Irlanda esagerata

L'idea di questo viaggio mi è venuta un pò in anticipo, precisamente in occasione del Natale scorso! Non sapevo cosa regalare alla mia sorellina, quand'ecco che un giorno, mentre facevo il mio solito giro sul sito della Ryanair, mi imbatto ...

• di Cate5

Non sapevo cosa regalare alla mia sorellina, quand'ecco che un giorno, mentre facevo il mio solito giro sul sito della Ryanair, mi imbatto in un offerta imperdibile: volo Pisa-Dublino A/R compreso il bagaglio e le tasse a soli € 101,00! Gli orari non sono male, e poi in quel periodo prendendo pochi giorni di ferie, riusciamo a fare un bel viaggietto di 12 giorni....mmmh....fatto! Trovato il regalo, L'IRLANDAA!! Ma che faccio, la mando sola??? Noooo, io l'accompagno, e di conseguenza poi si aggregano anche i nostri ragazzi, lo zio mauro e infine la sorella del mio ragazzo.

Prenotato l'ostello a Dublino (Ashfild Hostel, 19,00 euro a notte con bagno in camera, pulito e centrale, con colazione esagerata compresa!) per le prime due notti e la macchina per i 10 giorni di tour, comprata la Guida Lonley Planet e visto più o meno il giro che vorrei fare per vedere più cose possibili, non rimane altro che decollare!

I primi due giorni a Dublino, sono stati caratterizzati da un caldo sole e un cielo sereno; inaspettata questa stagione che un pò spaventa ma che alla fine apprezzi soprattutto se sei in viaggio.

Abbiamo visitato la fabbrica della Guinnes, non vale i 14,00 euro di ingresso, ma se siete cultori come me di questa bevanda ESAGERATA, allora non potete perdervela. Arrivati in fondo alla visita, gusterete la Guinnes + buona della vostra vita, seduti su comode sedie, sovrastando tutta Dublino.

Le vie della città sono piene di negozi, di vita e di...statue! Proprio così, la capitale irlandese è piena di statue di personaggi famosi e non, posizionati lungo le vie di Temple Bar.

Siamo stati a vedere il Trinity College, notevole, ma pagare per andare a vedere una pagina di un libro....mi sembra un pò ridicolo! Niente Book Of Kells, l'Irlanda è piena di altre cose molto più belle!

La Cattedrale di San Patrizio è affascinante, peccato per quella parte coperta dalle impalcature per il restauro.

A Dublino ho visto anche uno dei parchi cittadini più belli del mondo, il Phenix Park, dove Giovanni Paolo II fece un incontro con migliaia di persone qualche anno fa, dove c'è uno zoo, dove ci sono kilometri e kilometri di verde dove poter correre e passeggiare e dove c'è la residenza dell'Ambasciatore Americano e del Presidente della repubblica Irlandese.

Le due cose più simpatiche di Dublino sono, le porte colorate, veramente molto carine e caratteristiche, e lo Spire of Millenium, una struttura a forma di spillo altissimo proprio nel centro della città. Dentro dice esserci una valigia contenente degli oggetti riguardanti il millennio appena passato. Se ti metti sotto e alzi lo sguardo per guardarne la cima, ti viene il mal di testa e noti anche una leggera pendenza; agli irlandesi non piace molto, lo associano alla droga, io invece trovo sia una cosa molto originale.

Il nostro tour dell'Irlanda con la macchina, comincia e finisce da Dublino. La compagnia di noleggio è stata la Budget.ie, che con 100 euro a testa (in 6) ci ha dato una Opel Zafira a 7 posti, nuovissima.

L'impatto con la guida a sinistra nel centro di Dublino è stato un pò traumatico, ma appena fuori dalle città è molto più facile di quello che sembra, e vai che è una bellezza!

La tappa dopo Dublino prevista dal mio tour, è stata Sligo, piccola città vicino al mare, con tanti negozi, poca gente e della rovine molto "Breverheart" di un'Abbazia.

Abbiamo dormito in un ostello poco fuori dal centro, molto pulito, gestito da un gruppo cattolico, con stanze divise tra uomini e donne.

Premetto che tutti gli ostelli hanno una cucina che i clienti possono usare. Noi l'abbiamo fatto sempre, apparte due sere che abbiamo cenato fuori, e così abbiamo risparmiato un bel pò