Irlanda in Casa Galleggiante

Partenza il: 05/08/2005
Ritorno il: 16/08/2005
Viaggiatori: in gruppo
Avendo tratto informazioni a piene mani sul sito di Turistipercaso prima di partire per l’Irlanda, non posso non regalare anch’io un piccolo contributo! Per una settimana (da lunedì 8 a lunedì 15 agosto) io il mio ragazzo e un’altra coppia abbiamo affittato una house boat e abbiamo precorso un tratto del fiume Erne e un tratto del fiume Shannon. La compagnia di navigazione prescelta è la Emerald Star Line (ha anche un bel sito dove è possibile vedere tutti i modelli di barche e da dove si può partire). Noi abbiamo scelto un house boat modello Lake Star (due camere, due bagni), veramente molto carina, confortevole e pulita. Non occorre avere una patente speciale per portare la house boat, tutti possono guidare una barca del genere, si procede molto molto lentamente; bisogna solo stare un po’ attenti alle manovre, agli attracchi, alle partenze, ma basta andare piano e non può succedere niente di pericoloso! Il nostro viaggio è iniziato da Belturbet e abbiamo lasciato (pagando un supplemento) la barca a Carrick-on-Shannon (ciò ci ha permesso di non ripercorrere due volte uno stesso tratto; peraltro, la sezione che va da Belturbet a Carrick è “infestata” di chiuse). Belturbet è quasi al confine con l’Irlanda del Nord, da lì ci hanno consigliato di andare ancora verso nord, in direzione di Enniskillen; effettivamente si trovano luoghi veramente incantati! Se doveste capitarci, cercate di attraccare e dormire all’approdo dell’isola di Devenish, sotto le rovine di un antico monastero! Godetevi gli splendidi laghi, i pascoli, i cigni, le papere; se vi organizzate bene con la cambusa, potrete cucinare sempre in barca e mangiare in posti isolati e selvaggi. Consigli, suggerimenti, annotazioni (random): in Irlanda si paga in Euro, se però fate un percorso simile al mio (da Belturbet in su), entrate di fatto nell’Irlanda del Nord e lì si paga in sterline; il telefonino (tastato su Omnitel e Wind) prende sempre, anche nei posti più sperduti; all’inizio del viaggio la Emerald Star Line ti fornisce di un suo telefono cellulare per poter contattare la base ogni qual volta si ha bisogno di qualcosa (informazioni metereologiche; vieni ad aggiustarci il bagno; abbiamo finito le bombole del gas; ecc. Ecc.); se si vuole ricaricare il cellulare bisogna portarsi dietro un caricatore da accendisigari; non ci sono prese in barca (dunque non si può usare il phon, il rasoio elettrico e quant’altro richieda una spina); bisogna sempre stare attenti alla quantità di acqua presente nel serbatoio, se scarseggia (e tra docce e lavaggio di piatti, CAPITA) bisogna cercare un punto in cui rifornirsi (ce ne sono vari); di solito quando si passa ad una chiusa c’è un omino che ti aiuta (costo €1,50); se non c’è bisogna fare tutto da soli, quindi uno deve scendere dalla barca e manovrare le porte di chiusura e apertura (si utilizza una tesserina di cui si è forniti alla partenza; è tutto molto più semplice a farsi che non a dirsi); il tempo cambia spessissimo ma una cosa è certa : la pioggia! Portare sempre una giacca a vento e/o un k-way; ad agosto la sera fa veramente freddo, quindi maglioni, giacche e sciarpe per la gola; è possibile acquistare in loco (nei supermarket) i barbecues usa e getta; assaggiate il loro salmone (freschissimo nelle pescherie), il pollo e la carne in generale (per questi alimenti occorre scendere e fare una spesa veloce nel paese che si riesce ad incontrare, anche perché il frigo fornito dalla barca è davvero piccolo!); noi dopo 5 giorni, comunque, ci siamo mangiati la pasta (portata dall’Italia), non ne potevamo più di carne (per quanto ottima); la sera, dall’imbrunire in poi, ci si riempe di insetti di diversa dimensione (tutti innocui a parte qualche zanzara), è bene premunirsi di candele, citronelle, zampironi (soprattutto se si vuole mangiare fuori). Sintetizzando sul percorso in house boat: in una settimana, partendo da Belturbet, siamo arrivati a Enniskillen (con varie tappe di mezzo), poi abbiamo iniziato a ridiscendere e abbiamo percorso il canale dell’Erne, ci siamo spinti a Jamestown e Boyle, con una notte all’approdo di un parco nazionale tra queste due città. Prendendo a riferimento Carrick: la zona a nord è più selvaggia e paesaggisticamente bella, ricca di laghi e di luoghi davvero isolati, la zona a sud è legata più all’attracco nei vari paesini. Sono due scelte diverse! Da quello che ho potuto vedere però i paesini sono davvero tutti uguali e, esclusi i pub, dove è sempre bello rifugiarsi e bere una birra, non c’è tanto altro! E infine: visto che la vacanza ha compreso qualche giorno a Dublino e a Carlingford, vi do qualche chicca su dove andare a dormire/mangiare! Sono posti davvero fantastici! Dunque: a Dublino non perdete il BANG Cafè in Merrion Row 11 dove si mangia una carne davvero speciale e mille altro cose davvero buone (spesa a testa, con vino, starters e main course € 50,00). Sempre a Dublino cercate il MAO Cafè se volete cambiare un po’ e volete provare qualcosa di insolito come la cucina Tailandese (spesa non più di € 40,00 a testa); per dormire a Dublino vi consiglio il Bewleys Hotel Ballsbridge (€ 99,00 esclusa colazione, ha il garage privato che costa € 6,35 a notte, ed è davvero molto molto bello ed economico rispetto agli altri hotel; si trova a 20 min a piedi dal centro, si fanno anche volentieri perché il quartiere è piacevole e tranquillo; sennò col taxi in 10 min e € 10,00 circa); infine chi di voi dovesse mai capitare a Carlingford nella contea di Louth (noi ci siamo fermati mentre ci dirigevamo verso Belturbet) andate a dormire alla guest house Beaufort House in Ghan Road (tel. 042 9373879), si dorme benissimo e la colazione è da dieci e lode (poco meno di € 90 a camera)! Bene, che dire… spero di esservi stata utile! E buona vacanza a tutti!!!! Elena