DUBLINO, non solo giovani

Questa volta a partire eravamo in 23....8 famiglie con ragazzi da 12 a 17 anni ed è stata una vacanza veramente bella e rilassante soprattutto perchè non ci siamo feramti solo in città. La partenza da Forlì con gli ormai ...

  • di Gherardo
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in gruppo
    Spesa: Fino a 500 euro

Questa volta a partire eravamo in 23....8 famiglie con ragazzi da 12 a 17 anni ed è stata una vacanza veramente bella e rilassante soprattutto perchè non ci siamo feramti solo in città.

La partenza da Forlì con gli ormai tradizionali voli della Ryanair ma per ottimizzare il viaggio siamo rientrati all'aeroporto di Pisa (evitando così di alzarci alle 4 di notte per tornare a Forlì..visto che per Pisa partiva alle 19.40) e questo grazie anche al nostro numero che ci ha permesso di prendere un pulmino.

Venendo alla vacanza: Dublino non è una città particolarmente bella, e questo a detta di tutto il gruppo.

Il primo giorno abbiamo fatto un giro per il centro senza entrare nei palazzi e siamo arrivati sino a GRAFTON STREET locali, negozi e artisti di strada fino ad arrivare al meraviglioso parco ST.STEPHEN GREEN davanti al centro commerciale POWERSCOUT (nome come la villa nel seguito del racconto). Nei giorni successivi....Interessantissimi sono le due chiese (la Christ Church e la St. Patrick) notevole il Trinity College con la visita al Book of Kells e la meravigliosa bibiioteca...da mozzafiato, belle le opere del National Gallery con opere di Caravaggio, Van Gogh, Delacroix, Modigliani, Werner, e soprattutto ci ha entusiasmato un quadro su legno di scuola fiorentina che narrava la battaglia di Anghiari e che illustrava la storia della nostra terra e della nostra città di Sansepolcro. Andare a Dublino e leggere Sansepolcro dentro il museo è stato fantastico ^_^.

Abbiamo nei 4 giorni fatto brevi escurzioni

La prima...con il bus 31 da EDEN QUAY (nei pressi di O'Connell Street) fino al capolinea di HOWTH...una baia a nord di dublino.

Siamo scesi sulla vetta e da li scesi a piedi fino alla baia in uno splendido percorso lungo la scogliera che si fa in 20 minuti ma che è ineguagliabile.

La sera cena proprio alla baia di howth da consiglare il pub WATERSADE (mi pare) si mangia benissimo e si spendono circa 16/20 euro a testa ed è anche molto caratteristico

La seconda uscita fuori Dublino è stata con il bus 44 da HAWKINS Street (vicinissimo al trinity). Si arriva al capolinea in circa 1 ora al paesino di ENNISQUERRY a sud di dublino e da li a piedi fino alla villa e parco/giardini di POWERSCOURT. Anche questa volta il mio fiuto non mi ha ingannato ed è stata una bella giornata nello splendido verde d'irlanda tra campi da golf e boschetti di faggi.

Duranti i vari percorsi in bus (consigliabile fare il biglietto valido per 3 o 5 giorni a 11,50 o 18 euro) attraverso le strade di Dublino un po tutte uguali, non si può non notare le porte colorate delle abitazioni che contraddistinguono la città.

Alcuni di noi sono stati persino alla GUINESS STOREHOUSE e i ragazzi si sono divertiti anche se a loro non è consentita la pinta di birra che danno alla fine del percorso.

Del Temple bar e dei suoi simpatici e caratteristici pub è inutile parlarne, sono sicuramente da vedere e da passarci almeno una serata (età permettendo) alcuni non fanno entrare ragazzi.

Per il cibo io devo ammettere di aver mangiato di tutto, anche il sanguinaccio ai ferri cosa che qua non mangerei affatto. Alcuni di noi hanno guardato i piatti tipici irlandesi (montane etc) solo guardato eheheh, mentre buonissimi sono i piatti a base di salmone sia essiccato e condito sia fresco fatto ai ferri o arrosto, e comunque non si spende una esagerazione come si pensava prima di partire. Con massimo 20 euro si mangia quindi non preoccupatevi troppo per la spesa.

Il nostro Hotel non era vicinissimo. TRAVELODGE KASTLEKNOCK ma per poter rimanere tutti insieme abbiamo fatto questa scelta, comunque dal centro in 25 minuti di bus si arrivava ed era collocato nei pressi di PHOENIX PARK in uno splendido verdeSpero di esservi stato di aiuto come lo sono stati per me i resoconti di altri stampati da questo sito.

  • 883 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave