Giro dell'Irlanda in 14 giorni

Tour in auto con un bimbo di tre anni e mezzo al seguito

• di mamondo

26/07/2013: BOLOGNA - DUBLINO

Partenza da Bologna dopo pranzo con volo diretto Ryanair verso Dublino. Arriviamo nel pomeriggio e piove (ecco, iniziamo?). Prendiamo un taxi per l’hotel e mentre siamo in auto c’è un acquazzone con strade quasi allagate. Spesa del taxi: 26 euro.

L’hotel è l’ALBANY HOTEL, prenotato tramite travelrepublic. Non è male, la stanza è bella, il bagno grande, il personale gentilissimo, ottima la posizione centrale. La colazione è continentale, non irlandese, ma abbondante. Ha smesso di piovere allora usciamo per cenare e fare un primo giretto. Comperiamo acqua, crackers e biscotti per i prossimi giorni poi arriviamo nella zona di TEMPLE BAR e cerchiamo dove cenare. Scartiamo i locali con la musica troppo forte perché siamo stanchi e negli altri locali non ci prendono perché è venerdì sera e non avendo prenotato non c’è posto prima delle 21:00. Finiamo allora da LEO BURDOCK’S, una specie di fast food irlandese, per mangiare fish & chips. Spendiamo 30 euro per 3 piatti con tante di quelle patate fritte (buonissime) che andrebbero bene per 10 persone.

27/07/2013: DUBLINO

Intera giornata a disposizione per girare a Dublino senza neanche una goccia di pioggia: ieri era iniziata male, ma ora sta migliorando, c’è un bel sole. La prima tappa la dobbiamo fare al vicino ST. STEPHEN’S GREEN, per portare Diego (3 anni e mezzo) nell’area giochi per bambini. E’ un bel parco con laghetto con le papere. Poi andiamo a visitare il TRINITY COLLEGE e facciamo un po’ di coda per vedere il BOOK OF KELLS e la OLD LIBRARY. Questo libro è famosissimo, e sarà anche bello, ma se ne vedono solo 2 pagine dopo aver fatto la coda di nuovo davanti alla teca. La libreria ci piace un po’ di più. Ingresso 9 euro ad adulto.

Pranziamo da BOBOS BURGERS per 30 euro circa.

Andiamo a vedere, ma solo da fuori, il DUBLIN CASTLE e il suo bel giardinetto e visitiamo la CHESTER BEATTY LIBRARY che è gratuita e contiene varie raccolte del suo fondatore. Non abbiamo molta voglia di impegnarci nella visita così la guardiamo molto in fretta.

Andiamo alla ST. PATRICK’S CHURCH con sosta all’area giochi del parco di fianco. Ingresso 5,5 euro per adulto. Poi andiamo alla CHRIST CHURCH con la sua grande cripta. Mentre siamo in chiesa assistiamo anche alle prove di un coro di ragazzi molto bravi. Ingresso 6 euro ad adulto.

Cena da THE HAIRY LEMON 48 euro (per 3 piatti, Diego mangia come un adulto)

28/07/2013: DUBLINO

Ancora una giornata intera a Dublino. Prendiamo un autobus per andare alla GUINNESS STOREHOUSE dove facciamo la visita con le audioguide (in italiano). Ingresso 16,5 euro per adulto. Ad un certo punto ci perdiamo perché io prendo le scale mobili con Diego e Andrea prende l’ascensore con il passeggino, e non ci siamo messi bene d’accordo a che piano ritrovarci. Dopo un po’ di su e giù ci ritroviamo e andiamo all’ultimo piano con vista panoramica sulla città a bere la pinta che è compresa nel biglietto. Panorama stupendo. Ora è tempo di shopping, comperiamo una maglietta a testa. Quando usciamo si mette a piovere e torniamo in centro a piedi sotto impermeabili e ombrelli. Ci ripariamo un po’ sotto un albero poi smette e proseguiamo. Mangiamo una pizza al taglio da RAY’S PIZZA (ma dai, è buona!) poi andiamo a passeggiare nella zona pedonale oltre il fiume Liffey. E’ una zona con negozi, c’è un obelisco a forma di ago puntato nel cielo (THE SPIRE) e statue di vari personaggi. Si rimette a piovere piuttosto forte e ci bagniamo abbastanza prima di arrivare al centro commerciale di fianco a ST. STEPHEN’S GREEN. Ci rimaniamo almeno 2 ore prima che smetta di piovere, poi ritorniamo in albergo. Alla sera, mentre scende ancora qualche gocciolina di pioggia, usciamo per cena da SALAMANCA con tapas e sangria a 62 euro. Facciamo ancora un giretto a TEMPLE BAR poi rientriamo