Irlanda: alcuni suggerimenti

Irlanda, suggerimenti prima di partire. Come già precedentemente fatto non vi annoierò con il racconto del mio viaggio in Irlanda, ma mi limiterò a darvi alcuni suggerimenti. 1) NOLEGGIO AUTO: Se intendete noleggiare l'auto munitevi di un navigatore satellitare, o, ...

• di elenacapucci

Irlanda, suggerimenti prima di partire.

1) NOLEGGIO AUTO:

Se intendete noleggiare l'auto munitevi di un navigatore satellitare, o, se preferite, di almeno due diverse cartine stradali, su cui siano segnati i numeri delle strade secondarie.

Quella che l'ufficio del turismo irlandese invia a casa è un pò approssimativa, ma segna tutti i numeri delle strade secondarie principali, ed è molto utile, inoltre indica con una stellina i luoghi di principale interesse.

2) B&B:

Chiedete all'ufficio del turismo, via e -mail, di inviarvi il catalogo con i B&B approvati dall'ufficio del turismo irlandese,

Ci sono molti numeri di telefono, ed è molto utile per prenotare a distanza. Inoltre alcuni B&B sono anche segnati nel catalogo delle ' Hospitality Home' che noi abbiamo trovato nel primo B&B in cui abbiamo soggiornato.

Non prendete però per oro colato quello che c'è scritto, noi siamo rimasti delusi più volte anche se il commento sembrava ottimo.

Se potete, andate a vederli prima di prendere la camera, anche se non sempre vi sarà possibile, perchè in certi luoghi di super affollamento farete fatica a trovare, anche se alla fine ci si riesce sempre ad arrangiare.

Difficilmente resterete a piedi.

Io personalmente mi aspettavo molto di più dai B&B, forse siamo stati un pò sfortunati, ma certe nozioni fondamentali di igiene le do per scontate, e anche in Irlanda, a quanto pare, non sempre le conoscono.

Nelle docce a volte i miscelatori non sono un granchè, nei lavandino quasi mai ci sono i miscelatori, ma due rubinetti, uno per l'acqua calda, che è bollente, e uno per quella fredda, che è gelata, impossibili da usare.

L'acqua poi ha un forte odore di cloro, e ci metti una vita a togliere il sapone.

La moquette, la cosa più antigenica che si possa immaginare, c'è quasi ovunque.

A volte c'è puzza di chiuso e umido, l'odore di un posto è fondamentale per la scelta.

La sera in Irlanda fa freddo, quindi assicuratevi che i proprietari del B&B vi accendano il termosifone alcune ore prima di andare a dormire.

La colazione però è sempre ricca ed abbondante.

3) LONELY PLANET:

Al terzo viaggio organizzato con la LP ho imparato a diffidare della guida, sia per i luoghi suggeriti per dormire, una volta siamo finiti a dormire in una casa in ristrutturazione senza doccia usando un numero di un posto che la LP indicava come molto carino, e mangiare, a volte suggeriscono di ordinare la specialità della casa in ristoranti dove però nemmeno sanno di cosa state parlando.

E poi diffidate di quello che loro indicano come luogo da non perdere.

Forse noi italiani siamo abituati troppo bene, il nostro target è molto più alto, e le guide della LP non sono mai scritte da ilaliani.

4) COSA NON PERDERE DAVVERO:

Se siete al ring of Kerry e avete un pò di tempo, prolungate il vostro tour anche verso lo Skelling Ring, e fate una capatina sulla Valentia Island, anche solo per vedere il panorama dal belvedre.

Se volete rilassarvi un pò passeggiate nel Killarney National Park.

5) DUBLINO:

A noi Dublino non è piaciuta molto, caotica e senza niente di particolare, si visita in poco tempo, e se avete un albergo centrale, senza bisogno di mezzi di trasporto.

Noi eravamo all'Anchor guest house, il posto è centrale, in dieci minuti a piedi sarete in Temple Bar.

Il personale è gentile e disponibile, le camere spartane ma pulite, così come i bagniEvitate però le camere al terzo piane, perchè l'acqua della doccia ha poca pressione, e vi dovrete lavare con il contagocce.

Buon viaggio a tutti,elena.