’atmosfera in pieno stile “british”.

05/10 Ultimo giorno e partenza

Attraversiamo l’isola da Ovest ad Est per raggiungere l’aeroporto di Dublino. Ancora il tempo di visitare la piu antica distilleria con licenza al mondo, dove è possibile assaggiare il tipico whisky irlandese, si trova a Kilbeggan. Il volo verso casa ci attende, siamo tristi, ma appagati. Quello che ci ha offerto questa magnifico posto è addirittura di gran lunga superiore a quello che ci aspettavamo, cosa incredibile considerate le nostre strabilianti attese.

Di seguito alcuni consigli per i pernottamenti:

CORK – Aaran House Tourist Hostel – molto economico e ottima stanza matrimoniale con bagno in camera, pur essendo un ostello

KENMARE – Lissyclearig Thatched Cottage – semplicemente incantevole

KILLARNEY – Killarney Peaks Guesthouse – colazione 10 e lode

VENTRY (DINGLE) – The Seaside Getaway – come in una fiaba

DOOLIN – Doolin Hostel – unico difetto le pareti sottilissime, per il resto ottimo

GALWAY – Roncalli House – consigliatissimo e la proprietaria simpaticissima

Buon viaggio!