Irlanda by bus

Viaggio in solitaria usando i bus

  • di oppia80
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 1
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 
Annunci Google

Racconto il mio viaggio by bus per l’Irlanda soprattutto per chi avesse voglia di intraprendere l’avventura irlandese senza un mezzo proprio. E’ un modo diverso di scoprire questa meravigliosa isola. Con la macchina sicuramente si sfrutta molto di più il tempo e si raggiungono luoghi che difficilmente sono raggiungibile con i pullman.

Però l’esperienza con i bus non è da escludere a priori, soprattutto se il budget è basso.

Il mio giro è stato:

Milano Linate- Dublino con Air Lingus. Da li subito bus x Galway dove ho fatto serata e nottata.

Mattina seguente traghetto per le Aran. Volevo provare il viaggio panoramico con l’aereo ma sono arrivato tardi e non sono riuscito a prenotare. Comunque… da Glaway si prende il bus che porta al traghetto e dopo 40 minuti si è in paradiso. Io mi sono fermato anche a dormire (nell’ostello sopra il porto). Noleggio bici e via in giro per l’isola. Non è un posto che si può descrivere a parole. Bisogna davvero provare per credere!

Mattina dopo giretto finale di Inismor e poi traghetto per Doolin.

Caratteristico paesino utile come punto di partenza per la visita delle famose Cliffs.

Mattino presto autobus per le Cliffs. Purtroppo prima giornata pessima dopo 3 giorni di sole! In questo caso l’uso del bus fa perdere davvero un sacco di tempo. Dopo il giro e qualche foto delle scogliere che personalmente mi hanno deluso la mia destinazione della giornata era Clifden, ma purtroppo con gli orari a disposizione sono arrivato la sera alle 8.30.

La giornata seguente l’ho dedicata alla Sky Road a piedi (splendida) e ai dintorni di Clifden (una cittadina davvero piacevole). Tra l’altro si festeggiavano i 200 anni di storia del paese.

Il sesto giorno mi sono spostato a Sligo. Un consiglio: evitatela; ci sono un sacco di posti da vedere e ammirare prima di questo!

Dopo Sligo la mia idea era andare un giorno a nord (Donegal city o Letterkenny) ma il tempo pessimo e la brutta esperienza di Sligo mi ha fatto decidere di anticipare il mio arrivo a Dublino di un giorno.

Per visitare Dublino bastano sicuramente un paio di giorni: la cattedrale, San Patrizio, Temple Bar, O’Connell Street, il National museum, il Guinness Storehouse, il riverside del Liffey…io sono andato pure al cinema a vedere Man in black 3D.

Considerazioni: per dormire non c’è davvero problema; a parte Sligo, ho sempre trovato una marea di B&B ed ostelli a prezzi ragionevoli. Colazioni Irish superlative che ti permettono di arrivare fino a cena. I pub sono ovunque, fornitissimi di birra, cibo, gente e buona musica.

Non temete se non conoscete troppo bene l’inglese, lanciatevi e vedrete che 4 chiacchiere le farete volentieri con chiunque!

Il wi-fi è dappertutto: nei locali, nei b&b, nei centri commerciali, pure per strada a volte. Io sono riuscito a seguire la mia Samp in streaming con lo smartphone. Perciò tranquilli.

Sul dove andare, beh, è abbastanza soggettivo. Di sicuro una visita alle Aran è indispensabile, così come pure il Connemara merita sicuramente più tempo. Come già scritto eviterei Sligo. E anche Dublino è una capitale da Toccata e fuga.

Sicuramente torneò in futuro, magari noleggiando un’auto, per visitare il sud-ovest e il nord.

Se avete bisogno di qualche dritta sui trasporti, sul dormire, sui locali sarà un piacere aiutarvi.

Annunci Google
  • 2739 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. oppia80
    , 22/10/2012 12:01
    Ciao....dici bene! L'aeroporto di Genova è scandaloso! Infatti come nella maggior parte dei casi son partito da Milano. Stavolta con Air Lingus, ma mi trovo benissimo con Easyjet. Ti assicuro che anche se conosci poco inglese ne vale davvero la pena. I posti sono splendidi e la sera hai la possibilità di goderti il calore dei pub, ottimo cibo, birra e musica dal vivo...con ovviamente tanta gente. Se hai bisogno di qualche dritta chiedi senza problemi!
  2. Regina McPatryck
    , 17/7/2012 13:44
    Ciao, la mia idea è fare proprio questo, andare in bus in giro e sky road. Andare dove non c'è la folla di turisti e passare una settimana/10giorni con me e questa terra che è il mio sogno. Sola e con 4 parole d'inglese che non mi servono a nulla se non per dire hello... ne rimangono 3.... di parole.. insomma è un salto nel vuoto. Se ti va di darmi il tuo tour e qualche indicazione chissà che non mi lancio nell'immediato... e siccome non sono mai stata ogni posto è un posto nuovo.... con che compagnia hai volato? Visto che sei tifoso della Samp, sei di Genova... la città dove aerei decenti che vanno un pò in tutto il mondo non ce ne sono... l'aereoporto che pare evitato da tutte le compagnie tranne l'Alitalia che è carissima..
    polemica a parte... se hai delle dritte grazie.

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social