Nella capitale della Guinness

Partenza il: 11/06/2009
Ritorno il: 13/06/2009
Viaggiatori: in gruppo
Eccoci qui, appena tornate dalla meravigliosa capitale irlandese..Partenza giovedì 11 giugno con volo Ryanair da Bergamo Orio al Serio ( spesa approssimativa di 130 euro a testa) in coppia di amiche, destinazione Dublino!!! Arrivate a Dublino nel primo pomeriggio abbiamo presso autobus della Aircoach ( bilgietto A/R per il centro città 12 euro a testa), molto comodi ma con poche fermate, forse convengono più quelli della Dublin Bus a prezzi decisamente inferiori e corse piu frequenti. Arrivo in Hotel; avevamo prenotato su Booking sl Jury’s Inn Christchurch( vivamente consigliato!!!), ottima posizione proprio di fonte alla cattedrale di Christchurch, camere moderne, ampie, slenziose e personale molto cordiale; spesa a testa per due notti circa 100 euro. Nel pomeriggio abbiamo fatto un primo giro panoramico della città, che in realtà è davvero piccola, a misura d’ uomo quindi comodamente visitabile a piedi…Tempo tipico irlandese, nuvole e sole, sole e nuvole.. Abbiamo passeggiato per Grafton Street ( via dello Shopping!), O’ Connell Street, Henry Street, St Stephen’s Green ( il parco piu bello della capitale, molto curato e tranquilo) e abbiamo ammirato l imponente struttura del Trinity College… Ore 17 è tempo di TEMPLE BAR!! Ci avevano consilgliato di arrivare li per quella che da noi è ” l ora dell’ aperitivo” ed infatti ne è valsa la pena!!! Pub affollatissimi di gente che sorseggia una ( o più) pinte di Guinness, musicisti di strada ad ogni angolo e gruppi che suonano in ogn pub tipic musica irlandese… Ed è un attimo lasciarsi coinvolgere in questa magica atmosfera.. Per la cena della prima sera abbiamo optato pe una bella pizza in un ristorante italiano in Dame street, pizza buona e buoni prezzi considerando la media…. La città è davvero carissima!!! Basta un esempio: pinta piccola di Guinness circa 4 euro e bicchierino di Baileys 5.5o!!! Seconda giornata: nonostante il tempo pessimo ( freddo e pioggierella) decidiamo di fare una piccola gita nella vicina Howth. Prendiamo la DART a Pearse Station ( dietro il Trinity College) in direzione Howth e in circa 25 minuti e 4.40 euro di spesa arriviamo a destinazione! Vento fortissimo ma ne vale la pena!! Howth è un piccolo villaggio di pescatori affacciato sul mare d’ Irlanda, pescherecci, negozi e ristoranti tipici, il faro sulla punta e soprattutto le Foche, che fanno capolino dalle gelide acque… Davvero un bellissimo spettacolo! Congelate ma felici torniamo nella capitale e decidiamo di dedicare il pomeriggio alla famosa ” Guinness Storehouse”, grazie alla gentilezza e alla disponibilità degli Irlandesi ( davvero il miglior popolo mai conosciuto) arriviamo all’ ingresso, paghiamo il ticket ( 15 euro a testa compresa una pinta di birra) ed iniziamo il Tour… La Fabbrica della Guinness è davvero straordinaria e il giro si conclude con una bella pinta di Guinness ( poteva mancare??) degustata al Gravity Bar, osservando dall’ alto tutta Dublino… Prima di rientrare in Hotel ci fermiamo alla St Patrick Cathedral ( la principale della città), ingresso a 4.50 circa, ma ne vale la pena. Rientrate in Hotel, decidiamo per la cena di optare per un tipico Fish and Chips in uno dei caratteristici pub di Temple bar e poi passiamo li il resto della serata tra un pub e l’ altro.. Che magnifica atmosfera irlandese.. Terzo ( ed ultimo) giorno: ci dedichiamo alla letteratura irlandese con la visita al ” James Joyce Center”, ingresso a circa 5 euro, molto carino, ben tenuto e successivamente al ” Dublin Writers Museum”, sempre li vicino , qui l ingresso è di circa 7 euro comprensivo di audioguida in lingua, il museo è molto completo,dettagliato ed inserito in una bellissima cornice. Ormai rimane poco tempo, decidiamo così di acquistare un panino al volo e mangiarlo in St Stephens Green ( vista la bella giornata di sole) prima di recuperare le valigie in hotel e prendere il bus direzione aeroporto! Purtroppo la breve vacanza finisce qui,con un bellissimo ricordo dell’ atmosfera irlandese, della gente sempre cordiale e sorridente ed una cosa è sicura a Dublino torneremo!! Simo e Nic