2500 km di natura e avventura

UN VIAGGIO E’ DAVVERO SPECIALE SE, TORNANDO A CASA, PORTI CON TE QUALCOSA CHE NON STA NELLA TUA VALIGIA, MA DENTRO AL TUO CUORE. Dopo aver trascorso le ultime tre estati al mare, sebbene in posti e in modi diversi, ...

• di SilviMarina

Dopo aver trascorso le ultime tre estati al mare, sebbene in posti e in modi diversi, cominciavo a sentire la mancanza di un bel “viaggio”. Il viaggio per me è diverso dalla “vacanza”, un viaggio è avventura, scoperta, conoscenza…e dopo essermi consultata con Lele, il mio ragazzo, ecco che iniziamo a sognare l’Irlanda! Dato che entrambi amiamo la natura, i luoghi selvaggi, poco battuti, sembra che faccia proprio per noi. Questo è il diario della nostra avventura di due settimane nell’isola di smeraldo: per cominciare vorrei smentire alcune voci, per esempio non è assolutamente vero (come qualche agenzia di viaggi dice) che bisogna prenotare i pernottamenti dall’Italia; noi avevamo i libretti dei bed & breakfast e delle fattorie e telefonavamo il giorno stesso: nei posti più turistici facevamo al massimo due o tre telefonate, ma in genere trovavamo al primo colpo, soprattutto se cercavamo due o tre km fuori dai paesi, ossia in posti immersi nella pace e ancora più belli. In più arrivati sul posto vedevamo altre decine di b&b non riportati sui libretti!

Un’altra cosa è il costo della vita: escluso Dublino, nel resto d’Irlanda i prezzi ci sono sembrati molto simili ai nostri…premetto che non andavo al ristorante tutte le sere, non fumo e bevo solo birra: in effetti, sigarette e superalcolici in Irlanda sono cari.

Informazioni generali:

METEO: impossibile prevederlo, abbiamo visto pioggia, sole, nubi, vento, nebbia.

Temperature dai 14 ai 23 gradi, con il sole fa piuttosto caldo, in genere il tempo è stato bello. Indispensabile il k-way, per vento e pioggia, ma anche t-shirt e un golf di lana.

VOLO: prenotando on-line a maggio con Aer Lingus abbiamo trovato volo diretto Linate - Dublino e ritorno(sempre diretto) Dublino – Orio al Serio a 175 euro a testa, durata del volo 2 ore circa.

AUTONOLEGGIO: prenotato dall’Italia con Hertz per telefono, dando solo il nome, al costo di 435 euro per 11 giorni di noleggio di una Peugeot 206. Non vorrei dire una cavolata, ma ci sono talmente tante compagnie che credo si possa tentare di cercare l’auto sul posto, magari risparmiando…e poi evitate di tenere la macchina a Dublino: si gira comodi a piedi o coi mezzi!

B&B: decisamente fantastici, sembrano le case delle bambole! Per un costo che va da 25 a 30 euro a persona, compresa Irish breakfast spaziale che richiede circa un’ora di tempo, soprattutto se vi mettete a chiacchierare con gli altri ospiti o con i padroni come facevo io. Sono tutti talmente gentili che i “dibattiti” mattutini sono diventati parte integrante del nostro viaggio: comunicare con la gente del posto vale almeno quanto le visite ai luoghi più belli.

Ed ora, inizia l’avventura!

MERCOLEDI 3 AGOSTO

Si parte da Linate alle 11.40, volo tranquillo e puntuale, arriviamo a Dublino alle 13.15 ora locale. A fatica troviamo l’ufficio Hertz, altri hanno avuto lo stesso problema perciò svelo il mistero: per ritirare l’auto bisogna prendere il bus navetta della Hertz davanti all’aeroporto, che in pochi minuti vi porta all’ufficio; per riconsegnarla invece basta portarla al parcheggio Hertz che si trova facilmente una volta giunti in aeroporto.

La guida a sinistra non è così terribile come sembra, forse sono peggio le stradine strette di campagna dove il limite è di ben 80 all’ora e incroci macchine che ti sfrecciano accanto a tutta velocità! Queste strade però sono davvero suggestive, con siepi e fiori al posto dei guard rail, pecore, paesini…se avete tempo, ogni tanto fuggite dalle strade principali e prendete queste