Da sola a Dublino

Scritto da: PATTYB
da sola a dublino
Partenza il: 06/04/2010
Ritorno il: 10/04/2010
Finalmente Dublino! Era un bel pò di tempo che volevo visitare questa città ma per scelte di viaggi diversi non l’avevo ancora vista e così, visto che ho avuto qualche giorno di ferie inaspettato, ho preso la palla al balzo e ho prenotato la mia breve vacanza a Dublino. Partenza il 6 Aprile alle ore 16,10 da Bologna con Air Lingus che atterrerà addirittura con 15 minuti di anticipo!L’aereo è bellissimo, con sedili ampi e molto spazio tra le ginocchia ed il sedile davanti (io sono alta e odio gli aerei stretti)! Atterriamo a Dublino e dal finestrino vedo il sole, che bello! Pochissimi minuti e arrivano i bagagli (!!!! fantastico) e via verso l’autobus che mi porterà in centro verso il mio hotel. Scelgo la compagnia Aircoach che con 7 euro mi porta in mezz’oretta proprio davanti a Trinity College (il mio Hotel è lì vicino). Scesa dal bus mi oriento con facilità (avevo studiato in precedenza il percorso per arrivare in hotel) e mi dirigo al TEMPLE BAR HOTEL, in Fleet Street che è una parte della famosissima Temple Bar, zona di pub e divertimenti serali. L’hotel ve lo stra-consiglio, le camere sono iper pulite anche se non grandissime e la colazione è SPLENDIDA! (croissants, pane tostato, frutta fresca e sciroppata, uova cotte in vari modi, salsiccia, wurstel, funghi, salumi vari, formaggi vari, succhi di ogni tipo, marmellate buonissime e altre varie cose). Insomma, con la colazione resistevo fino alle 17 senza mangiare, così evitavo la spesa del pasto a mezzogiorno. Il primo giorno (7 aprile)ho girato a piedi (non c’è molta distanza tra i vari punti da visitare) e ho visto: -Christ Church: bellissima Chiesa, ve la consiglio. Euro 6 per l’ingresso. -DUBLINIA: ricostruzione dell’antica Dublino nel medioevo e nell’epoca vichinga. Io l’ho trovata molto interessante e significativa (il biglietto costa mi pare 6 euro ma io avevo fatto un biglietto cumulativo Christ Church+Dublinia ad Euro 11). -St.Patrick Church: bella ma un po’ spoglia. Euro 5,50 l’ingresso. Ha dei bellissimi giardini di fianco. -Castello di Dublino: Euro 4,50 ingresso con guida (in inglese ovvio). Interessante ma tutto ricostruito, comunque vale la pena. La guida era deliziosa e spiegava molto bene. -Trinity College e Book of Kells: Il costo è esorbitante (9 euro) per visitare il libro di Kells e la biblioteca, ma vi assicuro che se vi piace leggere come a me, ne vale la pena. La biblioteca è straordinaria, spezza il fiato tanta cultura emana da quegli sacffali pieni di libri antichi. -Grafton Street: strada piena di negozi e centri commerciali. Bella, divertente. Mi sono fermata a prendere un caffè (orrendo) ed una splendida fetta di torta da Bewleys Café che è un’istituzione qui a Dublino! -O Connell Street: strada che non mi è piaciuta particolarmente, a parte i vari ponti sul fiume, molto romantici. Del resto solo negozi e “the spire” una sorta di monumento che stava a inaugurare il passaggio al 2000. Bruttissimo. Il secondo giorno avevo prenotato via internet una gita di un giorno con COLLINS TOURS (www.collinsdaytours.com): BELLISSIMA. Per 30 euro siamo partiti alle 9 e tornati alle 18, dopo aver visitato Glendaloch con le rovine della chiesa medievale ed il bellissimo lago, le montagne di Wicklow e l’antica capitale Kilkenny con il suo castello stupendo. La Guida della Collins era fantastica. Anche se spiegava in inglese, si capiva benissimo. Ottimo. Il terzo (e purtroppo ultimo giorno siccome l’aereo il sabato partiva al mattino)ho preso il bus turistico a due piani e sono scesa alla Guinnes Storehouse dove per 15 euro ho visitato lo stabilimento con l’audioguida in italiano e, al settimo piano, mi hanno offerto una pinta di Guinnes. Qui vale la pena anche solo per la vista che si ha appunto dal Gravity Bar del settimo piano. Uscita dal museo Guinnes, sono risalita sul bus e sono scesa alla Dublin City Gallery dove ho visto qualche quadro interessante ma la mostra non mi è piaciuta piu’ di tanto. Ripreso il bus sono andata in Grafton Street e ho gironzolato un po’, acquistando souvenirs da brava turista e andando a vedere l’ufficio del turismo che si trova all’interno di una ex-chiesa bellissima. Poi ho ripreso il bus e ho girato tutta dublino sul bus, un’ora e mezzo baciata dal sole, bellissimo. Detto questo vi lascio alcune info importanti: Dublino è carissima. Le cene sono state un incubo. I vari pub e ristoranti fanno dei menu turistici meno costosi SOLO andando a cena prima delle 19. Mi sembrava di far merendaaa! ahah! Comunque vi segnalo il Quays Pub in Temple Bar dove ho mangiato benissimo!!! Portatevi l’adattatore o compratelo là, perchè le prese sono TUTTE irlandesi. Prendete un hotel con colazione perchè è buonissima e vi evita la spesa del pranzo. Non bevete il caffè, è orribile e costa 2,70 euro al bar! Alla sera dopo cena andate nei pub a Temple Bar a bere una pinta: è divertentissimo! Io ho apprezzato molto la birra kilkenny che non è scura come la Guinness ed ha un sapore più speziato. Provate il sidro (Bulmers), è leggero e buono. Prendete la gita con la Collins Tours, potete così avere un assaggio di Irlanda! Per l’aereo, consiglio la Aer Lingus, puntualissima all’arrivo e anche al ritorno e poltrone comodissime! Buon viaggio a tutti.