Irlanda Take your time

• di Tiziano

Irlanda Giugno 2007 Penisola di Dingle + Killarney + Ring of Kerry + Penisola di Mizen + Cahir + Cashel + Kilkenny + Dublino + Clonmacnoise + Connemara + Burren + Cliffs of Moher + Cliffs of Kilkee Trasporti Volo Bergamo/Shannon a/r con Ryanair. Partenza alle 11:15 (ritardo di circa 10 minuti) e arrivo in anticipo alle 12:30 (previsto 12:40)! Il ritorno alle 07:05 (previsto 06:45) con arrivo alle 10:25 in ritardo di 10 minuti. Il biglietto è costato 168,88 Euro per 2 persone comprensivo di 1 bagaglio, tasse e senza assicurazione. L’ aeromobile (il solito Boeing 737/800 della Ryanair) pulito ma un po’ scomodo. Noleggiato un’ auto categoria “A” dall’ Italia tramite internet sito Ryanair con la Hertz. Abbiamo riscontrato che e’ la più economica confrontata con altre convenzioni in nostro possesso cioè ACI e Alitalia Mille Miglia. Il costo per 9 gg e’ stato di 185,43 E con chilometraggio illimitato assicurazioni CDW e TP. Nonostante avessi già avuto precedenti esperienze di guida a destra, spaventato dall’ importo elevato della franchigia (1200 Euro!!) ho deciso di fare l’ assicurazione kasko completa (Super CDW) ad un costo di 10 Euro/giorno per un totale di 90 E. L’ auto una Panda a benzina…era meglio un diesel visto i 2000 Km fatti. Penisola di Dingle Molto bella la Slea Road. Stupendi panorami sulle isole Blasket. Lungo la strada c’e’ un caffè/ristorantino che si chiama Stonehouse spettacolare: tutto di pietra dalle fondamenta al tetto…sembra un bauletto di pietra! Carino il paese di Dingle. Alla sera i pubs si riempiono di gente e si suona, canta e balla. Per i locali e’ un rito. Ci sono proprio tutti dai bambini agli anziani e questa e’ una caratteristica dei pubs Irlandesi. Tutti che cantano, ballano e bevono chi birra (quasi sempre Guinness) chi sidro (distillato di mele). Fai amicizia con tutti! Bellissimo!! Altro particolare: nei pubs che non hanno la cucina o e’ chiusa si può comprare il cibo da fuori e portarselo dentro acquistando solo da bere! Bella la spiaggia di Inch larga e lunga qualche Km. Alloggio B&B Russell’s - Dingle Vicino al centro. Carino con camere ampie e ben rifinite. Una tripla en-suite (con bagno in camera) 76 E. Colazione da paura (per il fegato!!). Si puo’ addirittura scegliere tra 13 (tredici!) menù divisi tra carne, pesce e per vegetariani oltre alle marmellate, cereali, tè, caffé, ecc.. Pane scuro fatto in casa! Ottimo!

Locali O’Flaherty Questo vecchio pub e’ molto caratteristico. Lastre di pietra nera sul pavimento e articoli di vecchi giornali alle pareti. Alla sera al centro del locale si ballano le sonate irlandesi con tanto di violino, banjo, fisarmonica. Per 2 birre half pint (poco più delle nostre piccole) 6 E. Per gli acquisti ottimo il negozio Strand House. Si può comprare di tutto dai cristalli Wateford ai maglioni delle Aran alle ceramiche e magliette varie. Belli anche gli articoli a marchio Guinness. Killarney Carina la cittadina anche se turistica. Molti locali. Alcuni di stampo turistico in altri invece e’ possibile assistere alle performances di arzilli vecchietti che suonano, cantano e ballano. O’ Connor è uno di questi locali che mi ha particolarmente colpito. Belle le passeggiate all’ interno del parco di Killarney. Si possono fare escursioni a cavallo o su calesse. Bello il castello Ross e la Muckross House. Il tutto circondato da tre laghi fantastici. Si può anche fare un giro in barca. Dell’ abbazia Muckross Abbey invece sono rimaste solo rovine. Dal parco proseguendo con la strada N71 si arriva a Ladie’s View dove si gode di un ottimo panorama sui laghi e Moll’s Gap. Lungo la stessa strada poco fuori il parco si passa per le cascate Torc. Per vederle da sotto bastano 10 minuti a piedi dalla strada mentre per salire fino alla cima occorre mettere in conto 30-40 minuti. Proseguendo con la N71, dopo Moll’s Gap si arriva a Kenmare. Da qui si prende la N70 e si comincia il Ring of Kerry lungo circa 200 Km. E’ il ring più conosciuto anche se per noi il piu’ bello è quello di Dingle ed in secondo ordine Mizen Head. Delle 5 “dita” non abbiamo fatto la penisola di Beara e Sheep’s Head