Il cielo d'irlanda

Questa avventura in Irlanda non è iniziata come tutti gli altri miei viaggi in giro per il mondo ma per trovare lavoro. Ad ogni modo non vi annoierò sul motivo che mi ha spinta ad andare in Irlanda e starci ...

• di La Redazione

Ad ogni modo non vi annoierò sul motivo che mi ha spinta ad andare in Irlanda e starci per abbastanza tempo da capire meglio questo Paese, ma per raccontarvi la parte turistica di questa mia avventura perché il mio spirito zingaro di viaggiare non si addormenta mai.

Inizierò a raccontarvi il mio viaggio partendo da Dublino, visto che la maggior parte dei turisti si ferma nella capitale, per poi raccontarvi della mia visita nella parte Ovest del Paese

Ps:date un’occhiatina a www.irlandando.it guida on line molto utile;se pensate di stare per un po’ in Irlanda comprate le schede di O2 o meglio ancora del network Meteor entrambe molto vantaggiose e non care come la Vodafone.

VOLO:

Consiglio Aerlingus(www.aerilungus.com) ferma in tutti i principli aeroporti italiani..STATE ATTENTI AI PREZZI perché variano molto da un giorno all’altro ma è molto affidabile e sicura, prezzi molto vantaggiosi e a mio modesto parere migliori della Rayanair.

MEZZI PUBBLICI A DUBLINO:

Puntuali MA preparatevi a pagare molto i mezzi pubblici, anche per una sola fermata sia i bus che la DART- una specie di metropolitana Dublinese- costano davvero molto, e soprattutto sui bus abbiate gli spiccioli contati in quanto l’autista non dà resto.

Potete acquistare un Pass sia per bus che Dart all’ufficio principale in O’Connelly Street vicino allo Spier per una settimana 30,00€.

PS:preparatevi anche psicologicamente alla sporcizia sui bus e sulla Dart, e alla guida spericolata degli bus drivers.

DUBLIN THE CAPITAL:

Dublino è una città carissima, piena zeppa di pub(dove NON SI MANGIA ergo non provate a chiedere del cibo perché vi guarderanno male)luogo ideale dove bere un birra GUINESS(mezza pinta 4,50 € fino a un massimo di 10,00€ circa)e guardarsi una partita di rugby.

PS: non fatevi rubare 12,00 euro per nadare a visitare la fabbrica della GUINESS!!!è una vera attrattiva per i turisti ma è una bufolata!

La città negli ultimi anni è molto cambiata, troppi immigrati hanno cambiato lo spirito degli irlandesi – che non sono molto friendly- e le grandi multinazionali hanno portato molti stranieri nel paese quindi non vi aspettate di andare a Dublino e tornare con molti amici irlandesi…anzi sarà proprio tutto il contrario avrete molti amici spagnoli,italiani e polacchi!!

Preparatevi a spendere molto per il cibo e per i b&b anche gli hostelli sono abbastanza cari, per una doppia ensuite si paga sui 30,00-35,00€ a persona E NON A CAMERA!

Qualsiasi luogo attorno a Dublino è caro es:Dan Laoghaire, Monkstown, Bray, Greystones, Mala-hide, Howth. Io e Axel abbiamo pernottato per qualche tempo a Dun Laoghaire al Tara’s Hall b&b 37,50 a pp, la proprietaria è una simpatica vecchietta dai capelli rossi irlandese con un accento molto forte e strano - una tra le poche irlandesi dublinesi simpatiche e graziose.

Se volete affittare un appartamento per una settimana o un fine settimana andate sul sito www.daft.ie nella parte:short term….però attenzione molti appartamenti non sono come nella foto che vi proporranno…quindi “ocio”.

Consiglio:state a Dublino max 3 gg giusto per farvi un’idea della capitale e poi ..si inzia il grande tour.

LUOGHI DA VISITARE ATTORNO A DUBLINO:

Dun Laoghaire, le colline di Killyney, Bray, Dalkey (se siete fortunati potrete vedere nella baia di fronte al piccolo castello i pescatori che danno da mangiare a 5 simpatiche foche allo stato brado), il castello infestato dal fantasma del Duca di Malahide(costo 7E ma ne vale la pena), Glandalough (guardate il documentario sui monasteri irlandesi ne vale la pena e non costa molto 2,90€)e poi andate fino al secondo lago al visitor centre troverete tutte le informazioni utili