Da Lamezia alla magica Irlanda: si può!

Ciao a tutti, Finalmente grazie alla Ryanair la Calabria è stata collegata con un volo Low cost ad una città importante come Londra Stansted. Da Londra puoi fare scalo per molte città dell'Europa. Io personalmente ho scelto Dublino perché essendo la ryanair una compagnia irlandese, atterra all'aeroporto principale. Dall'aeroporto alla città...
Scritto da: giaguaro
Partenza il: 28/02/2006
Ritorno il: 04/03/2006
Ciao a tutti, Finalmente grazie alla Ryanair la Calabria è stata collegata con un volo Low cost ad una città importante come Londra Stansted. Da Londra puoi fare scalo per molte città dell’Europa. Io personalmente ho scelto Dublino perché essendo la ryanair una compagnia irlandese, atterra all’aeroporto principale. Dall’aeroporto alla città ci sono circa 10 minuti mentre da Londra Stansted a Londra città ci sono 45 minuti di treno e se prendi il pullman ci vuole 1 ora e 30 minuti! Potete fare questi calcoli collegandovi al sito della Ryanair e prenotare il volo con la mitica postepay. State attenti al fuso orario perché a Londra c’è un ora di fuso e potrebbero saltare tutti i calcoli. Io stando tranquillamente seduto a casa ho prenotato il volo da Dicembre per Febbraio alla modica cifra di 100 euro! Per ciò che concerne l’albergo, sempre sul sito della Ryanair ci sono degli alberghi economici che si possono prenotare tranquillamente facilmente stampando il voucher da casa e presentandolo al vostro arrivo all’hotel. Io ho prenotato un albergo (il George Frederic) tre stelle (molto carino)nel centro di Dublino per 3 notti e 4 giorni per la modica cifra di 35 euro a notte ( con prima colazione Irish compresa!). Morale della favola ho speso per questo viaggio circa 200 euro! E’ una grande conquista per noi calabresi che da anni stiamo facendo sacrifici per poter viaggiare dovendo partire ogni volta o da Roma o da Milano (dovendo prendere sovente il pullman o il treno perchè da studenti non conviene prendere voli di linea) e invece di essere un viaggio di piacere finiva con l’essere una spacchinata. Ora premesso questo passiamo alla magica Irlanda! Cosa dire? Andateci! Dublino è la capitale dei giovani! La capitale è invasa da ragazzi che vengono da ogni zona dell’europa e la sicurezza è immensa. Gli irlandesi è un popolo gentilissimo non crea problemi gli piace la compagnia e si diverte con te. Non è un popolo che cerca di “spennare” il turista anzi hai ampio raggio di movimento non ti senti a disagio. Dublino non è affatto cara se pensate che in pub a Cosenza per una birra Guiness 0,4 ci vogliono 6euro a Dublino per una 0,5 ci vogliono 4,65 euro! Una cena completa in un pub ci vogliono circa 20 euro. A me non sempra caro anzi c’è di peggio! Scordatevi i ristoranti italiani, le pizze, la pasta. In Irlanda si mangia nei pub possibilmente dopo le sei di sera. Il piatto tipico è l’Irish stew ( stufato di carne) molto buono da bere sempre con la Guiness, oppure il Fish e Chips a seconda dei gusti. La mattina si fa una colazione anglo sassone molto abbondante, poi ti fai uno spuntino in qualche fast food in giro verso le 14 e la sera vai nei pub. Il pub a Dublino è una cultura da apprendere e da portare con se nel corso della vita. Non bevete mai la Guiness senza mangiare seduti al tavolo, solo al bancone si può bere è per tradizione. Se si conosce un minimo di Inglese si fanno anche delle belle conquiste! Comunque ho incontrato più spagnoli che Italiani. In Irlanda gli italiani che ho incontrati erano tutti ragazzi del nord che dopo diplomati lavoravano e studiavano a Dublino. Un ragazzo di Belluno mi ha detto che prende lavorando nei pub circa circa 1500 euro al mese e con le mancie arriva a 2000euro! Le cose da vedere? Dublino è piccola si può girare tranquillamente a piedi oppure con l’autobus. L’unica località più lontana è il Phenix park. Cmq andate al Trinity College e Old library, a Temple bar (la zona dei pub), La Cattedrale di San Patrizio, San Stefen Grenn e andate assolutamente O’Connel Street dove c’è il museo di James Joyce. Becket, e di molti altri autori irlandese. Io ho scoperto per esempio che il libro di Dracula è stato scritto da un Irlandese! Dublino si gira tranquillamente in 2 giorni. L’ultimo giorno sono stato a Wickolow la terra di Wallace (Brevehart) con un tour organizzato a Dublino tramite l’agenzia del turismo del logo (molto facile da trovare) a solo 22 euro (portatevi il tesserino universitario vi fanno una marea di sconti anche se modici ma alla fine si fanno sentire) con guida purtroppo in Inglese. Ho visto la vera Irlanda! Il verde, la campagna e il favoloso cielo d’Irlanda. Sono stata in un cimitero celtico e sono stato sulla collina di Wallace una sensazione indescrivibile. Se avete qualcosa da chiedermi scrivetemi tranquillamente sulla mia e-mail. Un saluto a tutti Francesco